Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE-NAPOLI: Maggio protagonista

I voti della partita della ‘Dacia Arena’: migliore in campo il terzino azzurro

PAGELLE TABELLINO UDINESE NAPOLI / Ancora una vittoria per il Napoli, che scavalca nuovamente l'Inter e, in attesa di Juventus-Crotone, si porta a +7 sui bianconeri. Prestazione fantastica per Christian Maggio, a 35 anni ancora affidabile terzino, mentre resta un mistero l'involuzione di capitan Marek Hamsik, ancora una volta assente ingiustificato. Fra le fila friulane ottimo Samir, da seguire con attenzione Balic. De Paul non fa la differenza. 

UDINESE

Scuffet 6 – Indovina l'angolo giusto sul calcio di rigore, ma è sfortunato nella respinta: il pallone gli finisce sulla gamba e torna praticamente sul piede di Jorginho, lesto a metterla dentro. Prodezza vanificata. 

Angella 5,5 – E' il responsabile del fallo su Maggio che vale il rigore dell'1-0 napoletano, pur essendo andato a chiudere con buona scelta di tempo in diagonale. Ma l'intervento è palesemente in ritardo. Dal 38' st Bajic sv

Danilo 6 – Guida una difesa che comunque riesce a tenere a bada i temibili attaccanti del Napoli, fatto salvo l'episodio del rigore. 

Samir 6,5 – Interventi sempre con ottimo tempismo e molto efficaci, è il più positivo del terzetto difensivo. E non è certo la prima volta. Sempre più convincente questo classe '94 che ha già attirato su di sé le attenzioni dell'Inter, quest'estate. 

Widmer 5,5 – Preoccupatissimo da Insigne, non fornisce quella spinta necessaria soprattutto in un momento di grande difficoltà, quando la squadra passa in svantaggio. 

Fofana 5 – Gravita sempre abbastanza lontano dal gioco, spezza il gioco avversario di tanto in tanto, ma niente che possa lasciare un segno indelebile sul match. Dal 27' st Jankto sv

Balic 6 – Regista molto ordinato e dalla giocata 'semplice', si abbassa spesso a raccogliere il pallone e smista bene, senza mai strafare. Da seguire con attenzione. 

Barak 5,5 – Da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più sul piano della qualità, ma all'Udinese di oggi serviva anche tanta sostanza. Dà una mano alla causa. 

Adnan 5,5 – Troppo timido anche lui in fase propositiva, è bravo quando si tratta di difendere ma anche i cross sono estremamente imprecisi. Rischia molto a metà ripresa: si innervosisce e per poco non prende due cartellini in pochi minuti. 

De Paul 5 – Dovrebbe avere fra i piedi il Verbo, per i compagni, ma difficilmente riesce ad incidere sul match. Chiuso benissimo dai difensori avversari, doveva e poteva fare molto di più. 

Perica 5,5 – Esce fra gli applausi della Dacia Arena pur non avendo combinato granché lì davanti. Il merito è dello spirito di abnegazione che lo porta a lottare su ogni pallone, anche in maniera ruvida. Rusticano il duello con Chiriches. Dal 14' st Lasagna 5,5 – Corre molto, cerca spazio, ma neppure lui riesce a scardinare l'attenta difesa partenopea. 

All. Oddo 6 – La capolista non era certo l'esame più semplice all'esordio sulla panchina friulana. Riesce a mandare in campo un'Udinese combattiva, sempre in partita fino al 93', quando per poco non strappava anche il pareggio. Lo aspettiamo in gare meno complicate. 

NAPOLI 

Reina 6 – Di fatto inoperoso per gran parte del match, l'Udinese ci prova ma quasi mai arriva nei pressi della sua area di rigore. Agguanta al 93' il pallone che vale i tre punti. 

Maggio 7 – Il rigore procurato con un affondo straordinario, una chiusura in diagonale su Perica che vale quasi un gol e altri interventi da applausi. Nel momento più difficile del Napoli, dopo l'infortunio di Ghoulam, il 'vecchietto' vicentino ha risposto presente. Anzi, di più. 

Chiriches 6,5 – Combatte contro Perica, chiude ogni varco, anche con buona tecnica. Prestazione senza sbavature. 

Koulibaly 6,5 – Lui qualche sbavatura la concede pure, ma poi rimedia sempre senza patemi. Ermetico, insieme a Chiriches. 

Hysaj 6,5 – Concentrato, attento in entrambe le fasi. Niente di fantasmagorico sulla sinistra, ma il suo dovere lo fa ampiamente. 

Allan 6,5 – In ogni spazio, in ogni buco minuscolo c'è lui, che sta attraversando il momento più brillante di tutta la sua carriera. Anche oggi fra i migliori. 

Jorginho 6,5 – Vertice basso del centrocampo, smista sempre come da copione, esce a testa alta palla al piede e quando può cerca anche la verticalizzazione. Pronto sul rigore (calciato malissimo) a crederci e scaraventare il pallone in rete. Dal 25' Diawara 6 – Mossa per dare più solidità in mezzo al campo in un momento complicato del match. Missione compiuta. 

Hamsik 5 – Avulso, mai nel vivo del gioco, sbaglia anche i passaggi più elementari e riparte a testa bassa. Ormai è crisi nera. Dal 37' st Rog sv

Callejon 5,5 – Anche lui, come Hamsik, non sta vivendo il miglior momento della sua stagione. Ci prova sicuramente di più, si sacrifica molto, qualcosina lo fa vedere. Ma rispetto ai suoi standard abituali manca più di qualcosa. 

Mertens 6 – In surplus in diverse occasioni: colpi di tacco, ruletas e altri espedienti tecnici in grado di mandare in visibilio il suo pubblico, che ormai lo adora. Forse oggi poco incisivo lì davanti, ma gli manca solo il gol. 

Insigne 6 – Non è brillante come nelle ultime uscite, ma comunque il gioco si sviluppa soprattutto dalla sua parte. Di certo non gli si può chiedere sempre che devasti la partita. Dal 31' st Zielinski sv

All. Sarri 6,5 – Non è un Napoli sensazionale, ma è un Napoli che fa quello che deve fare: vincere. Continua l'imbattibilità in trasferta, che dura dallo scorso 29 ottobre, quando il Napoli perse a Torino contro la Juventus. Venerdì prossimo l'occasione per una 'vendetta' che avrebbe un sapore davvero dolcissimo. 

Arbitro Di Bello 6,5 – Le proteste sul rigore del Napoli sono quasi inesistenti, e del resto il fallo di Angella su Maggio è piuttosto evidente. Dirige bene distribuendo con sapienza anche i cartellini. 

 

TABELLINO

UDINESE-NAPOLI 0-1

UDINESE (3-5-1-1): Scuffet; Angella (dall’83’ Bajic), Danilo, Samir; Widmer, Barak, Balic, Fofana (dal 74’ Jankto), Ali Adnan; De Paul; Perica (dal 60’ Lasagna). 
A disposizione: Borsellini, Matos, Ingelsson, Stryger, Lopez, Pontisso, Pezzella, Nuytinck, Bochiniewicz. All. Oddo

NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Hysaj; Allan, Jorginho (dal 70’ Diawara), Hamsik (dall’83’ Rog); Callejon, Mertens, Insigne (dal 77’ Zielinski).
A disposizione: Rafael, Sepe, Scarf, Maksimovic, Albiol, Giaccherini, Ounas, Leandrinho. All. Sarri

Arbitro: Di Bello di Brindisi

Marcatori: 33’ Jorginho

Ammoniti: 21’ Danilo (U), 27’ Jorginho ????, 45’+1’ Perica (U), 65’ Ali Adnan (U), 71’ De Paul (U), 89’ Widmer (U)

Espulsi:

Gestione cookie