Sono stati tolti i veli alla rassegna iridata che si terrà tra giugno e luglio
MONDIALI 2018 CALENDARIO PROGRAMMA / Superare lo schock non sarà semplice e di sorteggi dei Mondiali 2018 che si sono tenuti oggi non hanno fatto che mettere del sale su una ferita ancora aperta: in Russia l'Italia non ci sarà ma le stelle non mancheranno di certo nella rassegna iridata. Ora che sono stati tolti i veli agli otto gironi, la manifestazione diventa 'più concreta'. Si parte il 14 giugno alle ore 16 (italiane) con i padroni di casa della Russia che affronteranno l'Arabia Saudita, si chiude un mese e un giorno dopo: il 15 luglio, sempre alle ore 16 italiane, è in programa l'atto conclusivo dei Mondiali 2018.
Calciomercato.it vi offre nel dettaglio il calendario completo del torneo e quali sono i possibili accoppiamenti dagli ottavi di finale in poi. Partiamo proprio con gli otto gironi e il programma delle partite.
Mondiali 2018: il calendario degli 8 gironi
GIRONE A: Russia; Arabia Saudita; Egitto, Uruguay.
La gara di esordio è in programma il 14 giugno (ore 16 italiane): Russia-Arabia Saudita; il giorno dopo debutterà l'Uruguay contro l'Egitto (ore 13 italiane).
GIRONE B: Portogallo; Spagna; Marocco, Iran.
E' uno dei raggruppamenti più interessanti e partirà con il botto: Portogallo-Spagna è in programma nella prima giornata, il 15 giugno alle ore 19. LE Furie Rosse scenderanno poi in campo contro l'Iran il 20 giugno e chiuderà contro il Marocco il 25 giugno.
GIRONE C: Francia; Australia; Perù; Danimarca
La Francia di Didier Deschamps debutterà contro l'Australia sabato 16 giugno alle ore 11. Poi Perù e Danimarca.
GIRONE D: Argentina; Islanda; Croazia, Nigeria
Ecco un altro raggruppamento di ferro: l'Argentina dovrà esordire contro la cenerentola Islanda (16 giugno, ore 14), poi la sfida alla Croazia (21 giugno) e conclusione con la Nigeria (26 giugno).
GIRONE E: Brasile; Svizzera; Costa Rica; Serbia
Non proprio un girone semplice anche per il Brasile che ha evitato la mina vagante Spagna (inserita in seconda fascia) ma ha pescato la Svizzera e soprattutto la Serbia in quarta faascia. Debutto il 17 giugno alle 19 contro la Svizzera, mentre Brasile-Serbia si giocherà il 27 giugno alle 19 italiane.
GIRONE F: Germania; Messico; Svezia; Corea del Sud
La Germania dovrà vedersela con la Svezia, giustiziera dell'Italia: la gara è in programma il 23 giugno, prima i tedeschi debutteranno contro il Messico (17 giugno) e gli svedesi contro la Corea del Sud (18 giugno).
GIRONE G: Belgio; Panama, Tunisia, Inghilterra
Girone che vede Belgio e Inghilterra grandi favorite: la sfida tra le due nazionali più accreditate si giocherà il il 28 giugno.
GIRONE H: Polonia; Senegal, Colombia, Giappone
L'ultimo raggruppamento è quello più equilibrato: si parte il 19 giugno con Polonia-Senegal, si chiude il 28 giugno con Senegal-Colombia e Giappone-Polonia.
Mondiali 2018: calendario e accoppiamenti dagli ottavi alla finale
Negli ottavi occhio alle sorprese con la padrona di casa Russia che se dovesse arrivare prima pescherebbe la seconda del gruppo B, quello con Portogallo e Spagna. Occhio anche ai possibili incroci tra i gironi di Francia e Argentina, Brasile e Germania. Se non dovessero arrivare grossi sorprese, agli ottavi potrebbe venire fuori un incrocio tra Francia e Croazia con la Svezia sulla strada del Brasile. Quarti decisamente thrilling con i possibili incroci della Spagna con Argentina o Francia. L'albiceleste può incrociare il Brasile solo in finale, mentre la replica della finale 2014 contro la Germania potrebbe esserci in semifinale.
Proviamo a giocare in anticipo e a ipotizzare i possibili accoppiamenti tra ottavi, quarti e semifinali.
Uruguay (o Russia)-Portogallo (o Spagna); Francia-Croazia
Spagna (o Portogallo)-Russia (o Uruguay); Argentina-Danimarca
Brasile-Svezia; Belgio(o Inghilterra)-Polonia
Germania-Svizzera (o Serbia); Colombia-Inghilterra (o Belgio)
QUARTI
Portogallo (o Spagna)-Francia; Brasile-Belgio (o Inghilterra)
Spagna (o Portogallo)-Argentina; Germania-Inghilterra (o Belgio)
SEMIFINALI
Francia-Brasile
Spagna (o Argentina)-Germania
Le date di ottavi, quarti e finali dei Mondiali 2018
OTTAVI DI FINALE
30 GIUGNO: A1-B2 (49); 1C-2D (50)
1 LUGLIO: 1B-2A (51); 2C-1D (52)
2 LUGLIO: 1E-2F (53); 1G-2H (54)
3 LUGLIO: 1F-2E (55); 1H-2G (56)
QUARTI DI FINALE
6 LUGLIO: Vincente 49-vincente 50 (57); vincente 53-vincente 54 (58)
7 LUGLIO: vincente 51-vincente 52 (59); vincente 55-vincente 56 (60)
SEMIFINALI
10 LUGLIO: Vincente 57-Vincente 58
11 LUGLIO: Vincente 59-Vincente 60
FINALE TERZO POSTO: 14 LUGLIO
FINALE PRIMO POSTO: 15 LUGLIO ORE 16




















