Il centrocampista ceco trascina la squadra di Oddo con un doppietta super. In gol anche Lasagna
PAGELLE E TABELLINO DI CROTONE-UDINESE PROMOSSI E BOCCIATI / Un super Jankto e Lasagna trascinano l'Udinese sul campo del Crotone. La squadra di Oddo va in vantaggio a pochi minuti dal termine del primo tempo con il gol di del centrocampista ceco, che nella ripresa fa 2-0 e chiude i conti. C'è gloria anche per Lasagna, che appoggia in rete la palla del definitivo 3-0.
CROTONE
Cordaz 6 – Fa quel che può sulla conclusione da distanza ravvicinata di Lasagna, ma deve arrendersi al successivo tap in di Jankto. Anche la conclusione del raddoppio del centrocampista ceco è imparabile.
Sampirisi 5,5 – Attento e preciso in fase difensiva, meno quando si tratta di impostare e proporsi in avanti.
Ceccherini 5,5 – Parte bene anticipando con costanza Maxi Lopez. Col passare dei minuti l'attaccante argentino diventa però una vera e propria spina nel fianco della difesa rossoblu.
Simic 5 – Lasagna prima e Jankto poi colpiscono indisturbati in area di rigore. Il centrale ceco è uno dei principali colpevoli in occasione del vantaggio della squadra di Oddo.
Pavlovic 5,5 – Si fa scappare più volte Widmer e rinuncia a dare manforte a Nalini sulla fascia sinistra. Qualche imprecisione di troppo anche in fase di impostazione.
Nalini 6 – Una delle poche azioni pericolose create dal Crotone proviene dai suoi piedi: buona la giocata con cui si libera al tiro successivamente respinto da Bizzarri. Dal 51' Simy 5,5 – Lotta e fa a sportellate alla ricerca del gol ma è spesso falloso e inconcludente.
Barberis 5 – Meno preciso del solito in fase di impostazione e poco lucido anche in interdizione. Soffre la maggiore dinamicità e corsa dei vari Jankto e Barak.
Mandragora 5,5 – Anche lui crolla sotto i colpi di Jankto e compagni dopo un buon avvio di gara. Viene spesso preso alle spalle dai centrocampisti avversari.
Rohden 5 – Non è mai incisivo e ci mette anche del suo sbagliando qualche appoggio di troppo. Dal 59' Stoian 5,5 – Entra nel peggior momento della sua squadra e non riesce a dare la scossa che Nicola vorrebbe.
Trotta 5,5 – È costretto ad abbassarsi per ricevere palla a causa dei pochi palloni giocabili arrivati in area di rigore e questo lo rende di fatto non pervenuto in fase offensiva.
Tonev 6 – Senza dubbio uno dei più vivaci e intraprendenti tra le fila dei padroni di casa. Nel primo tempo crea qualche grattacapo alla retroguardia avversaria con le sue accelerazioni. Dal 79' Romero s.v.
All. Nicola 5 – L'Udinese va in gol al primo tiro in porta. Da quel momento la sua squadra non c'è più e non oppone resistenza agli attacchi della squadra di Oddo.
UDINESE
Bizzarri 6 – È impegnato in pochissime parate, ma risponde sempre presente quando chiamato in causa.
Angella 6 – Ben protetto da Danilo, si limita a contenere le poche sortite avversarie con grande diligenza e attenzione. Dal 69' Nuytinck 6 – Si disimpegna bene nelle poche volte in cui è chiamato in causa.
Danilo 6,5 – È il leader indiscusso della difesa bianconera e guida i suoi con la solita esperienza e personalità.
Samir 6 – Gestisce con calma e applicazione le pochissime situazioni pericolose create dai padroni di casa. Gara nel complesso tranquilla per il difensore brasiliano.
Widmer 6 – È meno ispirato e lucido del solito, ma Jankto e gli attaccanti gli facilitano il compito chiudendo i conti in poco più di 50 minuti. Sempre preciso e lucido in fase di impostazione.
Fofana 6 – Gestisce la palla con semplicità e diligenza e compie una buona gara anche in fase di interdizione.
Barak 6,5 – Serve Lasagna con grande generosità in occasione del 3-0 e sovrasta il centrocampo rossoblu con la solita corsa abbinata alle già note qualità.
Jankto 7,5 – Veste i panni del bomber e trascina i suoi con una doppietta super. Il primo gol è un gioco da ragazzi. Pregevole invece la conclusione di destro con cui trafigge Cordaz per la seconda volta.
Adnan 6 – Si limita a una partita di puro contenimento, ma è sempre attento in copertura e in impostazione.
Maxi Lopez 6,5 – Mette lo zampino in entrambi i gol di Jankto e contribuisce alla vittoria dei suoi. Ottima la sponda con cui serve Lasagna in occasione del vantaggio e altrettanto buona l'assistenza al centrocampista ceco per il 2-0. Dal 64' Perica 6 – Entra a giochi ormai fatti e gestisce la palla con precisione quando chiamato in causa.
Lasagna 6,5 – I suoi compagni lo premiano con il gol dopo aver disputato la solita partita di grande corsa e generosità. Dal 82' De Paul s.v.
All. Oddo 7 – La sua squadra è più determinata dei padroni di casa e conquista la vittoria con grande merito. Partita mai in discussione e dominata in lungo e in largo
Arbitro: Massa 6 – L'Udinese reclama un calcio di rigore per fallo di mano di Simic. Il pallone colpisce il fianco del difensore rossoblu prima di carambolargli sul braccio. La distanza è inoltre ravvicinata. Il silent check del Var conferma la bontà della sua decisione. Gestione nel complesso tranquilla in una gara corretta e priva di episodi dubbi.
TABELLINO
CROTONE-UDINESE 0-3
Crotone (4-4-2): Cordaz; Sampirisi, Ceccherini, Simic, Pavlovic; Nalini (51' Simy), Barberis, Mandragora, Rohden (59' Stoian); Trotta, Tonev (79' Romero). A disp.: Viscovo, Festa, Ajeti, Cabrera, Crociata, Faraoni, Martella, Suljic. All.: Nicola
Udinese (3-5-2): Bizzarri, Angella (69' Nuytinck), Danilo, Samir, Widmer, Fofana, Barak, Jankto, Ali Adnan, Maxi Lopez (64' Perica), Lasagna (82' De Paul). A disp.: Borsellini, Scuffet, Bochniewicz, Stryger Larsen, Balic, Ingelsson, Bajic, Ewandro, Matos. All.: Oddo
Arbitro: Davide Massa (Sez. di Imperia)
Marcatori: 40' Jankto (U), 53' Jankto (U), 66' Lasagna (U)
Ammoniti:
Espulsi: –
Enrico Pecci




















