Farias e Pavoletti rimontano la doppietta dell’attaccante blucerchiato. Delude Zapata
PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-SAMPDORIA PROMOSSI E BOCCIATI / La Sampdoria si fa rimontare da un buon Cagliari e non va oltre il 2-2. Farias e Pavoletti rispondono nella ripresa ai gol iniziali di un ispiratissimo Quagliarella. Sottotono Zapata.
CAGLIARI
Cragno 6,5 – Tiene a galla i suoi con due grandi interventi su Torreira prima e Ramirez poi. Incolpevole in entrambi i gol di Quagliarella.
Romagna 5 – Buca l'intervento facendosi sfilare il pallone e Quagliarella in occasione del vantaggio blucerchiato. Un errore, questo, che costerà caro ai sardi.
Ceppitelli s.v. Dal 4' Pisacane 5,5 – Entra a freddo e soffre la vivacità dei vari Quagliarella e Ramirez.
Andreolli 5,5 – Zapata è un cliente scomodo e il difensore rossoblu difficilmente riesce ad arginarlo.
Faragò 6 – È uno dei più positivi tra le fila dei sardi fino al momento della sostituzione. Si propone con costanza sull'out di destra e crea qualche grattacapo alla retroguardia blucerchiata. Dal 34' Van der Wiel 5,5 – Sbaglia diversi cross ed è spesso impreciso negli appoggi. Nel secondo tempo sfrutta però il momento della sua squadra e cresce anche lui di colpi.
Ionita 6 – Dalle sue parti gravita un Ramirez particolarmente ispirato. Il centrocampista moldavo non riesce a contenere la vivacità del trequartista uruguaiano, ma si riscatta regalando l'assist del 2-2 a Pavoletti.
Cigarini 6 – Bene in fase di contenimento e interdizione, ma è meno preciso del solito quando chiamato ad impostare. Gara nel complesso positiva per il regista rossoblu.
Dessena 5,5 – Soffre la maggiore corsa e dinamicità dei centrocampisti avversari fino al momento della sostituzione per infortunio. Dal 40' Farias 6,5 – Non riesce a incidere sul match – pur giocando bene – fino alla fortunata carambola che riapre la partita. Il rinvio di Viviano finisce proprio sulla schiena dell'attaccante brasiliano. La sua vivicità cambia di fatto la partita.
Padoin 6 – Da un suo errore in disimpegno arriva il raddoppio dei blucerchiati. L'esperto centrocampista rossoblu resta comunque in partita e compie un buon secondo tempo.
Joao Pedro 6 – È meno ispirato del solito, ma non rinuncia a proporsi con costanza e a scambiare con i compagni.
Pavoletti 6,5 – È un pericolo costante in area di rigore e dopo un paio di tentativi a vuoto riesce a pareggiare i conti con la specialità della casa, il colpo di testa.
All. Lopez 6,5 – Il 2-0 iniziale rischia di mettere subito ko il suo Cagliari. Nel secondo tempo arriva però una grande reazione dei padroni di casa che riescono a completare la rimonta.
SAMPDORIA
Viviano 5 – Rinvia addosso a Farias e permette ai rossoblu di rientrare in partita. È senza dubbio sfortunato, ma non esente da colpe.
Bereszynski 5,5 – Cala nel secondo tempo e commette qualche errore di troppo in copertura.
Silvestre 5,5 – Non trova il pallone in occasione del pareggio dei rossoblu e permette a Pavoletti di colpire indisturbato da buona distanza. Con questo errore macchia una prestazione fino a quel momento perfetta.
Ferrari 5,5 – È meno attento e brillante del solito e soffre la maggiore tecnica e vivacità dei vari Farias e Joao Pedro.
Murru 6 – Rinuncia a proporsi in avanti limitandosi a una gara di puro contenimento. Il terzino blucerchiato è sempre diligente e lucido in contenimento.
Barreto 6 – Intercetta diversi palloni e offre la solita corsa e dinamicità in mezzo al campo. È il tuttofare di Giampaolo, che difficilmente rinuncia al paraguaiano.
Torreira 6 – Sfiora il 3-0 con una conclusione di punta ben respinta da Cragno. Gestisce la manovra dei suoi con la solita precisione ed è attento anche in copertura.
Praet 5,5 – È uno dei meno ispirati tra le fila dei blucerchiati e non riesce a incidere come Giampaolo vorrebbe. È spesso avulso dal gioco e poco coinvolto dai compagni.
Ramirez 6,5 – Autore dei due assist per Quagliarella (il secondo pregevole di tacco) e di una prestazione più che positiva. È sempre intraprendente e di difficile contenimento tra le linee di centrocampo e difesa avversarie. Dal 70' Caprari 6 – Compie una buona giocata liberandosi alla conclusione, ma Cragno respinge ancora una volta con grande lucidità. Ingresso comunque positivo quello dell'ex Pescara.
Zapata 5,5 – Lotta e fa a sportellate con i difensori rossoblu, ma non è mai davvero pericoloso in area di rigore avversaria. Gara sottotono per il centravanti colombiano. Dal 89' Kownacki s.v.
Quagliarella 7,5 – Sfrutta l'errore di Romagna e non fallisce a tu per tu con Cragno e con un colpo da biliardo che finisce all'angolino si regala anche la doppietta.
All. Giampaolo 5,5 – Inspiegabile il calo dei suoi che permette ai padroni di casa di rientrare subito in partita e pareggiare i conti.
Arbitro: Pasqua 6 – Ben assistito dai guardalinee, il fischietto di Tivoli non è impegnato in episodi dubbi e si limita a gestire la gara con grande autorevolezza.
TABELLINO
CAGLIARI-SAMPDORIA 2-2
Cagliari (3-5-2): Cragno; Romagna, Ceppitelli (4' Pisacane), Andreolli; Faragò (33' Van der Wiel), Ionita, Cigarini, Dessena (40' Farias), Padoin; Joao Pedro, Pavoletti. A disp.: Rafael, Daga, Capuano, Miangue, Deiola, Cossu, Giannetti, Sau, Melchiorri. All.: Lopez
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Murru; Barreto, Torreira, Praet; Ramirez (Dal 70' Caprari); Zapata (89' Kownacki), Quagliarella. A disp.: Puggioni, Tozzo, Andersen, Regini, Sala, Strinic, Alvarez, Capezzi, Djuricic, Verre. All.: Giampaolo
Arbitro: Fabrizio Pasqua (Sez. di Tivoli)
Marcatori: 12' Quagliarella (S), 19' Quagliarella (S), 56' Farias (C), 60' Pavoletti (C)
Ammoniti: 28' Ionita (C), 67' Farias (C), 84' Cigarini (C)
Espulsi: –
Enrico Pecci




















