Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Figc, Tavecchio si è dimesso! “Sciacallaggio politico”

Nella sede di via Allegri il confronto sul presidente che non si dimette e rischia la sfiducia

FIGC CONSIGLIO FEDERALE TAVECCHIO DIMISSIONI / AGGIORNAMENTO 13.47 – Arriva il commento anche di Sibilia, vice di Tavecchio in Figc e presidente della Lega Nazionale Dilettanti: “C'è stata una componente autorevole che ha pensato di non fare più parte della maggioranza e noi ne abbiamo preso atto. Ringraziamo Tavecchio per quello che ha fatto, ora il calcio ha bisogno di ripartire e cominciare un nuovo percorso. La Lega Dilettanti era per le dimissioni? Il presidente ha letto una dichiarazione e si è dimesso, il resto non conta. Quando siamo arrivati aveva già deciso

ORE 13.40 – Mercoledì è stava convocata la Giunta del Coni d'urgenza dal presidente Giovanni Malagò: sul tavolo, la crisi del calcio italiano e le soluzioni da adottare nel breve periodo. Nel frattempo, a breve l'ormai ex presidente della Figc Tavecchio parlerà alla stampa. 

ORE 13.29 – Ecco le parole anche di Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, dopo il brevissimo consiglio federale: “Eravamo in ritardo di una settimana, si è fatto il passo che doveva essere fatto. Speriamo che le elezioni siano il più presto possibile per ripartire. Adesso serve  un altro atto di responsabilità e costruire un progetto. Tavecchio ci ha comunicato che farà l'ordinaria amministrazione fino alle prossime elezioni che speriamo siano entro novanta giorni, si è presentato con questa decisione. Io candidato alla presidenza? Non è il momento di parlare di questo. Sono il presidente dell'associazione dei calciatori, per adesso vado avanti così”.

ORE 13.24 – Abete, uscendo dagli uffici della Figc:: “Non è stato possibile per nessuno prendere la parola. Il presidente Tavecchio ha preso atto che alcune componenti, che in tempi passati lo appoggiavano, avevano difficoltà a rinnovare questo consenso. L'importante è che si consenta di fare le elezioni nei tempi previsti dallo statuto. Dal punto di vista umano dispiace per Carlo Tavecchio, questa crisi non è responsabilità di una sola persona. Tavecchio ha dichiarato che avrebbe indetto le elezioni, abbiamo necessità di tutto fuorché di un uomo solo al comando”.

ORE 13.07 – Queste le parole di Tavecchio ai consiglieri nel brevissimo discorso nel quale ha annunciato il suo addio alla poltrona di presidente della Figc: “Ambizioni e sciacallaggi politici hanno impedito di confrontarci sulle ragioni di questo risultato. Ho preso atto del cambiamento di atteggiamento di alcuni voi e per questo ho deciso di dimettermi”. Entro novanta giorni si dovrà decidere il nome del nuovo massimo dirigente della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

ORE 12.40 – Il presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, uscendo dalla sede di via Allegri conferma: “Il presidente si è dimesso”

 +++ ORE 12.35 – CARLO TAVECCHIO NON È PIÙ IL PRESIDENTE DELLA FIGC: ANNUNCIATE IN QUESTI ISTANTI LE SUE DIMISSIONI +++

ORE 12.30 – Arrivato anche il presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi: “Spero che ci sia una presa di coscienza di quello che è successo. Un rinvio? Non credo sia la soluzione: aspettiamo ancora quelli che da 7 mesi non eleggono un presidente? Io presidente Figc? Non credo sia un ruolo molto ambito”.

ORE 12.05 – Nella sede della Figc è appena entrato anche il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina

ORE 11.55 – Ecco il presidente dell'Associazione italiana arbitri, Marcello Nicchi: “Ci aspettiamo che Tavecchio prenda la decisione più saggia possibile. Se dovesse lasciare inizierebbe un percorso guidato probabilmente da lui. Spero che stamani non ci sia bisogno di domani. La nostra decisione non è cambiata, quando la situazione sarà chiara valuteremo se votare a favore o contro”.

ORE 11.50 – Entrato proprio in questi istanti il numero uno della LND, Cosimo Sibilia: “Parleremo dopo, confermo quanto detto al termine dell'altra riunione. Posso solo aggiungere che la LND è compatta”.

ORE 11.30 – Arrivato anche l'ex presidente ed ora consigliere della Figc Giancarlo Abete: “Chiederò le dimissioni di Tavecchio. Una mia ricandidatura? Assolutamente no. Mi sono dimesso dopo il 2014. Non mi sembra che si siano raggiunti i miei stessi risultati e quindi chiederò le dimissioni di consiglio per favorire una riflessione strategica per il futuro del calcio. Altrimenti chiederemo a Tavecchio di fare un passo indietro”. 

ORE 11.10 – Il presidente dell'Associazione Allenatori, Renzo Ulivieri, entrando in Figc fa il punto: “Ingiusto abbandonare ora Tavecchio e Ventura. Ecco la posizione dell'Associazione. Allegri? D'accordo con noi”.

ORE 10.30 – In una dichiarazione all'Ansa il presidente della LND, Cosimo Sibilia, glissa: “Prematuro anticipare qualsiasi cosa”.

Resterà al comando o sarà costretto a tirarsi indietro? Alle ore 12 avrà inizio il Consiglio Federale nella sede del Figc che deciderà il destinato del presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio. Il numero uno della Federazione si presenta al Consiglio con l'intenzione di non dimettersi, ma rischia la sfiducia. Calciomercato.it è presente con il suo inviato e vi proporrà tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

 

dall'inviato Andrea Corti

Gestione cookie