I giallorossi vincono il derby dominando gran parte della partita. Per i biancocelesti accorcia Immobile
PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-LAZIO PROMOSSI E BOCCIATI – Lo vince la Roma questo derby capitolino d'alta classifica. La Lazio inizia bene pressando molto alta e mettendo in difficoltà i giallorossi, anche se gli uomini di Di Francesco riescono presto a prendere le misure gestendo il pallino del gioco e mettendo in difficoltà la retroguardia di Inzaghi col passare dei minuti. Nainggolan pressa a tutto campo e supporta l'azione offensiva dei compagni, mentre un Perotti ispiratissimo risulta fondamentale per le marcature, realizzando il rigore del vantaggio e suggerendo proprio al belga il pallone del raddoppio. Disastrosa la prova di Bastos. La Lazio si riprende soltanto dopo il gol segnato dal solito Immobile su calcio di rigore, ma non basta per raggiungere il pareggio.
ROMA
Alisson 6 – Intuisce ma non riesce a parare il rigore calciato da Immobile. Per il resto non è molto impegnato.
Florenzi 6 – In difficoltà soprattutto nel supportare le azioni d’attacco. Anche in difesa soffre un po’, specie quando entra Lukaku. Dal 79’ Bruno Peres s.v.
Manolas 5,5 – Molto buona la sua prova fino al 70’, quando col braccio manda in angolo il pallone su traversone di Nani. Il direttore di gara con l’aiuto del Var concede quindi il calcio di rigore che riapre una partita che sembrava ormai chiusa.
Fazio 7 – Comanda la linea difensiva con la solita sicurezza e impostando con la solita personalità. Immobile è più veloce ma non o mette in difficoltà.
Kolarov 6,5 – Inizia così così, ma si riprende bene col prosieguo del match. E ad inizio ripresa è decisivo nel procurarsi il calcio di rigore realizzato da Perotti per il vantaggio. Da quel momento sfonda abitualmente.
Nainggolan 8 – Sin dai primi minuti si capisce che potrebbe fare la differenza in questo derby. E in effetti la fa. Pressa su ogni pallone e si getta in avanti a sostegno del tridente d’attacco. E ad inizio ripresa sigla il raddoppio con un tiro da fuori troppo angolato per Strakosha. Esce stremato. Dall’85’ Juan Jesus s.v.
De Rossi 6,5 – Orchestra il gioco a centrocampo senza rinunciare al pressing ragionato sui portatori di palla avversari. E lo fa con qualità.
Strootman 6,5 – Partita di sostanza, corsa e sacrificio per l'olandese. Riesce a vincere molti contrasti a centrocampo, la zona dove si decide il match.
Perotti 7,5 – Suo l’assist per il pericoloso colpo di testa di Dzeko al 20’. Freddo, realizza il calcio di rigore che regala il vantaggio alla Roma e qualche minuto più tardi recupera e serve a Nainggolan il pallone che vale il 2-0.
Dzeko 6,5 – Sfiora il gol al 20’ con un colpo di testa che però sfiora il palo e termina a lato e subito dopo con una girata deviata miracolosamente da Strakosha in corner. Poi tanto possesso e gioco di sponda per i compagni, specialmente Perotti e Nainggolan.
El Shaarawy 6 – Non troppo incisivo in zona d'attacco, si sacrifica spesso in fase di copertura. Ma la sua gara è comunque sufficiente. Dal 72’ Gerson 6,5 – Alisson lo lancia quasi in porta poco dopo il suo ingresso, e lui costruisce una buona azione. La Lazio attacca molto in quel momento di gara, e lui è costretto a ripiegare.
All. Di Francesco 7,5 – Vince il suo primo derby in panchina con ampio merito. Telecomanda la squadra dalla panchina, e nonostante un inizio titubante riesce a prendere il controllo della gara e portarla a casa. Una vittoria nel derby è speciale, e lui lo sa bene.
LAZIO
Strakosha 6,5 – Bella e determinante la respinta in tuffo sul tiro di Dzeko al 36’. Intuisce ma non ci arriva sul rigore di Perotti, e deve arrendersi poco dopo anche al tiro di Nainggolan.
Bastos 4,5 – Sua la scivolata scellerata in area di rigore che causa il fallo da rigore su Kolarov, realizzato poi da Perotti. Ancora protagonista in negativo poco dopo, quando sbaglia in fase di impostazione e regala a Perotti il pallone che poi Nainggolan scaraventa in rete per il raddoppio.
De Vrij 6 – Gara sufficiente per lui nonostante i due gol incassati. Ma le colpe sono tutte di Bastos, lui ci mete delle pezze dove può.
Radu 5,5 – Non errori grossolani da parte sua, ma talvolta va in difficoltà quando viene puntato da El Shaarawy in collaborazione con Nainggolan. Dal 77’ Patric s.v.
Marusic 5,5 – Inizia bene con qualcheaffondo, ma poi Kolarov gli prende le misure e sparisce dalla partita.
Parolo 5 – Male la sua prova a centrocampo, dove appare impacciato e in evidente difficoltà. Subisce molto le pressioni di Strootman e Nainggolan.
Leiva 5 – Poche volte è stato messo in difficoltà come nel derby. Non riesce ad organizzare il gioco biancoceleste, e va in affanno sulla pressione dei centrocampisti della Roma. Dal 58’ Nani 6 – Suo il traversone che Manolas devia col braccio regalando il rigore realizzato da Immobile. Regala più consistenza all'attacco biancoceleste.
Milinkovic-Savic 5 – Una delle delusioni di questa gara. Rincorre gli avversari senza riuscire quasi mai ad averne la meglio nei duelli.
Lulic 5,5 – Inizia con qualche buona discesa ma poi si perde alla lunga, ricevendo anche una giusta ammonizione. Dal 58’ Lukaku 7 – Semina il panico con un’azione di forza sull’out di sinistra sul 2-1. Mette in difficoltà Florenzi come Lulic non aveta saputo fare prima. Il migliore dei suoi.
Luis Alberto 5,5 – Inizia regalando qualche buon afondo a sostegno di Immobile, ma poi si perde nei meandri della trequarti sparendo dal gioco. E la manovra ne risente.
Immobile 5,5 – Realizza il rigore che accorcia le distanze al 71’, nonostante l’intuizione di Alisson. Ma prima è stato controllato sempre bene da Fazio.
All. Inzaghi 5,5 – Stavolta è lui ad uscire sconfitto dalla stracittadina capitolina. Eppure i suoi cominciano bene, salvo perdersi col passare dei minuti sfilacciandosi fra i reparti. Adopera qualche cambio che in effetti dà qualche scossa alla squadra, ma non basta a recuperare il doppio svantaggio.
Arbitro: Rocchi 6,5 – Il guardalinee sbandiera il fuorigioco e lui giustamente annulla il gol di Immobile al 2’. Giusto assegnare il rigore alla Roma per il fallo di Bastos ai danni di Kolarov. Con l’aiuto del Var ne assegna un altro, stavolta alla Lazio però, a causa di un braccio largo di Manolas su cross di Nani.
TABELLINO
Roma-Lazio 2-1
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi (dal 79’ Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan (dall’85’ Juan Jesus), De Rossi, Strootman; Perotti, Dzeko, El Shaarawy (dal 72’ Gerson). A disp.: Lobont, Skorupski, Pellegrini, Moreno, Under, Gonalons, Defrel, Emerson, Castan. All. Di Francesco.
Lazio (3-4-2-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu (dal 77’ Patric); Marusic, Parolo, Leiva (dal 58’ Nani), Milinkovic-Savic; Lulic (dal 58’ Lukaku), Luis Alberto; Immobile. A disp.: Guerrieri, Vargic, Patric, Basta, Luiz Felipe, Palombi, Pedro Neto, Mauricio, Jordao, Murgia. All. Inzaghi.
Marcatori: 49’ Perotti (rig.) (R), 53’ Nainggolan (R), 72' Immobile (rig.) (L)
Arbitro: Gianluca Rocchi (Sez. di Firenze)
Ammoniti: 18’ Lulic (L), 25’ Leiva (L), 55’ Luis Alberto (L), 63’ Nani (L), 67’ Nainggolan (R)
Espulsi:




















