Il terzino ‘2000 del Milan Bellanova convocato in prima squadra per l’ultima gara di Montella
FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO/ L'eliminazione dell'Italia dai Mondiali ha spostato il mirino sui settori giovanili, sulla capacità di valorizzare i talenti. La rubrica Football Under per Calciomercato.it vuole essere una mappa per orientarsi al meglio tra le tante intuizioni interessanti che arrivano dai vivai con un approfondimento settimanale:
1. L'Atalanta è diventato un modello in tutta Europa per la capacità di valorizzare i giovani, dai tempi di Donadoni a quelli di Caldara e Conti. Negli ultimi anni il club nerazzurro ha unito all'investimento sull'attività di base anche saper pescare talenti in giro per il mondo. E' il caso di Dejan Kulusevski, impiegato contro il Napoli prima da mezzala e poi da trequartista. Un profilo duttile, che ha messo in luce capacità di muoversi palla al piede, un'ottima visione di gioco e qualità tecniche importanti, quelle che gli hanno consentito di confezionare la rete del momentaneo 1-2.
2. Nel vivaio dell'Atalanta le intuizioni dall'estero sono la ciliegina sulla torta ma la base importante è nel lavoro dell'attività di base, nella formazione tecnica dei ragazzi individuati nel territorio lombardo. Alessandro Mallamo con l'Atalanta ha vinto un torneo di Arco di Trento e soprattutto uno scudetto Under 17, giocando da centrocampista centrale, ma in Primavera ha avanzato il suo raggio d'azione. Nella formazione di Brambilla è impiegato da esterno alto, parte da sinistra e inventa giocate di grande livello, come quella della rete del momentaneo 1-1 contro il Napoli. La leva '99, già ricca di Bastoni e Melegoni, indirizza già verso un nuovo consiglio per gli acquisti.
3. In Salento l'Asd Fabrizio Miccoli sta raggiungendo livelli importanti, ha vinto anche il torneo Giovanissimi Regionali e sta esprimendo anche talenti interessanti, come per esempio Tommaso Milanese, mezzala classe '2002 alla sua seconda stagione alla Roma, che ha battuto anche la concorrenza del Napoli. Ha buoni tempi d'inserimento, ottima intelligenza tattica e poi da Miccoli avrà imparato anche a calciare le punizioni, domenica contro il Napoli ha colpito una traversa.
4. La Roma ha infranto l'imbattibilità del Napoli nella categoria Under 16, la rete del definitivo 2-3, che ha completato la rimonta dall'iniziale 2-0 per gli azzurri, è opera di Edoardo Bove, che in campionato è a quota sei gol ma non si tratta di un'attaccante. E' una mezzala che sa scegliere bene i tempi d'inserimento, dotata di un tiro preciso e potente, come il destro chirurgico che si è insaccato nell'angolino basso domenica.
5. Dopo sei partite, è tornata alla vittoria anche la Primavera della Roma che ha battuto in trasferta la Sampdoria fanalino di coda nel campionato Primavera 1. E' stata decisiva una doppietta di Mirko Antonucci, talento a cui la società giallorossa ha rinnovato il contratto ed è nel giro della prima squadra, pronto a dare il suo contributo da esterno d'attacco se sarà necessario.
6. L'Under 15 dell'Inter è una macchina da guerra, è l'unica squadra a punteggio pieno con undici vittorie in undici partite. Nel 4-0 rifilato al Brescia domenica scorsa, c'è lo zampino di Nicola Pucci, autore di una doppietta. Il centravanti di origini friulane, cresciuto nel Donatello, è una delle “cartoline” interessanti della formazione nerazzurra.
7. Il Bologna l'ha prelevato due anni fa dal Cittadella, parliamo di Emiliano Pattarello, attaccante esterno di buon livello che sabato scorso è andato a segno nel 4-0 inflitto dagli emiliani al Genoa. Giocatore estroso, bravo nel dribbling, ha il cambio di passo e un tiro potente di sinistro, dovrebbe migliorare col piede debole.
8. Con l'inserimento in pianta stabile di Scamacca in prima squadra, il '2000 Raspadori è chiamato a trascinare l'attacco del Sassuolo, finora ha segnato quattro gol, timbrando il cartellino anche sabato contro la Juventus. Giocatore imprevedibile, che sa muoversi molto fuori dall'area di rigore, è bravo poi a trovare gli spazi per far male agli avversari.
9. Potrà dire di aver vissuto l'ultima gara di Montella sulla panchina del Milan. Il terzino destro Raoul Bellanova è stato convocato in prima squadra per gli infortuni di Abate, Calabria e Conti. Bellanova è un estero basso bravo in entrambe le fasi, un giocatore da tenere d'occhio.
10. Ne abbiamo già parlato il 19 Settembre scorso ma Gianluca Gaetano nella Primavera del Napoli si sta confermando, ha segnato sei gol in campionato e tutti nelle ultime cinque partite. Sabato contro l'Atalanta ha realizzato una doppietta e la seconda rete è un capolavoro. Gaetano è andato in percussione palla al piede in mezzo a cinque calciatori dell'Atalanta, ha messo a sedere Carnesecchi e ha fatto gol di tacco.




















