Quattro squadre in gara, una in meno rispetto alla sfortunata edizione del 2014-15
EUROPA LEAGUE NAPOLI MILAN LAZIO ATALANTA / Con un girone non dei più tremendi, il Napoli è stato retrocesso in Europa League, pagando la prima sconfitta contro lo Shakhtar. Un addio alla Champions League decisamente amaro, che avrà delle conseguenze anche in termini di calciomercato, dal momento che nell'ultima gara non sono stati conquistati i tre punti contro il Feyenoord. Ancora una sconfitta, la quarta del girone, a fronte di un successo che avrebbe garantito il piazzamento tra le teste di serie. Il gruppo di Sarri dunque rischia un sorteggio tremendo, che potrebbe anche portare all'eliminazione degli azzurri, più concentrati sul campionato che sulla Coppa.
Detto questo, l'Italia torna ad avere, almeno numericamente, più chance di successo in questa competizione. Per ricordare un trionfo in finale per un'italiana occorre tornare indietro al 1999, quando il Parma sollevò la Coppa Uefa. Oggi in corsa ci sono Napoli, Milan, Atalanta e Lazio. Le compagini italiane impegnate nei gironi si sono tutte qualificate come prime della classe, il che potrebbe favorirle nei sorteggi dei sedicesimi. Con quattro squadre impegnate, si potrebbe ripetere la cavalcata emozionante, seppur fallimentare, della stagione 2014-15.
Europa League, Napoli distratto e Milan in crisi: quante chance di successo?
Tre stagioni fa furono Napoli e Fiorentina ad avvicinarsi più di tutte alla finale di Europa League. Allora, insieme a queste due, in corsa c'erano anche Torino, Inter e Roma. I giallorossi furono protagonisti di un agguerrito derby italiano per i quarti contro la viola, che vide quest'ultima vincente. Il Napoli dovette battere la Dinamo Mosca, per poi fronteggiare il Wolfsburg per la semifinale. Traguardo raggiunto anche dalla Fiorentina, vincente contro la Dynamo Kiev. Nessun secondo derby e persa la chance di un'italiana certamente in finale. Entrambe le nostre squadre furono battute, con il Siviglia vincente sulla Fiorentina e il Napoli clamorosamente sconfitto dal Dnipro.
E' stata quella l'ultima edizione che ha visto l'Italia più vicina al trionfo finale, e la storia potrebbe ripetersi. Atalanta e Lazio puntano molto sulla Coppa, avendo sfoderato prestazioni eccellenti. Il Milan dovrà invece ritrovare se stesso, come dimostra la sconfitta subita dal Rijeka. Differente il discorso per il Napoli, che punta moltissimo sulla serie A e ora corre il serio rischio di incontrare Atletico Madrid, Arsenal e Villarreal. Decisivo per il cammino delle quattro italiane sarà il sorteggio e, come sempre, il turnover.




















