Grande prova del trequartista spagnolo, sempre più in palla. Male Lukaku e Thereau
PAGELLE E TABELLINO DI LAZIO-FIORENTINA PROMOSSI E BOCCIATI / Pareggio preziosissimo per la Fiorentina dopo una gara dominata per lunghi tratti dalla Lazio. Splendida prestazione di Luis Alberto, sempre più decisivo. Ottima prova anche di De Vrij. Male Immobile e Lukaku. Chiesa e Babacar in palla, Thereau evanescente.
LAZIO
Straskosha 6,5 – Dà grande sicurezza alla squadra. Le blocca praticamente tutte e compie un miracolo nel finale su Pezzella.
Bastos 6,5 – Quasi un giocatore nuovo, dopo le incertezze della passata stagione. Prezioso.
De Vrij 7 – Ottima prestazione del difensore olandese. Stravince il duello con Thereau ed è decisivo in avanti, trovando il gol dell'1-0. In completa rinascita.
Radu 6 – Il capitano biancoceleste compone un pacchetto arretrato solido.
Marušić 6,5 – Un paio di ripartenze fenomenali dell'esterno ex Ostenda: in particolare memorabile una cavalcata di almeno 70 metri. Con la sua velocità spesso riesce a creare superiorità numerica. Dal 77' Basta s.v.
Parolo 6 – Tanto sacrificio per il centrocampista della Nazionale.
Leiva 5,5 – Ottima prova per 75 minuti abbondanti, ma nell'ultimo quarto d'ora soffre le incursioni degli avversari.
Milinković-Savić 6,5 – Primo tempo di ottimo livello per il centrocampista serbo che spesso prova giocate di fino che gli riescono alla grande. Cala un po' nel finale. Grande intesa con Luis Alberto.
Lulić 6 – Sempre al posto giusto nel momendo giusto. Duella con Chiesa finché può. Dal 62' Lukaku 4,5 – Non cambia molto col suo ingresso in campo, fino a quando non combina il patatrac, entrando in malo modo su Pezzella e regalando il rigore dell'1-1 alla Fiorentina.
Luis Alberto 7,5 – Il migliore in campo. Fa un po' quel che vuole, muovendosi sinuosamente tra le maglie viola e confezionando assist a volontà ai compagni. Visione di gioco fenomenale per un trequartista atipico, che si sacrifica anche in fase difensiva. Dall'88' Caicedo s.v.
Immobile 5 – Non una gara memorabile per il bomber campano. Tanto movimento, ma pochissime conclusioni a rete.
All.: Inzaghi 6 – Una gara quasi perfetta della Lazio, che era vicinissima al riscatto dopo il derby perso. I biancocelesti non sono riusciti a chiuderla prima e hanno lasciato campo alla Fiorentina. Non felice la decisione di inserire Lukaku.
FIORENTINA
Sportiello 5,5 – Mostra ancora delle incertezze nelle uscite e nei rinvii.
Laurini 5,5 – Un po' in balia delle giocate dei fantasisti biancocelesti, anche se non si ferma un attimo. Dal 65' Hugo 6 – Gara sufficiente.
Astori 6 – Probabilmente il giocatore del reparto arretrato viola che si salva. Un paio di interventi decisivi nel primo tempo, uno su tutti quello su Milinkovic a pochi metri dalla linea di porta.
Pezzella 5,5 – Non una gara eccezionale per il difensore argentino che perde goffamente De Vrij in occasione dell'1-0 e non dà la sicurezza giusta al reparto. Molti gli errori in fase di impostazione, ma paradossalmente risulta decisivo nel finale: sfiora la rete con una splendida rovesciata e subisce il fallo da rigore realizzato da Babacar.
Biraghi 5,5 – Dalla sua parte non ha un avversario facile (Marusic) e mostra diverse pecche difensive.
Badelj 6 – Gara sufficiente per il centrocampista croato, che non molla un attimo.
Veretout 5,5 – Il centrocampista francese è sembrato in difficoltà nell'affrontare il duo Luis Alberto-Milinkovic-Savic: corre tantissimo, ma sbaglia una gran quantità di passaggi in punti nevralgici del campo.
Benassi 6 – Dopo un inizio non facile il centrocampista ex Torino viene fuori e offre diversi spunti molto interessanti. Dal 77' Saponara s.v.
Chiesa 6,5 – Tanti buoni spunti per il giovane esterno viola che nella prima frazione di gara confeziona un assist al bacio per Simeone che spreca. Tanta velocità e iniziativa, alle volte sembra andare al doppio rispetto ai compagni. Sicuramente tra i più attivi dei suoi.
Théréau 5 – Tanto movimento ma spesso non nel modo corretto. Vanifica almeno due contropiedi preziosi e risulta poco pungente. Deve trovare la condizione giusta. Dal 60' Babacar 7 – Buoni movimenti per l'attaccante senegalese che sfiora più volte la rete, la quale arriva nel finale. Coraggiosissimo, dagli 11 metri, al 94', non sbaglia e regala un pareggio d'oro alla Viola.
Simeone 5,5 – Impreciso quando servirebbe la giocata decisiva, anche se si sacrifica e corre tantissimo.
All.: Pioli 6 – Eccezionali le mosse tattiche negli ultimi 20 minuti di partita, decisioni che gli permettono di cambiare volto alla squadra, dopo un'ora abbondante di gioco in balia degli avversari. Pareggio prezioso.
Arbitro: Massa 6,5 – Metro di giudizio coerente per tutta la gara per il fischietto di Imperia che nel finale ha il coraggio e la bravura di affidarsi al VAR e assegnare un rigore che c'è alla Fiorentina.
TABELLINO
LAZIO FIORENTINA 1-1
Lazio (3-5-1-1): Straskosha; Bastos, de Vrij, Radu; Marušić (dal 77' Basta), Parolo, Leiva, Milinković-Savić, Lulić (dal 62' Lukaku); Luis Alberto (dall'88' Caicedo), Immobile. A disp.: Vargic, Guerrieri, Basta, Wallace, Patric, Luiz Felipe, Lukaku, Murgia, Neto, Palombi, Caicedo. All.: Inzaghi.
Fiorentina (4-3-2-1): Sportiello; Laurini (dal 65' Hugo), Astori, Pezzella, Biraghi; Badelj, Veretout, Benassi (dal 77' Saponara); Chiesa, Théréau (dal 60' Babacar); Simeone. A disp.: Dragowski, Milenkovic, Sánchez, Saponara, Eysseric, Olivera, Cristóforo, Lo Faso, Dias, Babacar, Hugo, Gaspar. All.: Pioli.
Arbitro: Davide Massa (Imperia)
Marcatori: 25' De Vrij (L), 94' Babacar (F)
Ammoniti: 11' Astori (F), 48' Laurini (F),
Espulsi: –
Vincenzo Velluso




















