Il faraone è il più in palla dei suoi. Il capitano rovina tutto con una manata al volto di Lapadula che pareggia su rigore
PAGELLE E TABELLINO DI GENOA-ROMA PROMOSSI E BOCCIATI – La Roma dei tempi migliori è lontana da Marassi, dove il gioco latita e le occasioni pure. Ma El Shaarawy, il più in forma dei giallorossi, riesce comunque a sbloccarla su perfetto assist di Florenzi facendo sorridere Di Francesco in panchina. I giallorossi, che stentano a rendersi davvero pericolosi, detengono comunque il controllo del match e l'attacco del Genoa non riesce ad impensierire mai Fazio e Jesus. A rovinare tutto però ci pensa proprio De Rossi, il capitano, che si fa espellere a causa di una manata al viso ai danni di Lapadula e, sul conseguente calcio di rigore, il Grifone pareggia i conti. La gara si fa nervosa ma Giacomelli riesce a gestirla. Una Roma che non brilla vede sfumare così i tre punti, fondamentali per la rincorsa al Napoli capolista. Ballardini invece porta a casa quattro punti in due partite da allenatore dei rossoblù.
GENOA
Perin 6 – Non può nulla sul tiro preciso di El Shaarawy che porta in vantaggio la Roma. Per il resto è solo ordinaria amministrazione.
Izzo 5,5 – Miracoloso sul tiro a botta sicura di Dzeko al 13’. El Shaarawy però lo brucia in occasione del gol. E’ l’unico errore della sua partita, ma costa caro al Genoa.
Spolli 6,5 – Lotta come un leone con Dzeko, soprattutto sulle palle alte. Concede alla punta bosniaca davvero poco.
Zukanovic 6 – Buona prova, sempre attento nonostante la mobilità e la qualità di El Shaarawy specialmente. Limita bene Defrel nel secondo tempo.
Rosi 6 – Non rinuncia a qualche scorribanda sulla sua fascia di competenza, nonostante dalle sue parti Kolarov e Perotti rappresentino due potenziali pericoli.
Rigoni 6,5 – Gioca sempre a testa alta, facendo girare il pallone con lucidità. Prova anche a spingersi avanti per dare man forte al duo Pandev-Taarabt, ma senza troppa fortuna.
Veloso 6 – La solita regia ordinata, ma senza troppi plus. A centrocampo però tutti i palloni dei rossoblù sono giostrati da lui. Dal 94’ Cofie s.v.
Bertolacci 6 – Lotta a centrocampo in una partita ostica e maschia. Vince buoni contrasti facendo ripartire i compagni.
Laxalt 6 – Meglio nel primo tempo, quando è più fresco e talvolta costringe Florenzi a rimanere basso. Nella ripresa si spegne un po’.
Pandev 5,5 – Riesce a produrre un solo tiro in porta, di destro dopo una girata spalle alla porta. Poi nient’altro, imbrigliato bene dalla retroguardia giallorossa. Dal 63’ Lapadula 6,5 – Entra e dopo pochi minuti viene steso in area con una manata al volto da De Rossi, guadagnando il calcio di rigore che realizza per il gol del pari. Nel finale sfiora il gol del sorpasso due volte, ma sotto porta non è glaciale.
Taarabt 5 – Nel primo tempo compie errori gravi negli ultimi venti metri che vanificano un paio di importanti contropiedi. Nella ripresa le idee sono un po’ più chiare, ma non riesce ad essere pericoloso. Dall’85’ Omeonga s.v.
All. Ballardini 6,5 – Dopo una gara combattuta, il destino del suo Genoa sembrava segnato dalla rete di El Shaarawy. E invece l’ingresso di Lapadula e la follia di De Rossi cambiano tutto, tant’è che riesce quasi a vincerla. Intanto raccoglie quattro punti in due partite da quando è al timone.
ROMA
Alisson 6 – Mai impegnato seriamente, niente da fare sul rigore del pareggio. E Lapadula lo grazia in due occasioni sotto porta, sbagliando la conclusione.
Florenzi 6,5 – Intraprendente fino a quando la Roma è in undici. Poi resta basso per garantire copertura. Assist col contagiri per il gran gol di El Shaarawy.
Juan Jesus 6,5 – Provvidenziale nel recupero su Taarabt lanciato verso Alisson al 53’, ma Lapadula nel finale lo fa soffrire un po’.
Fazio 6 – La gara scorre via in modo tranquillo sino alla follia di De Rossi. Da quel momento Lapadula mette in apprensione l’intera difesa con la sua velocità. Un po’ troppo nervoso.
Kolarov 6 – A tratti sembra un po’ svogliato. Sicuramente non è il terzino straripante ammirato in altre occasioni.
Nainggolan 5,5 – Sottotono la sua prova al Marassi, anche nelle battaglie di centrocampo che invece spesso lo esaltano. Nel primo tempo è più pimpante sulla trequarti avversaria. Dall’86’ Schick s.v.
De Rossi 4,5 – Una sua follia compromette il risultato e manda all’aria una vittoria fondamentale per la rincorsa al Napoli capolista. L’ulteriore step che porta allo scudetto passa anche da queste piccole cose.
Strootman 6 – Prova a dare sostegno al tridente offensivo con i soliti inserimenti. A pochi minuti dalla fine colpisce il palo su assist di Kolarov.
El Shaarawy 7 – Sblocca una partita scorbutica con un gran gol di prima intenzione su assist perfetto di Florenzi. Il più in palla dei giallorossi. Dal 78’ Gonalons s.v.
Dzeko 5,5 – Il gioco per la squadra va bene, ma a questa Roma adesso mancano i suoi gol. Quelli che sbloccano partite complicate come quella del Marassi. Murato da Izzo nel primo tempo, si rende pericoloso a fine gara con un tiro da fuori: troppo poco.
Perotti 5 – L’ex rossoblu non riesce mai a trovare la giocata pericolosa, nemmeno in collaborazione con Kolarov. Appare povero di idee e poco cattivo. Dal 58’ Defrel 5,5 – Parte bene, poi l’evolversi del match lo condiziona e si spegne rendendo la vita facile a Zukanovic.
All. Di Francesco 6 – Poca brillantezza in questa fase di stagione, di fatto però la partita la determina il gestaccio di De Rossi. La difesa comunque aveva retto bene fin lì. Occorre una lavata di capo al capitano, e poi risolvere i problemi lì davanti ritrovando lucidità.
Arbitro: Giacomelli 6,5 – El Shaarawy reclama un rigore per il braccio di Laxalt sul suo tiro al 19’, ma l’arto è assolutamente attaccato al corpo e lui fa continuare. Nel secondo tempo i nervi saltano dopo la manata al volto di De Rossi a Lapadula, che lui giudica con l’aiuto del Var e sancisce il rosso al capitano giallorosso ed il calcio di rigore ai padroni di casa. Gestisce con un giallo anche il calcio a palla lontana di Jesus, sempre ai danni di Lapadula. I giocatori giallorossi richiedono un penalty per fallo subito da Schick nel finale di gara in mischia, ma sembra non esserci nulla. Dirige con personalità una gara complicata.
TABELLINO
Genoa-Roma 1-1
Genoa (3-5-2): Perin; Izzo, Spolli, Zukanovic; Rosi, Rigoni, Veloso (dal 94’ Cofie), Bertolacci, Laxalt; Pandev (dal 63’ Lapadula), Taarabt (dall’85’ Omeonga). A disp.: Lamanna, Zima, Gentiletti, Rossettini, Biraschi, Palladino, Lazovic, Ricci, Pellegri. All. Ballardini.
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Juan Jesus, Fazio, Kolarov; Nainggolan (dall’86’ Schick), De Rossi, Strootman; El Shaarawy (dal 78’ Gonalons), Dzeko, Perotti (dal 58’ Defrel). A disp.: Lobont, Skorupski, Pellegrini, Moreno, Under, Bruno Peres, Gerson, Emerson, Manolas. All. Di Francesco.
Marcatori: 59’ El Shaarawy (R), 70’ Lapadula (rig.) (G)
Arbitro: Piero Giacomelli (Sez. di Trieste)
Ammoniti: 44’ Fazio (R), 47’ Nainggolan (R), 71’ Juan Jesus (R), 74’ Taarabt (G)
Espulsi: 69’ De Rossi (R)




















