Ecco la graduatoria del campionato senza l’ausilio della tecnologia
SERIE A CLASSIFICA SENZA VAR / In attesa dei due posticipi di oggi che vedono in campo prima il Crotone in casa con l'Udinese e poi il Genoa in trasferta col Verona, la quindicesima giornata del campionato di Serie A nel week end fa registrare alcuni risultati che sono stati condizionati dal ricorso al VAR (la cosiddetta moviola in campo), strumento che continua ad aiutare i fischietti italiani a sbagliare il meno possibile. Il supporto tecnologico è stato decisivo sin dal primo anticipo del venerdì. Allo stadio 'Olimpico' la gara tra Roma e Spal si apre con un cartellino giallo rifilato a Felipe, ma poi Abisso va a consultare il monitor e cambia idea: il fallo del difensore brasiliano interrompe una chiara occasione da gol per i giallorossi e merita l'espulsione diretta. Nel posticipo di ieri, invece, la Lazio fa festa 'con riserva', in attesa della conferma delle immagini: Caicedo non è in fuorigioco e quindi Mazzoleni convalida il gol contro la Sampdoria.
Serie A, il VAR non può aiutare il Benevento. Ma il Bologna sì
Per quanto riguarda il lunch match domenicale, invece, il supporto televisivo per regolamento non può intervenire (almeno per ora) sull'errore dell'assistente di Mariani che assegna un calcio d'angolo al Milan che in realtà non c'è: nonostante sugli sviluppi del corner il Benevento subisca il gol di Kalinic, l'arbitro non può annullarlo. Sorprende invece quanto accaduto in Bologna-Cagliari: La Penna non si accorge di una netta trattenuta in area su Maietta che andava sanzionata con il calcio di rigore, ma Pasqua non richiama la sua attenzione per andare a visionare il contatto. Calciomercato.it vi propone il confronto tra la classifica reale e quella senza il VAR.
CLASSIFICA REALE: Inter punti 39, Napoli 38, Juventus 37, Roma* 34, Lazio* 32, Sampdoria* 26, Bologna 21, Fiorentina 21, Milan 21, Torino 20, Chievo 20, Atalanta 20, Cagliari 16, Udinese** 12, Crotone* 12, Sassuolo 11, Spal 10, Genoa* 10, Verona* 9, Benevento 1.
* Una partita in meno
**Due partite in meno
CLASSIFICA SENZA VAR: Juventus punti 39, Inter 39, Napoli 36, Roma 36*, Lazio* 34, Sampdoria 26*, Atalanta 23, Torino 22, Milan 22, Bologna 20, Chievo 19, Fiorentina 18, Cagliari 16, Sassuolo 11, Udinese** 11, Crotone* 10, Genoa* 10, Spal 8, Verona* 8, Benevento 2.
*Una partita in meno
**Due partite in meno




















