Bianconeri e giallorossi a caccia del pass per gli ottavi di finale in Champions League
CHAMPIONS PROBABILI FORMAZIONI DIRETTA TV JUVENTUS BARCELLONA ATLETICO MADRID ROMA / La due giorni di Champions League si è aperta al meglio per l'Italia, con la netta vittoria del Napoli per 3-0 sullo Shakhtar Donetsk che ha riaperto il discorso qualificazione per gli azzurri nel girone F. Una qualificazione che, invece, Juventus e Roma possono conquistare aritmeticamente questa sera, al cospetto di Barcellona e Atletico Madrid. Entrambe hanno il proprio destino tra le mani: i bianconeri, che nel girone D hanno un margine di tre punti e il vantaggio degli scontri diretti con lo Sporting, passano agli ottavi di finale in caso di vittoria all'Allianz Stadium contro i blaugrana, mentre ai giallorossi, in trasferta al 'Wanda Metropolitano', per avanzare al prossimo turno basta anche il pareggio, visti i cinque punti di vantaggio nel girone C sulla squadra di Simeone. Due sfide belle e importantissime, che possono indirizzare in maniera decisiva la stagione sia per Allegri che per Di Francesco. Vediamo tutte le ultime notizie sulle probabili formazioni e sulla diretta tv di Juventus-Barcellona e Atletico Madrid-Roma.
Juventus-Barcellona, Allegri si affida a Dybala
Massimiliano Allegri rilancerà Paulo Dybala dal primo minuto contro il Barcellona. Il tecnico bianconero, in conferenza stampa, è stato molto chiaro e del resto non potevano esserci molti dubbi. La 'Joya' è stata decisiva, contro i catalani, nel quarto di finale giocato a Torino ad aprile, in cui realizzò due reti che spianarono la strada per il 3-0 che di fatto decise la qualificazione in semifinale della Juventus. Inoltre, la sua assenza nella prima parte del match a Genova contro la Sampdoria si era fatta sentire, eccome. I bianconeri non possono prescindere dal loro numero 10. Tornano dal primo minuto anche Buffon, Barzagli e Alex Sandro. Il dubbio principale, per Allegri, riguarda Mandzukic, apparso in netto calo nelle ultime uscite. Al posto del croato nel 4-2-3-1 potrebbe giocare Douglas Costa, ma le indiscrezioni delle ultime ore segnalano che il tecnico livornese potrebbe rafforzare il centrocampo con Matuidi al fianco di Pjanic e Khedira e passare al 4-3-3 per disporsi in maniera speculare al Barcellona di Valverde, che oltre a poter contare su Messi e Suarez in attacco, difensivamente, tra campionato e Champions, ha dei numeri mostruosi: soltanto cinque reti subite in 16 gare. Servirà la miglior Juventus per centrare la vittoria ed assicurarsi la qualificazione, senza rinviare tutto all'ultima giornata in casa dell'Olympiacos. La sfida al Barcellona potrebbe aprire anche interessanti scenari di calciomercato: anche se non sarà in campo a causa di un infortunio, potrebbe essere l'occasione per Marotta per riparlare con i blaugrana di Andrè Gomes. Più difficile arrivare a Sergi Roberto, che negli ultimi giorni ha giurato fedeltà al Barça.
Atletico Madrid-Roma, Di Francesco ne cambia cinque: pronto Gerson
In sede di sorteggio, la Roma non aveva certo ringraziato la buona sorte per essere stata opposta a Chelsea e Atletico Madrid nel gruppo C. Ma la squadra giallorossa ha fin qui sovvertito il pronostico e si presenta in Spagna da prima del girone e ha addirittura la possibilità di centrare la qualificazione agli ottavi di finale con un turno di anticipo. Fondamentale non perdere contro la squadra di Simeone, che con tre punti in quattro gare sta disputando la sua peggiore Champions League in carriera. Di Francesco ha dato pochi indizi di formazione sulla Roma, ma sembra chiaro che lo schieramento sarà piuttosto diverso rispetto a quello visto nel derby contro la Lazio. In difesa, intoccabili Alisson tra i pali e Kolarov e Manolas nella linea a quattro, sulla destra ci sarà Bruno Peres al posto dell'indisponibile Florenzi mentre al centro Juan Jesus pare in vantaggio su Fazio. A metà campo, confermatissimo Nainggolan, mentre De Rossi e Strootman dovrebbero riposare, dando spazio a Gonalons e Pellegrini. Davanti, probabile una nuova chance per Gerson al fianco di Dzeko e Perotti, con El Shaarawy in panchina.
Juventus-Barcellona e Atletico Madrid-Roma, le probabili formazioni
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; De Sciglio, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Dybala.
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Luis Suarez, Alcacer.
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Godin, L. Hernandez, Filipe Luis; Saul, Gabi, Thomas Partey, Ferreira-Carrasco; Correa, Griezmann.
ROMA (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Jesus, Kolarov; Pellegrini, Gonalons, Nainggolan; Gerson, Dzeko, Perotti.
Juventus-Barcellona e Atletico Madrid-Roma, dove guardarle in tv
Entrambe le gare non saranno trasmesse in chiaro e saranno dunque visibili soltanto per gli abbonati a 'Mediaset Premium'. A partire dalle ore 20.45, Juventus-Barcellona sarà disponibile sui canali Premium Sport (370) e Premium Sport HD (380), mentre Atletico Madrid-Roma sarà trasmessa sui canali Premium Sport 2 (371) e Premium Sport 2 HD (381). Gli abbonati potranno anche disporre del servizio streaming tramite l'applicazione Premium Play.




















