Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Football Under, da Brignola a Baldè: i consigli per gli acquisti

Non sarà Donnarumma ma il Milan ha un altro talento tra i pali: Plizzari in prestito alla Ternana

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO/ “Il calcio italiano ha dei problemi seri e non credo di poterli risolvere da solo”, così ha parlato Carlo Ancelotti rifiutando la panchina della Nazionale Italiana. Una delle strade possibili per risollevare il mondo del pallone è puntare sui giovani, soprattutto quelli italiani, e Football Under per Calciomercato.it vuole approfondire ogni settimana proprio le indicazioni proveniente dal mondo dei talenti del domani.

1. Tra lui e il portiere eroe del giorno a Benevento cambia solo l'ultima vocale del cognome. Brignoli è stato il man of the match, l'uomo che ha regalato contro il Milan il primo punto in serie A della storia della formazione sannita. Nel tabellino di una domenica molto significativa c'è anche Enrico Brignola che contro il Milan ha vissuto il suo debutto in serie A. Brignola è un giocatore dotato di fantasia, cambio di passo, una punta alla Romario, un brevliineo capace di andare via in accelerazione, esplosivo, bravo nell'uno contro uno e dotato di un mancino interessante. Nel suo percorso c'è anche un'annata nell'Under 17 della Roma, anche Baroni lo monitorava con interesse e, infatti, l'ha fatto debuttare prima in serie B contro il Latina nella scorsa stagione e poi in Coppa Italia nella disfatta interna ad agosto contro il Perugia. Passare dal campionato Primavera 2, in cui milita il Benevento, alla serie A è un grande passo in avanti.

2. La serie D è un campionato spesso sottovalutato e, invece, dovrebbe diventare un'abitudine monitorarlo perchè si possono pescare talenti interessanti. Lo dimostra la storia di Nicola Borghetto, portiere della Primavera dell'Hellas Verona, che anche nello 0-0 contro il Napoli, con una bella parata sulla conclusione di Gaetano, ha dimostrato le sue importanti qualità, anche nel gioco con i piedi, una caratteristica sempre più richiesta nel calcio moderno.

3. Oggi diamo un ampio spazio ai portieri, ne segnaleremo ben quattro, tutti molto interessanti. Uno di questi è Federico Ravaglia, portiere della Primavera del Bologna, sconfitta 1-0 sabato dal Torino. Ha tenuto in vita i rossoblù fino al 78' il portiere Ravaglia, che ha parato anche un rigore a Butic. Luca Bucci, preparatore dei portieri nello staff di Donadoni, lo monitora con grande attenzione. Federico, infatti, ha partecipato agli ultimi due ritiri estivi del Bologna ed ha strappato una convocazione per la trasferta di Roma.

4. Ha parato un rigore anche Stefano Greco, portiere della Primavera della Roma, che sabato ha battuto 2-1 il Milan. Greco ha detto no a Dias impedendo ai rossoneri, nella prima gara senza Gattuso in panchina, di trovare l'1-1 al 70'. E' un estremo difensore da tenere d'occhio, fino all'Under 18 ha fatto parte anche delle Nazionali giovanili.

5. Non è Donnarumma ma il Milan ha in casa un altro portiere di grande prospettiva. Non è facile trovare un '2000 già titolare in serie B come Alessandro Plizzari che guida la porta della Ternana, dopo che aveva già stregato Montella sin dall'amichevole contro il Bournemouth nell'estate del 2016. E' stato l'eroe ai rigori nella finale per il terzo posto vinta contro l'Uruguay al Mondiale Under 20 e ha partecipato da protagonista alla qualificazione dell'Under 19 all'Europeo di categoria.

6. Ha qualità tecniche importanti, una buona visione di gioco e se la cava nell'interdizione, parliamo di Andrea Danzi, mezzala della Primavera dell'Hellas Verona che sabato scorso contro il Napoli si è messo in mostra, confermando quanto di buono fatto nella scorsa stagione, quando il Verona si è qualificato anche ai play-off perdendo ai rigori contro il Torino.

7. E' stato conosciuto dal calcio italiano per il siparietto con Francesco Totti, parliamo dell'attaccante classe '2000 Emanuel Vignato che sabato è stato incisivo nella rimonta della Primavera del Chievo Verona sul campo della Fiorentina, dal 2-0 al 2-3. Vignato è un giocatore molto duttile, sa esprimersi al meglio se impiegato da trequartista, esterno d'attacco o seconda punta.

8. L'Atalanta nel girone B del campionato Under 17 è prima in classifica con sei punti di vantaggio sul Cagliari secondo in classifica. La formazione bergamasca ha vinto in trasferta sul campo del Cesena per 4-1, ha aperto le marcature indirizzando la partita Emmanuel Manu Gyabuaa, mezzala di grande spessore che l'Atalanta ha prelevato due anni e mezzo fa dopo il fallimento del Parma. Gyabuaa con la società emiliana, infatti, è arrivato ad un passo dallo scudetto Giovanissimi Nazionali, perdendo in finale ai tempi supplementari contro l'Inter.

9. E' un attaccante classe '2002 ma gioca sotto età nel campionato Under 17 ed ha realizzato quattro gol in undici presenze, di cui due realizzati domenica scorsa nella vittoria in trasferta contro il Milan. Parliamo di Nicolò Cudrig, talento del settore giovanile, attaccante da tenere d'occhio con grande attenzione che in passato è stato convocato anche in Nazionale under 15.

10. E' il fratello dell'ex Lazio Keita, ora in forza al Monaco. Parliamo di Ibourahima Baldè, talento della Primavera della Sampdoria di passaporto spagnolo. Ha caratteristiche molto simili al fratello più famoso, fa della rapidità, dell'accelerazione, dello scatto fulmineo le sue qualità più importanti. E' stato decisivo nel derby vinto dalla Primavera blucerchiata, il secondo successo in campionato che avvicina le altre concorrenti per la permanenza nel campionato Primavera 1.

 

Gestione cookie