La sfida del ‘San Paolo’ sarà un crocevia importante per capire le intenzioni bianconere sul mercato invernale
CALCIOMERCATO JUVENTUS GIMENEZ GORETZKA / La partita in programma venerdì sera allo Stadio 'San Paolo' tra Napoli e Juventus rappresenta un crocevia importante nella corsa allo Scudetto 2017/2018. La squadra di Maurizio Sarri è in testa alla classifica del campionato con 38 punti in 14 partite disputate, avanti di 4 lunghezze rispetto ai bianconeri di Massimiliano Allegri (in mezzo c'è l'Inter di Luciano Spalletti a quota 36). Un'eventuale vittoria della squadra di casa porterebbe la Juve a 7 punti di distanza, mentre un successo bianconero rimetterebbe completamente in discussione le gerarchie della lotta Scudetto. Qualsiasi sia il verdetto del 'San Paolo', lo step successivo per la Juventus sarà quello di riorganizzare le idee in vista del calciomercato invernale, alla luce di un nuovo test per il 'nuovo' 3-4-2-1 disegnato da Allegri. Dal cambio di modulo e le scelte per Napoli-Juventus agli obiettivi Josè Gimenez e Leon Goretzka, ecco i possibili movimenti di calciomercato della Juventus a gennaio.
Verso Napoli-Juventus: le scelte di Allegri
Allegri lo ha detto chiaramente: a Napoli non si deciderà lo Scudetto. “Il nostro obiettivo è ancora quello di arrivare a marzo agganciati al gruppo di testa per poi giocarci lo sprint finale. Venerdì al San Paolo si affronteranno due squadre che lottano per il campionato, ma è ancora lunga la stagione: noi finora abbiamo fatto ottime cose, loro straordinarie” ha dichiarato l'allenatore bianconero in occasione del recente match contro il Crotone.
Proprio contro la formazione calabrese, il tecnico livornese ha presentato alcuni accorgimenti tattici per ovviare al problema dei troppi gol subiti: il modulo scelto per Juventus-Crotone è stato il 3-4-2-1 (stesso schieramento usato anche contro il Barcellona), con un l'aggiunta di un uomo in più in copertura in difesa resa possibile dal pieno recupero di Benedikt Höwedes. Nei 90' minuti di domenica all'Allianz Stadium è spiccata l'ottima prova di Mattia De Sciglio, condita col gol valso il momentaneo 2-0 bianconero.
Un'altra grande novità apportata all'undici bianconero in occasione del match contro il Crotone è stato il ritorno nel ruolo di centravanti di Mario Mandzukic, che ha sostituito come terminale offensivo l'infortunato Gonzalo Higuain (operato alla mano nella giornata di ieri). Con ogni probabilità, il 'Pipita' sarà assente anche allo stadio 'San Paolo' e, pertanto, l'attaccante croato verrà impiegato nuovamente da '9'. In vista della sfida contro il Napoli, infine, non va trascurato il possibile recupero di Marko Pjaca, protagonista nelle ultime settimane con la maglia della Primavera bianconera.
Calciomercato Juventus, da Gimenez a Goretzka: parte lo sprint
Mai come quest'anno, la lotta per lo Scudetto è agguerrita: se la Juventus vorrà mettere in cassaforte il suo settimo titolo nazionale consecutivo, dovrà probabilmente intervenire sul calciomercato a gennaio. Il nuovo modulo, con un difensore in più tra i titolari, rilancia la candidatura di Josè Gimenez per il calciomercato Juventus invernale 2018. Il difensore uruguaiano (ma con passaporto spagnolo) cerca maggior spazio e potrebbe salutare l'Atletico Madrid. La Juventus ha provato ad acquistare Josè Gimenez anche in estate, ma la pista di mercato potrebbe riaprirsi a gennaio. ora che lo scoglio del blocco del calciomercato in casa 'Colchoneros' è ormai un lontano ricordo.
L'exploit di Mattia De Sciglio allontana la necessità di intervenire sulle fasce, ma i contratti di Asamoah e Lichtsteiner in scadenza a giugno, così come il pressing del Chelsea su Alex Sandro, impongono a Beppe Marotta e Fabio Paratici di restare vigili: sempre in casa Atletico Madrid, si monitora la situazione di Sime Vrsaljko (corteggiato anche dal Napoli).
E a centrocampo? La Juventus non ha alcuna intenzione di mollare la presa su due talenti in scadenza di contratto nel 2018: si tratta di Emre Can del Liverpool e Leon Goretzka dello Schalke 04. Entrambi i calciatori non sembrano avere intenzione di firmare un nuovo accordo con i loro rispettivi club, ma. per superare la folta e agguerrita concorrenza, alla Juve potrebbe essere necessario anticipare i tempi a gennaio, rinunciando così al colpo a parametro zero e mettendo sul piatto un indennizzo economico. Se per l'estate il grande obiettivo resta Milinkovic-Savic della Lazio, a gennaio spicca anche la tentazione Bryan Cristante: il centrocampista scuola Milan sta impressionando tutti con la maglia dell'Atalanta ed i buoni rapporti tra le due società potrebbero eventualmente favorire l'operazione.




















