Lo sloveno a pochi minuti dal suo ingresso pareggia il vantaggio trovato da N’Koulou. Giusto il pari
PAGELLE E TABELLINO DI TORINO-ATALANTA PROMOSSI E BOCCIATI – Partita piuttosto brutta nel primo tempo, avara di occasioni e di gioco. Il Toro però trova il vantaggio con un colpo di testa di N’Koulou a pochi secondi dalla fine del primo tempo. Il difensore è il migliore dei suoi, anche perché offre una buona prova anche in marcatura. Gasperini la recupera attraverso il cambio operato durante l’intervallo: Ilicic ridà linfa alla manovra bergamasca ed è autore del gol del pari, su meraviglioso assist di Petagna. Al Torino però mancano i gol dei suoi attaccanti, specialmente quelli di Belotti. E per Mihajlovic arriva il quarto pareggio consecutivo.
TORINO
Sirigu 6 – Ordinaria amministrazione e un gol subito, sul quale però era impossibile arrivarci. A dieci minuti dalla fine però respinge bene in corner una conclusione di Spinazzola deviata.
De Silvestri 5,5 – Inizia bene, poi però si perde in errori soprattutto in fase di appoggio. Non supporta molto la manovra offensiva. Meglio nel contenere gli attacchi ospiti.
N’Koulou 7 – Sblocca una gara statica con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner, anticipando sullo stacco Caldara e Berisha. E’ il suo primo gol in Serie A. In fase difensiva contiene bene Petagna.
Burdisso 6 – In collaborazione con N’Koulou limita bene gli attacchi dei bergamaschi, anche se in occasione del gol Petagna riesce a beffare l’intera retroguardia con un tocco.
Ansaldi 6 – Costretto a chiedere il cambio per un problema muscolare quando le squadre sono ancora in piena fase di studio. Dal 15’ Barreca 5 – Entra a freddo e non riesce a ingranare. Mai pericoloso sulla fascia sinistra.
Rincon 6 – Partita sufficiente, fatta di corsa e recuperi palla. Poco presente nel sostegno senza palla ai compagni.
Baselli 5 – Non riesce a far girare bene il pallone in fase di impostazione, e infatti al Toro manca l’imprevedibilità nella manovra.
Obi 6 – Come Rincon, fa legna a centrocampo contribuendo a limitare le azioni offensive dell’Atalanta. Quando Mihajlovic vuole riportarsi in vantaggio lo sostituisce. Dal 72’ Boyè 6 – Appena entrato serve un buon assist per l’occasione del 2-1 sciupata da Belotti.
Iago Falque 5,5 – Piuttosto spento lì davanti, forse stanco dopo aver giocato in settimana nel match di Coppa Italia. Dal 79’ Edera s.v.
Belotti 6 – Si impegna molto, offrendo una prestazione generosa in aiuto ai compagni quando devono contenere gli attacchi degli ospiti. Sotto porta però è ancora lontano dalle giocate che ne hanno alzato a dismisura il valore del suo cartellino. Ma sul finale ha un sussulto e per poco non riesce a segnare.
Ljajic 6,5 – Al 34’ va vicino al gol ma Berisha riesce a salvare. E’ l’unico fra i granata che prova a vivacizzare la manovra soprattutto nel primo tempo, e allo scadere scodella in area bergamasca il pallone trasformato da N’Koulou nella rete del vantaggio.
All. Mihajlovic 5,5 – Quello che continua a latitare è un gioco fluido. Dopo il vantaggio i suoi non provano mai concretamente a chiudere la partita, e dopo il pareggio di Ilicic prova a vincerla con i cambi. Ma senza creare grossi pericoli all’Atalanta.
ATALANTA
Berisha 6 – Alla mezz’ora del primo tempo si oppone bene prima ad una conclusione ravvicinata di Obi, poi a quella di Ljajic. Sul gol di N’Koulou però la sua uscita non è impeccabile.
Toloi 6 – Buona prova la sua. Non soffre gli attacchi dei tre giocatori offensivi del Toro, mantenendo sempre la posizione e giocando d’anticipo.
Caldara 5,5 – Duello tutto fisico quello con Belotti, ma a sfuggirgli in marcatura è N’Koulou che col suo stacco di testa fulmina Berisha poco prima dell’intervallo.
Masiello 6 – Solita prova sicura, in cui riesce a limitare bene gli attacchi avversari. Sembra non esserci il contatto, e di conseguenza il giallo ricevuto per fallo ai danni di Belotti.
Hateboer 5 – Gasperini lo richiama spesso dalla panchina, non contento della sua prestazione. E infatti attacca poco e copre male gli spazi.
Cristante 6,5 – Primo tempo così così, ma nella ripresa aumenta il ritmo. Avvia l’azione che porta al pareggio di Ilicic. Sostiene di più la manovra a ridosso dell’area granata.
Freuler 5,5 – Partita scorbutica per lui, che corre molto a centrocampo e talvolta manca di lucidità in fase di appoggio. Non bene come in altre occasioni.
Spinazzola 6 – Troppo leggero in marcatura su Ljajic al 34’, ma Berisha salva sul tiro del serbo.
Kurtic 5 – Dovrebbe comandare il gioco dei bergamaschi sulla trequarti granata e invece non riesce a suggerire mai palloni invitanti per le due punte o tentare la soluzione personale. Sostituito durante l’intervallo. Dal 46’ Ilicic 7 – Col suo ingresso l’Atalanta cambia marcia, vivacizzando sensibilmente la manovra offensiva. Al 54’ sfrutta il perfetto assist di Petagna e fulmina Sirigu a tu per tu pareggiando i conti. Determinante.
Gomez 6 – Ancora lontano dal miglior Papu ammirato sino alla scorsa stagione. Si accende ad intermittenza attraverso qualche spunto. Ancora poco per incidere lì davanti.
Petagna 6,5 – Bello l’assist di prima intenzione a tagliare la difesa del Torino per servire Ilicic che realizza il gol del pareggio. Dal 72’ Cornelius 6 – Sostituisce Petagna ricevendo però pochi palloni giocabili per riuscire a siglare il gol vittoria.
All. Gasperini 6 – Il gioco dei suoi non è fluido nel primo tempo, anzi. Però è bravo a mettere la squadra nelle condizioni di reagire subito nonostante il gol subito poco prima dell’intervallo. Il cambio di Ilicic a tal proposito si rivela determinante.
Arbitro: Tagliavento 5,5 – Dubbi sul giallo e addirittura sul calcio di punizione concesso al Torino per il fallo commesso da Masiello su Belotti al 64’: il contatto potrebbe non esserci. Proteste vibranti di Gasperini per il presunto fallo di Sirigu ai danni di Gomez lanciato a rete, ma il Papu parte in posizione irregolare.
TABELLINO
Torino-Atalanta 1-1
Torino (3-5-2): Sirigu; De Silvestri, N’Koulou, Burdisso, Ansaldi (dal 15’ Barreca); Rincon, Baselli, Obi (dal 72’ Boyè); Iago Falque (dal 79’ Edera), Belotti, Ljajic. A disp.: Milinkovic-Savic V., Ichazo, Molinaro, Valdifiori, Acquah, Gustafson, Berenguer, Moretti, Lyanco. All. Mihajlovic.
Atalanta (4-3-3): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Kurtic (dal 46’ Ilicic); Gomez, Petagna (dal 72’ Cornelius). A disp.: Rossi, Gollini, Palomino, Orsolini, Gosens, Vido, Castagne, Mancini, Haas, Schmidt. All. Gasperini.
Marcatori: 45’ N’Koulou (T), 54’ Ilicic (A)
Arbitro: Paolo Tagliavento (Sez. di Terni)
Ammoniti: 49’ Obi (T), 64’ Masiello (A), 66’ Baselli (T), 85’ Toloi (A)
Espulsi:




















