Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI CROTONE-SASSUOLO: Politano è il faro

Con un gol e un assist, la prestazione dell’attaccante si rivela decisiva per la prima vittoria casalinga neroverde

PAGELLE E TABELLINO DI SASSUOLO-CROTONE PROMOSSI E BOCCIATI: Partita sonnacchiosa per tutto il corso del primo tempo, ma ad inizio della ripresa il Sassuolo ingrana la quarta e raggiunge il doppio vantaggio sorprendendo Zenga e il Crotone. Politano é la star; serve l'assistenza per il primo gol di Goldaniga, poi fa tutto lui con un tiro meraviglioso che non lascia scampo a Cordaz. Fra i calabresi spicca là proprio la prestazione del portiere, che nel finale ipnotizza Matri dal dischetto ma non basta.  Così come non é abbastanza l'autogol di Acerbi. 

SASSUOLO

Consigli 6 – Viene beffato in uscita da Acerbi in occasione del gol ospite. Non può nulla. 

Lirola 6 – Torna in campo da titolare ma non sfreccia sull'out di destra, limitandosi a mantenere la posizione. 

Goldaniga 6,5 – Gioca titolare al posto di Cannavaro e sblocca il risultato su assist di Politano dalla sinistra ad inizio ripresa. Meglio di così non avrebbe potuto fare. 

Acerbi 5 – Nel tentativo di anticipare Budimir, insacca nella propria rete il pallone su cross di Mandragora e riporta i calabresi in partita. 

Peluso 6 – Buona la sua prova soprattutto in fase di contenimento. Dalle sue parti soffre poco. 

Mazzitelli 5,5 – Soffre un po' a centrocampo e non riesce a brillare in fase di appoggio alla manovra offensiva. 

Missiroli 6 – La prima vera occasione dei neroverdi capita sui suoi piedi, quando alla mezz'ora sfiora il palo con una conclusione dalla distanza. Al 54' costringe Cordaz ad una bella respinta sugli sviluppi di un corner. 

Cassata 6 – Gioca una buona gara nel complesso, soprattutto nei minuti iniziali del primo tempo a supporto della manovra. Iachini lo ammonisce nel finale anche perché é ammonito. Dal 77' Duncan s.v.

Berardi 6 – Ancora distante dal miglior Berardi, ma sicuramente meglio rispetto alle ultime uscite. Dal 71' Matri 5 – Quando entra in campo é il Crotone a detenere il possesso della palla per provare ad agguantare il pareggio. Subisce il fallo da rigore per la trattenuta di Sampirisi, ma Cordaz dal dischetto lo ipnotizza. 

Falcinelli 6 – Torna dal primo minuto al centro dell'attacco contro la sua ex squadra. Si vede poco, ma tenta comunque a rendersi pericoloso impegnando severamente Cordaz all'88'.

Politano 7,5 – La sua é una grandissima partita. Prima regala a Goldaniga il pallone del vantaggio, poco dopo raddoppia con un tiro fantastico dopo aver saltato un difensore con una veronica. L'uomo in più. Dal 90' Cannavaro s.v.

All. Iachini 6,5 – Torna alla vittoria il Sassuolo e per lui é la prima in questo campionato. Un avvio di secondo tempo molto buono, dopo una prima frazione sonnacchiosa. Al di là dei tre punti, vitali, e della prima vittoria casalinga di questa stagione, ci sono buoni segnali di risveglio sul piano del gioco. 

CROTONE

Cordaz 7 – Non può nulla su entrambi i gol. Ordinaria amministrazione per il resto, ma nel finale si supera prima su Falcinelli, poi ipnotizzando Matri dagli undici metri. 

Sampirisi 5 – Una prova grigia diventata nera col fallo da rigore commesso ai danni di Matri. Ci pensa Cordaz ad evitare il tris. 

Ajeti 6 – Buca l'intervento al 26' favorendo i tiro di Falcinelli, ma Cordaz rimedia. Poi però la sua prestazione é un crescendo. Guida bene la difesa.

Ceccherini 5,5 – Soffre di più rispetto ad Ajeti la pressione del tridente neroverde. Ci mette qualche pezza.

Martella 6 – É autore di qualche buona avanzata ma nel complesso di una buona prova anche in fase difensiva. 

Rohden 5 – Non riesce a dirigere il gioco in cabina di regia. Zenga decide di sostituirlo per recuperare lo svantaggio. Dal 57' Trotta 6 – Contribuisce a far suonare la sveglia al resto della squadra dopo il gol di svantaggio. 

Barberis 6 – Nel complesso sufficiente la sua prova. Ci prova con un colpo di testa che si spegne a lato durante il primo tempo. Dall'80' Kragl s.v.

Mandragora 6 – Suo il cross dal quale nasce l'autogol di Acerbi. Lotta a centrocampo e conquista un buon numero di palloni. 

Stoian 6 – E' l'uomo più tecnico dei calabresi lì davanti. Gioca un buon primo tempo, ma quando il Crotone va sotto Zenga decide di puntare sulla fisicità di Aristoteles. Dal 57' Aristoteles 6 – Serve a Budimir un pallone delizioso a un quarto d'ora dalla fine, ma il compagno di squadra spreca tutto. 

Budimir 5 – É imperdonabile l'errore che commette al 74' su assist di Aristoteles. Controlla il pallone invece di calciare di prima intenzione a porta vuota, ma perde il tempo. 

Tonev 5,5 – Combina poco nel primo tempo, quando il peso dell'attacco ripiomba sulle sue spalle e su quelle di Budimir. Si vede anche meno quando entrano Trotta e Aristoteles. 

All. Zenga 5,5 – Della prima sulla panchina del Crotone apprezziamo la buona risposta dopo il doppio svantaggio. Adopera subito i cambi della disperazione perché non vuole perderla, è quasi riesce a pareggiarla. 

Arbitro: Manganiello 6 – Concede un calcio di rigore al Sassuolo per la trattenuta subita da Matri in area da Sampirisi. La trattenuta c'é, anche se l'attaccante non fa nulla per restare in piedi. La sua prova é buona nel complesso.

TABELLINO

Sassuolo-Crotone 2-1

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Goldaniga, Acerbi, Peluso; Mazzitelli, Missiroli, Cassata (dal 77' Duncan); Berardi (dal 71' Matri), Falcinelli, Politano (dal 90' Cannavaro). A disp.: Marson, Pegolo, Scamacca, Pierini, Frattesi, Gazzola, Rogerio, Ragusa. All. Iachini.

Crotone (3-5-2): Cordaz; Sampirisi, Ajeti, Ceccherini; Martella, Rohden (dal 57' Trotta), Barberis (dall'80' Kragl), Mandragora, Stoian (dal 57' Aristoteles), Budimir, Tonev. A disp.: Festa, Viscovo, Suljic, Pavlovic, Faraoni, Simic, Cabrera, Crociata, Simy. All. Zenga. 

Marcatori: 49' Goldaniga (S), 61' Politano (S), 66' Acerbi (S) (aut.)

Arbitro: Gianluca Manganiello (Sez. di Pinerolo)

Ammoniti: 36' Berardi (S), 50' Ajeti (C), 72' Missiroli (S), 75' Cassata (S), 93' Aristoteles (C)

Espulsi:

Gestione cookie