Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-SPAL: DZEKO, IL RITORNO DEL BOMBER

Molto bene El Shaarawy tra i giallorossi, gli ospiti pagano dazio all’espulsione di Felipe

PAGELLE E TABELLINO ROMA SPAL / In una gara che prometteva insidie ben maggiori la Roma regola la Spal con grande facilità, complice l'immediata espulsione (decisa con il contributo della Var) di Felipe per un fallo su Dzeko lanciato a rete. Tra i giallorossi da segnalare la prova del bosniaco, tornato a segnare in campionato dopo due mesi, e di El Shaarawy. Tra gli ospiti si salva Gomis, che con le sue parate evita un passivo peggiore.

 

ROMA

Alisson 6,5 – Con un disimpegno di tacco fa rabbrividire l'Olimpico di fede giallorossa (e visto il clima non ce ne sarebbe bisogno). Sfortunato nell'occasione del gol di Viviani, cui para un rigore battuto a cucchiaio prima di subire il gol nella ribattuta. 

Florenzi 7 – Quando ha spazi per attaccare è una spina nel fianco nelle difese avversarie. E in partite tatticamente semplici come quella di stasera di spazio ne ha in abbondanza. Nel finale con un doppio numero da circo fa impazzire l'Olimpico.

Manolas 5,5 – In avvio Paloschi prima lo brucia e poi lo grazia di testa. Pochi minuti dopo sfiora il gol. Ingenuo in occasione  del fallo del rigore.

Juan Jesus 6,5 – Conferma il suo ottimo momento di forma. E' in fiducia e si vede.

Kolarov 6,5 – Perfetto l'assist del gol di Pellegrini. Solita sicurezza per Di Francesco sull'out sinistro. Dal 75' Emerson 6 – Rientra in campo 6 mesi dopo l'infortunio al ginocchio.

Pellegrini 6,5 – Realizza la sua prima rete con la maglia della Roma: lo fa di testa, bruciando Mattiello. Subito dopo, però, liscia il pallone respinto da Alisson sul rigore di Viviani, cui in pratica regala il gol. Sfortunato su una punizione che avrebbe meritato maggior fortuna e che finisce sulla traversa esterna dopo la parata di Gomis.

Gonalons 6 – Ancora un po' di timidezza di troppo, ma buoni alcuni recuperi e aperture. Dal 61' Gerson 6 – Torna a giocare a centrocampo dopo che le ultime uscite erano state tutte da attaccante esterno. Buona reattività e personalità, anche se si divora un gol a 50 centimetri dalla porta vuota in spaccata.

Strootman 7 – Realizza il gol del 2-0 con grande cattiveria. Autorevole in mezzo al campo, anche quando va a fare il regista.

Ünder 6 – Dzeko dopo una manciata di minuti gli regala una grande occasione, ma il tiro è sbilenco. Ci prova in tutti i modi a rendersi protagonista: la qualità c'è e si vede, ma è una rosa che deve ancora sbocciare. Dal 64' Schick 6 – Di Francesco non lo rischia dall'inizio, ma nella mezzora che gli mette a disposizione fa vedere alcuni lampi della sua classe, anche se spreca di testa l'occasione del 4-1.

Dzeko 7,5 – Dopo un periodo difficile arriva il giorno del riscatto per il bosniaco: prima provoca l'espulsione di Felipe e poi realizza con freddezza e precisione il gol del vantaggio romanista. Si divora una grande occasione per il 3-0, ma la sua resta comunque una prova d'autore.

El Shaarawy 7 – L'assist per Dzeko è una vera perla, poi replica servendo di tacco Strootman per il gol del 2-0. Il 'Faraone' è in stato di grazia: quella in corso potrebbe davvero essere la stagione della sua definitiva consacrazione.

 

All. Di Francesco 7 – Punta su Ünder dall'inizio, scelta che lo ripaga solo in parte. Match che si rivela da subito in discesa e che sfrutta per rilanciare due pedine che potrebbero essere fondamentali per il futuro come Schick ed Emerson.

 

SPAL

Gomis 7 – Sul gol dell'1-0 non può nulla, poi è super reattivo su Manolas. Decisivo su Dzeko che si presenta da solo palla al piede davanti a lui. Sul 2-0 e sul 3-0 è incolpevole.

Cremonesi 5,5 – Bravo in alcune chiusure, ma gli avversari spuntano da tutte le parti. 

Vicari 5 – Serata difficile, durante la quale cerca vanamente di limitare uno Dzeko in palla.

Felipe 4 – Dzeko lo brucia con uno scatto e la sua partita finisce dopo 10 minuti: Dzeko lo brucia e l'arbitro prima lo grazia e poi lo espelle con l'aiuto della Var.

Lazzari 4,5 – Perde con una leggerezza il pallone da cui scaturisce il gol del 2-0. E' costretto a giocare terzino puro, e contro la coppia Kolarov-El Shaarawy sono dolori.

Rizzo 4,5 – Con un retropassaggio sciagurato per poco non regala il terzo gol alla Roma. Sulla destra si deve arrendere alla grande vena di Kolarov.

Viviani 6 – Il gol dell'ex è da batticuore: prima realizza il rigore, poi lo deve ribattere e Alisson gli neutralizza il 'cucchiaio'. Però è bravo a crederci sfruttando l'errore di Pellegrini.

Grassi 5 – Partita di grande sofferenza contro un reparto avversario molto aggressivo. Dal 70' Schiavon sv – Entra a giochi fatti.

Mattiello 5 – Si fa beffare da Pellegrini nell'azione del gol del 3-0. Poco altro, men che meno di positivo.

Bonazzoli s.v. – La sua partita dura pochissimo, il tempo di perdere la palla da cui nasce il gol di Dzeko: Semplici lo richiama in panchina per riequilibrare la squadra subito dopo l'espulsione di Felipe. Dal 20' Mora 6 – Entra nel tentativo di Sempolici di riequilibrare la squadra in 10. Se non altro si procura il rigore del 3-1.

Paloschi 5 – In avvio ha una grande chance, ma il suo colpo di testa a due passi da Alisson finisce alto. Poi è costretto a sbattersi da solo contro tutta la retroguardia romanista, e i risultati non sono esaltanti. Dal 78' Borriello sv – Ex poco rimpianto, è accolto dai fischi dell'Olimpico.

 

All. Semplici 5,5 – Quando una squadra rimane in 10 all'Olimpico contro la Roma dopo una manciata di minuti c'è ben poco da fare. Riesce quantomeno a limitare i danni.

 

Arbitro: Abisso 6,5 – Dopo aver ammonito Felipe si fa aiutare dalla Var ed espelle il brasiliano: la decisione sembra legittima. Preciso sulle altre decisioni, forse il rigore fischiato in favore della Spal è leggermente fiscale. Anche sul gol di Strootman si fa aiutare dalla Var, anche se resta qualche gol per la posizione dubbia di El Shaarawy.

 

TABELLINO

ROMA-SPAL 3-1

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov (75' Emerson); Pellegrini, Gonalons (61' Gerson), Strootman; Ünder (64' Schick) , Dzeko, El Shaarawy. A disp.: Skorupski, Lobont, Bruno Peres, Fazio, Moreno, Castan, Florenzi, Antonucci. All. Di Francesco.

SPAL (3-5-2): Gomis; Cremonesi, Vicari, Felipe; Lazzari, Rizzo, Viviani, Grassi (70' Schiavon), Mattiello; Bonazzoli (20' Mora), Paloschi (78' Borriello). A disp.: Marchegiani, Poluzzi, Oikonomou, Schiattarella, Vitale, Bellemo, Floccari. All. Semplici.

Arbitro: Abisso di Palermo

Ammoniti: 11' Felipe (S), 22' Gonalons (R), 65' Grassi (S)

Marcatori: 19' Dzeko (R), 32' Strootman (R), 53' Pellegrini (R), 55' Viviani (S)

Gestione cookie