Il portiere dei campani regala ai suoi il primo storico punto in Serie A con un gran gol. Male Romagnoli, bene Bonaventura
PAGELLE E TABELLINO DI BENEVENTO-MILAN PROMOSSI E BOCCIATI / Pazzesco il primo punto del Benevento in Serie A. Magico Brignoli, autore del gol del 2-2 finale da vero eroe. Male Costa. Tra le fila rossonere male Romagnoli, mentre sugli scudi Bonaventura e Kessie.
BENEVENTO
Brignoli 8 – Un'emozione unica. Il portiere del Benevento trova un pareggio insperato negli ultimi scampoli di partita e fa esplodere uno stadio intero. Regala il primo punto storico al Benevento. Gol, tra l'altro, da vero centravanti.
Letizia 6,5 – Alterna cose buone, prevalentemente in fase offensiva, a mezzi disastri in fase difensiva. Poco lucido in occasione del gol di Bonaventura, ma determinante in occasione dell'1-1 con una bordata spettacolare. Ottime sortite offensive ed eccellenti i cross.
Djimsiti 5 – Abbastanza goffo sull'1-0 rossonero, non offre le garanzie giuste. In generale non è una gran giornata per lui.
Costa 5 – Parte bene, poi si perde. Diversi gli errori in fase di impostazione e di marcatura. Viene sistematicamente saltato da Kessie e Suso.
Di Chiara 6 – Per lunghi tratti di partita tiene testa ad un avversario ostico come Suso. Dall'80' Gyamsi s.v.
Memushaj 5,5 – Ha un paio di occasioni dalla distanza che potrebbe finalizzare meglio, ma non ci riesce. Dall'80' Coda s.v.
Chibsah 5,5 – Si vede pochissimo in campo. Il ghanese non riesce a fare da filtro come dovrebbe e tocca pochissimi palloni.
Cataldi 5 – Come spesso accade è un po' troppo nervoso. Già nel primo tempo rischia di essere espulso per qualche fallo di troppo. Nella ripresa sparisce.
D'Alessando 6,5 – Uno dei più attivi dei suoi. Dalla destra il Benevento costruisce diverse occasioni e gran parte del merito è suo. Salta l'uomo con grande facilità.
Puscas 6,5 – Non una giornata facile per dimostrare il proprio valore. Dopo un primo tempo anonimo, l'attaccante trova la prima rete in Serie A nella ripresa, grazie ad una buona reattività.
Parigini 5,5 – Ancora fiducia nel giovane esterno scuola Torino che è abbastanza attivo, ma manca di precisione. Grave l'errore di testa nel primo tempo. Nella ripresa si vede pochissimo. Dal 68' Brignola 5,5 – All'esordio in Serie A, il giovanissimo attaccante tocca pochissimi palloni.
All.: De Zerbi 6,5 – Il Benevento trova il primo storico punto in Serie A e lo fa nel modo più pazzesco. Una gara giocata alla pari e che tutto sommato i campani hanno meritato di pareggiare.
MILAN
Donnarumma 6 – Poco impegnato, ma quando è chiamato in causa risponde presente. Incolpevole sui gol presi.
Musacchio 4,5 – E' quello che vacilla un po' di più nel reparto arretrato rossonero. Si perde Parigini nel primo tempo, che lo grazia mettendo fuori di testa e nel finale si perde anche Brignoli.
Bonucci 6 – Fa la sua partita, l'ex difensore della Juventus. Gioca bene d'anticipo e difficilmente si lascia superare.
Romagnoli 4,5 – Il più in palla in difesa, fino al momento del rosso. Bravissimo a raddoppiare quando serve e a tenere Puscas spesso fuori dai giochi. Troppo ingenuo in occasione del doppio giallo per fallo su Letizia, in un momento decisivo del match.
Borini 5,5 – Nuovamente riproposto in un ruolo non propriamente suo, l'ex Sunderland non brilla particolarmente, specialmente in fase di copertura. Sulla ribattuta a rete da parte di Puscas per l'1-1 del Benevento è poco reattivo e perde l'attaccante. Dal 61' Abate 5,5 – Inserito per dare maggiore copertura in un momento delicato, commette il fallo dal quale parte la punizione del 2-2 finale.
Kessie 6,5 – Attivissimo. Il centrocampista ivoriano smista una quantità considerevole di palloni e cerca spesso l'uno contro uno. Non si ferma un attimo, neanche nei minuti finali. Gran parte del merito per il gol di Bonaventura va a lui.
Montolivo 5,5 – Prima mezz'ora di buon livello, poi si perde man mano e diventa avulso dalla manovra rossonera. Lento nei raddoppi. Dal 76' Biglia s.v.
Rodríguez 5,5 – Soffre tantissimo le incursioni di D'Alessandro e quelle di Letizia. Deve ringraziare che spesso Romagnoli ci mette una pezza. Non in gran giornata.
Suso 6 – L'esterno spagnolo è tra i migliori a portare palla e a servire in diagonale i compagni, ma gli manca il guizzo finale. Dall'87' Zapata s.v.
Bonaventura 7 – Il migliore in campo, sicuramente. Nel primo tempo forse ha troppa voglia di fare e spesso calcia da posizione discutibile, ma alla fine riesce a sbloccare il match e a sbloccarsi, visto che non segnava da gennaio. Nella ripresa confeziona un confetto che Kalinic deve solo buttare in rete.
Kalinic 6,5 – Dopo i primi 45 minuti si pensava di assistere all'ennesima giornataccia dell'attaccante ex Fiorentina. Il giocatore croato, però, è bravo a trovarsi nella giusta posizione, al momento giusto, e raddrizza la partita di testa.
All.: Gattuso 5,5 – Il tecnico rossonero era ad un passo dalla sua prima vittoria sulla panchina della sua storica ex squadra. Tatticamente la sua mano si poteva avvertire ben poco, visto che era solo alla sua prima apparizione, ma il Milan sembrava sicuramente più motivato. Ancora le solite pecche difensive da sistemare.
Arbitro: Mariani 6 – Arbitraggio buono per il fischietto di Aprilia. Giuste le decisioni fondamentali, come il rosso di Romagnoli. Non aiutato in occasione del corner da cui è nato il 2-1 di Kalinic.
TABELLINO
BENEVENTO-MILAN 2-2
Benevento (4-3-3): Brignoli; Letizia, Djimsiti, Costa, Di Chiara (dall'80' Gyamfi); Memushaj (dall'80' Coda), Chibsah, Cataldi; D'Alessando, Puscas, Parigini (dal 68' Brignola). A disp.: Belec, Gyamfi, Venuti, Antei, Gravillon, Viola, Del Pinto, Kanoute, Lombardi, Brignola, Coda, Armenteros. All.: De Zerbi.
Milan (3-4-2-1): Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini (dal 61' Abate), Kessie, Montolivo (dal 76' Biglia), Rodríguez; Suso (dall'87' Zapata), Bonaventura; Kalinic. A disp.: Storari, A. Donnarumma, Abate, Antonelli, Calabria, G. Gómez, Paletta, C. Zapata, Biglia, Locatelli, Cutrone, A. Silva. All.: Gattuso.
Arbitro: Maurizio Mariani (Aprilia)
Marcatori: 38' Bonaventura (M), 50' Puscas (B), 57' Kalinic (M), 95' Brignoli (B)
Ammoniti: 24' Romagnoli (M), 29' Cataldi (B), 54' Di Chiara (B), 72' Rodriguez (M), 90' Kessie (M), 93' Abate (M)
Espulsi: 77' Romagnoli (M)
Vincenzo Velluso




















