Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE-CAGLIARI: Joao Pedro corsaro

Un gol del brasiliano su dormita generale della difesa friulana, proietta i sardi in una zona tranquilla

PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE-CAGLIARI PROMOSSI E BOCCIATI / Il Cagliari torna a vincere in trasferta grazie ad una rete di Joao Pedro, bravissimo a sfruttare la dormita della difesa di Delneri. Bella prova di Faragò e Barella. Nell’Udinese fioccano le insufficienze, specie per Danilo e M.Lopez autori di errori troppo pacchiani.

UDINESE

Bizzarri 6 – Bravo fino al gol quando insieme a Danilo e Widmer si fa beffare da Joao Pedro. Fin lì era stato impeccabile, peccato anche per l'espulsione finale.

Widmer 4,5 – Sembrava stesse tornando ai suoi livelli ottimali e invece oggi ha dimostrato di aver avuto una preoccupante regressione nella sua crescita. Speriamo sia solo una parentesi.  

Angella 5 – Non è uno dei centrali più affidabili. Si limita a spazzare l’area senza mai però evitare problemi o impostare con cura.  

Danilo 4,5 – La dormita sul gol è colossale. Un errore gravissimo che pregiudica tutta la partita. La sconfitta è soprattutto colpa sua.   

Samir 5 – Tante sbavature e zero pressione nella metà campo avversaria. Dalla sua parte nasce il gol di Joao Pedro dove a dominare è Faragò.  

De Paul 6 – E’ l’unico a creare disagi alla retroguardia avversaria anche se pure lui di veri e propri pericoli verso la porta di Rafael non ne porta. Dal 79’ Bajic s.v.

Barak 5,5 – Parte molto bene giocando palloni puliti con geometrie interessanti, poi col passare dei minuti la sua verve si acuisce e l’Udinese ne risente.  

Balic 5 – Gioca la sua prima partita da titolare e va a sprazzi. Non entra quasi mai in partita e perde molti palloni sanguinosi. Un talento interessante ma ancora molto acerbo. Dal 68’ Fofana 5,5 – Il suo ingresso in campo non cambia l’inerzia di un match segnato.

Jankto 5 – Gara sottotono. Un errore di testa al 22’ da pochi passi e tanti controlli sbagliati. Anche per lui vale quanto detto per Widmer, non sembra più lui.

Maxi Lopez 5 – In avvio del match ha la più grande occasione di tutta la partita; colpo di testa a porta libera da pochi metri e pallone spedito a lato. Poi sparisce fino al 60’ qundo sfiora il gol ma è ormai troppo tardi e Delneri, giustamente, lo richiama in panchina. Dal 63’ Lasagna 5,5 – Doveva dare la scossa e invece la scossa non è arrivata. Si è visto pochissimo.  

Perica 5 – Non si è praticamente mai visto se non per qualche sportellata con gli avversari. Prova spesso a prendere posizione ma non sempre vince i suoi duelli.

All. Delneri 5,5 – Si affida a M.Lopez che lo tradisce sbagliando molto ma viene tradito anche dai suoi migliori in difesa. Danilo & co. La banda del buco si fa strappare tre punti da un Cagliari che non ha fatto molto per vincere. Squadra lenta e compassata.

 

CAGLIARI

Rafael 6,5 – Lopez continua a preferirlo a Cragno e lui lo ripaga con una prestazione convincente. Decisivo in un paio di occasioni soprattutto su M.Lopez al 60’ quando chiude la porta a doppia mandata.

Romagna 6,5 – E’ forse il migliore dei tre centrali del Cagliari. Il giovanissimo scuola Juve gioca con personalità e intraprendenza.

Andreolli 6 – Bene specie nel secondo tempo quando mette a disposizione la sua esperienza e fisicità. Deve controllare meglio i suoi interventi spesso al limite.

Ceppitelli 6,5 – Non corre rischi per più di un’ora ma si perde Lopez nell’unica occasione che gli concede. Fa un ottimo lavoro su Perica.   

Faragò 7 – Tra i migliori di questa partita ma si sta facendo anche notare come tra i migliori centrocampisti di questo torneo. Ha sfruttato al meglio il cambio da allenatore e con l’arrivo di D.Lopez non è mai più uscito dal campo.   

Ionita 6 – Qualche buon inserimento dei suoi con assist per i compagni, mentre il mezzo al campo qualcosa manca.

Cigarini 6 – Dirige con la solita classe e dedizione che lo contraddistinguono. D. Lopez gli ha affidato le chiavi del centrocampo e lui non perde la fiducia. 83’ Dessena s.v.

Barella 7 – Insieme a Faragò forma l’asse di maggiore qualità del Cagliari. I due giovani terribili, combinano e giocano a memoria creando non pochi problemi all’Udinese. L’assist vittoria è suo.  

Padoin 6,5 – Raggiunge la sua 250ima presenza in A. Un traguardo di tutto rispetto per un giocatore molto generoso che sa far tutto e bene.  

Pavoletti 6 – Si è visto poco ma ha cercato di sfruttare al massimo le poche occasioni che ha avuto. Un colpo di testa e un tiro centrale. Quando si sbloccherà sarà un arma in più per il Cagliari.

Joao Pedro 7 – Sfrutta al massimo la dormita difensiva della squadra di casa e regala tre punti importati per i suoi. Una vittoria in trasferta e una continuità di risultati che fa stare tranquilli e giocare con serenità. Dal 91’ Giannetti s.v.  

All. D. Lopez 6,5 – Questo Cagliari non fa molto per vincere eppure porta a casa tre punti fondamentali. Scelte perfette con Faragò e Barella che fanno la differenza. Joao Pedro sta trovando minuti e fiducia e la squadra e quadrata e compatta. Un buon compromesso per trovare una salvezza tranquilla. Un solo ammonito in campo.

 

Arbitro: Manganiello 6 – Controlla bene tutte le fasi del match. Non è una partita troppo scorretta e anche grazie alla collaborazione dei giocatori conduce la gara con personalità e rispetto. Giusta l'espulsione per Bizzarri con l'ausilio del VAR.

 

TABELLINO

UDINESE-CAGLIARI 0-1

UDINESE (4-4-2): Bizzarri; Widmer, Angella, Danilo, Samir; De Paul (dal 79’ Bajic), Barak, Balic (dal 68’ Fofana), Jankto; Maxi Lopez (dal 63’ Lasagna), Perica. A disp.: Scuffet, Gasparini, Adnan, Nuytinck, Pezzella, Behrami, Pontisso, Ingelsson, Matos. All. Luigi Delneri.

CAGLIARI (3-5-2): Rafael; Romagna, Andreolli, Ceppitelli; Faragò, Ionita, Cigarini (dal 83’ Dessena), Barella, Padoin; Pavoletti (dal 75’ Farias), Joao Pedro (dal 91’ Giannetti). A disp.: Cragno, Capuano, Pisacane, Van der Wiel, Miangue, Cossu, Melchiorri, Sau. All. Diego Lopez.

Arbitro: Manganiello di Pinerolo (Torino)

 

Marcatori: 55’ Joao Pedro (C)

 

Ammoniti: 13’Angella (U)

 

Espulsi: 97' Bizarri (U)

 

Note:

Gestione cookie