Le strategie azzurre potrebbero cambiare senza il passaggio del turno in Champions
CALCIOMERCATO NAPOLI CHAMPIONS / Tra presente e futuro: contro lo Shakhtar il Napoli giocherà una partita decisiva per il passaggio del turno in Champions League ed anche per il calciomercato. Dentro o fuori per la squadra di Sarri che deve compiere un vero e proprio miracolo sportivo per approdare agli ottavi di finale: le statistiche danno già il Napoli fuori dalla Champions, i partenopei dovrebbero vincere le ultime due partite della fase a gironi e sperare che il City batta lo Shakhtar nell'ultima giornata. L'alternativa è la retrocessione in Europa League (per il terzo posto dovrebbe bastare non perdere in Olanda tra due settimane) che avrebbe ripercussioni anche sul calciomercato Napoli.
Già perché le strategie azzurre in vista della campagna di trasferimento di gennaio potrebbero cambiare con o senza la Champions. In caso di passaggio del turno, infatti, è probabile che Sarri continui ad affidarsi in maniera 'quasi' totalizzante ai titolarissimi. Calciatori come Maksimovic, Giaccherini e Rog sarebbero costretti a raccogliere le briciole lasciate in giro: manciate di minuti qua e là come fatto finora con la possibilità di chiedere la cessione. Per l'ex Juventus non mancano le pretendenti, mentre per serbo e croato si potrebbe pensare soltanto ad un addio in prestito visti gli investimenti effettuati e, nel caso di Rog, la giovane età. Anche sul versante entrate poi inevitabilmente ci sarebbe il condizionamento di una squadra in cui è difficile entrare: così in avanti Inglese sarebbe il nome più gettonato, mentre un sacrificio in più potrebbe essere fatto sull'out mancino con l'investimento su Grimaldo del Benfica.
Calciomercato Napoli, da Giaccherini a Berardi: cosa cambia con l'Europa League
Con l'Europa League, invece, il quadro muterebbe drasticamente. La prospettiva di poter fare più strada (in Champions è oggettivamente più difficile andare avanti visto le avversarie) e il minor fascino della competizione, permetterebbe a Sarri di gestire in maniera diversa la rosa, dando fondo a tutte le risorse. Così si potrebbe anche pensare – sorteggi permettendo – ad un Napoli B o quasi in campo in Europa: potrebbe trovare spazio Sepe, Maksimovic avrebbe più minuti (così come Chiriches), a centrocampo Rog avrebbe sicuramente un posto di primo piano nelle rotazioni. Stessa cosa per Giaccherini e anche per Ounas. E sul fronte arrivi? Più spazio ai giovani di belle speranze: così come terzino sinistro prenderebbe piene l'ipotesi Aaron Martin Caricol, mentre in attacco attenzione all'ipotesi Berardi. La prospettiva di poter approdare subito a Napoli e giocarsi le sue chance almeno in Europa League, potrebbe allettare l'attaccante calabrese che al contrario, con la Champions e uno spazio drasticamente ridotto potrebbe avere più di un dubbio sul cambiare subito casacca.




















