Primo gol in Europa per il centrocampista polacco del Napoli schierato ancora una volta al posto del capitano slovacco
NAPOLI ZIELINSKI HAMSIK / Secondo gol consecutivo tra campionato e Champions per Piotr Zielinski. Il centrocampista polacco del Napoli, dopo la rete messa a segno sabato sera contro il Milan, ha firmato il suo primo sigillo in campo internazionale contro lo Shakhtar, un gol importante che ha chiuso di fatto il match contro gli ucraini. Nell'arco dei novanta minuti Maurizio Sarri è solito spostare l'ex Empoli tra centrocampo ed attacco per esaltare al meglio le sue caratteristiche, ma osservando meglio le decisioni del tecnico toscano si nota come il forte centrocampista azzurro trovi più facilmente la via del gol quando agisce sul versante sinistro, nella posizione prediletta ormai da diversi anni da Marek Hamsik.
Le prestazioni sempre opache del capitano del Napoli potrebbero a questo punto indurre l'allenatore azzurro a concedergli un turno di riposo per puntare così dal primo minuto su Allan e lo stesso Zielinski come interni del classico centrocampo a tre, con il polacco a sostituire il capitano.
Napoli, la crescita graduale di Zielinski
L'inizio stagionale di Piotr Zielinski non è stato dei migliori, ma a poco a poco il centrocampista si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore nello scacchiere del tecnico toscano. Arrivato nella sessione estiva di calciomercato dello scorso anno, Zielinski ha collezionato circa 70 presenze in maglia azzurra condite da 10 marcature: numeri che confermano la sua importanza all'interno della squadra di Sarri oltre che il suo peso in zona gol. I suoi 'strappi' con palla al piede sono mortiferi per le difese avversarie che, per fermarlo, molte volte devono ricorrere al classico fallo sistematico. Anche ieri Maurizio Sarri ha esaltato la prestazione del 'pupillo' Zielinski, a cui manca soltanto la consacrazione definitiva per diventare uno dei top nel suo ruolo. La freschezza e la voglia di mettersi in gioco del polacco potrebbero avere la meglio sullo stesso Hamsik, sempre più altalenante in questa fase della stagione.
Salvatore Ioime




















