Il cambio di guida tecnica impone nuove scelte di formazione in casa rossonera
MILAN GATTUSO / La news Milan è di quelle in grado di sconvolgere il mondo del calciomercato: il Milan ha esonerato Vincenzo Montella dopo il pareggio a reti bianche di 'San Siro' contro il Torino e ha affidato la panchina a Gennaro Gattuso, promosso in prima squadra dopo la breve esperienza sulla panchina della Primavera rossonera. Montella, ieri, nel post partita, aveva dichiarato: “In questo momento manca anche un po' di serenità, il che influisce sul gol. Ci abbiamo provato però fino alla fine, con la porta un po' stregata. La squadra ha giocato, senza concedere nulla all'avversario. Mi è piaciuta la gara dei miei, certo meglio se avessimo vinto. Occorre anche sottolineare qualche difficoltà, visto che abbiamo subito il quarto stop sugli esterni. Fischi ingenerosi? Il pubblico ha il diritto di esprimersi e noi accettiamo i fischi. Oggettivamente però la squadra ha giocato”.
Il Milan Primavera di Gattuso è reduce dalla vittoria per 0-2 sul campo del Chievo Verona. Dopo un inizio di stagione col freno a mano tirato, è attualmente terzo in classifica nel Girone Primavera 1. Il direttore sportivo milanista Massimiliano Mirabelli aveva preparato il 'Piano B' Gattuso per Montella già in estate, ma la decisione della dirigenza rossonera ha 'spiazzato' tutti per le sue tempistiche e anche per alcuni precedenti non 'confortanti' di promozioni dalla Primavera rossonera (Brocchi e Inzaghi). Ma come giocherà il Milan di Gennaro Gattuso? Scopriamolo insieme…
Milan, ecco come giocherà la squadra con Gattuso
Dopo la parentesi della difesa a tre per 'esaltare' le qualità del capitano Leonardo Bonucci, con Gattuso in panchina il Milan potrebbe tornare a giocare con la difesa a 4, preferita dal Campione del Mondo 2006 alla linea a 3. Con la Primavera, Gattuso si è adeguato al modulo della prima squadra ma ora che c'è lui al comando potrebbe adottare un 4-2-3-1, un 4-3-1-2 o un 4-3-3 a seconda dei movimenti offensivi. La versatilità e la disponibilità a cambiar modulo, infatti, è uno dei maggiori pregi di Gattuso.
Ricardo Rodriguez, a volte utilizzato sul centrosinistra nella linea a 3 con Vincenzo Montella, dovrebbe essere riportato definitivamente sulla fascia sinistra. Il tandem difensivo escluderà uno tra Bonucci, Musacchio e Romagnoli (a meno che l'ex Roma non venga utilizzato come terzino). A centrocampo tutto ruoterà attorno al dinamismo di Kessié (“E' più forte di me” ha dichiarato in passato Gattuso), con Biglia in cabina di regia (Montolivo permettendo). A beneficiare maggiormente del cambio Montella-Gattuso potrebbe essere Suso, destinato a tornare sulla corsia esterna d'attacco a destra.




















