Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-MILAN: Insigne, risposta a Ventura!

L’attaccante azzurro è il migliore in campo: gol e assist per lui

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-MILAN / Il Napoli ha la meglio sui rossoneri con una prestazione sufficiente. Al San Paolo la partita la decide Lorenzo Insigne che nel primo tempo sblocca il risultato sorprendendo Bonucci e Romagnoli, mentre nella ripresa basta un gol Zielinski per assicurare i tre punti. Rossoneri mostrano una buona reazione mentale ma difettano in attacco.

NAPOLI

Reina 6 – Pochi pericoli dalla sua parte nel primo tempo, controlla bene le conclusioni dalla distanza e non si fa sorprendere in uscita. Nella ripresa non può nulla sullo splendido gol di Romagnoli.

Hysaj 6 – Dal suo lato si gioca pochissimo, tiene la posizione senza grossi patemi. Nei momenti di massima pressione si propone anche in avanti.

Albiol 6 – Controllo assoluto della retroguardia, nessuna sbavatura anche e soprattutto per l'inconsistenza dell'attacco rossonero. Da una sua respinta corta nasce il gol di Romagnoli. 

Koulibaly 6,5 – Tiene a bada Kalinic e sfrutta la sua stazza al meglio. Anche per lui il compito è semplice considerando l'attacco del Milan. Ormai una certezza nella retroguardia azzurra. 

Mario Rui 6,5 – Più propositivo rispetto all'ultima uscita, si esibisce subito in un tunnel ai danni del diretto avversario. Deve ancora prendere le misure nei cross, ma la sua costanza in avanti lascia ben sperare per il futuro. Dal 65' Maggio 6 – Entra per tamponare la falla sull'out destro. Con il suo ingresso Bonaventura limita il suo raggio d'azione.

Allan 6,5 – Solita partita di dinamismo e qualità da parte del brasiliano, ha anche sul piede la palla dell'1-0 ma la sua conclusione è debole.

Jorginho 6,5 – Cerca continuamente la verticalizzazione approfittando degli sbandamenti della difesa rossonera, sontuoso l'assist per Lorenzo Insigne.

Hamsik 6 – Parte bene, si inserisce spesso tagliando la difesa del Milan. Pecca nelle conclusioni e continua la maledizione di Maradona. Dal 69' Zielinski 7 – Miglior impatto non poteva esserci. Entra e dopo tre minuti toglie le castagne dal fuoco realizzando il 2-0 con un preciso diagonale .

Callejon 6 – Non brillantissimo, ma anche in partite del genere riesce a dare il contributo necessario per guadagnarsi la sufficienza. Corre tanto e aiuta come sempre in fase difensiva. Dal 78' Rog 6 – Entra per dare maggiore sostanza all'attacco e in un paio di occasioni allenta la pressione sterile dei rossoneri.

Mertens 6 – Ancora una prestazione non positivissima per il belga. Nel primo tempo gioca di più per i compagni di squadra ma non trova mai il guizzo, nella ripresa spreca una clamorosa azione da solo davanti a Donnarumma. Si riscatta parzialmente con l'assist per il 2-0 di Zielinski. 

Insigne 7,5 – Dipinge calcio fin dal primo minuto, alla sua 57esima partita consecutiva con la maglia azzurra dimostra per l'ennesima volta di essere imprescindibile per il Napoli e per la Nazionale (capito Ventura?). Sblocca il risultato infilando la difesa rossonera sul filo del fuorigioco. 

All. Sarri 6,5 – Il massimo dei risultati con il minimo sforzo. Il Napoli visto contro il Milan non entusiasma, nel primo tempo bastano poche fiammate per scardinare la difesa rossonera. Nella ripresa il pallino del gioco è in mano alla squadra di Montella che però si esibisce in un possesso palla sterile che non fa altro che agevolare gli azzurri. Bastano un'azione per raddoppiare e chiudere la partita.

MILAN

Donnarumma 6 – Incolpevole in occasione del gol di Insigne, qualcosa poteva fare su Zielinski. Risponde sempre ai tiri dalla lunga distanza, ma con la palla tra i piedi fa sempre tremare le coronarie dei tifosi rossoneri.

Bonucci 5 – Sbaglia in occasione del gol di Insigne non seguendo l’unico compagno che lo affianca. Non dà alcuna sensazione di sicurezza in mezzo alla difesa rossonera. Subissato dai fischi del San Paolo quando prova a colpire Reina da cinquanta metri.

Musacchio 5,5 – Il più positivo della retroguardia milanista. Prova a limitare i danni su Insigne e Hamsik dal suo lato e ad impostare in uscita, ma il centrocampo non aiuta mai.

Romagnoli 6 – In difficoltà come tutto il reparto. Per il resto del match prova a limitare gli avversari, ma quasi sempre senza riuscirci. Dal suo lato il Napoli non affonda e lui ringrazia. Sullo scadere guadagna mezzo punto con un eurogol di sinistro che accende un minimo di speranze per i rossoneri.

Borini 6 – Il più positivo dei suoi in entrambe le fasi. Prova sempre a creare sovrapposizioni dal suo lato e mette in difficoltà Mario Rui più volte. Soffre però troppo Insigne. Dal 77’ Abate 5,5 – Spinge a destra ma senza risultati.

Kessié 5,5 – Solito lavoro di muscoli e sacrificio. Prova ad avvicinarsi alla porta di Reina, ma senza alcun successo. Si teme per la sua incolumità dopo uno scontro aereo con Hamsik.

Montolivo 5 – Prova a dare ordine ed equilibrio alla manovra, ma di aperture illuminanti se ne vedono poche. Dall’85’ Biglia sv

Locatelli 5 – Il più isolato e meno vistoso del centrocampo. Viene inghiottito dal pressing dei centrocampisti avversari.

Bonaventura 6 – Lavoro prezioso sull’out mancino in una posizione che non gli è congeniale al massimo. Ma si impegna, si sbatte, corre sulla fascia e prova ad essere utile in ogni modo.

Suso 5,5 – Troppo isolato per tutto il primo tempo. Dà il suo meglio da esterno largo a destra e nel 3-5-2 montelliano proprio non si ritrova. Prova ad accendere i suoi con due tiri verso Reina, entrambi altissimi. Dal 45’ André Silva 5,5 – Inizio promettente poi non riesce a trovare la giusta intesa con Kalinic. 

Kalinic 5,5 – Nel primo tempo gioca solo per i compagni, spalle alla porta senza mai riuscire a guardare Reina. Più vivace nel secondo tempo con al suo fianco André Silva, spazia su tutto il fronte d’attacco e prova a sfuggire alla marcatura multipla di Koulibaly e Albiol. Un solo colpo di testa verso la porta.

All. Montella 5,5 – Il Milan che si vede al San Paolo parte forte nei primi minuti, ma si accartoccia su se stesso. Il 3-5-2  non aiuta i rossoneri che non mostrano alcuna trama interessante e si fanno schiacciare da un Napoli nemmeno troppo arrembante. Inspiegabile la rinuncia a Rodriguez sul lato sinistro. Bene l’avvio di ripresa e l'atteggiamento in generale: la squadra ci ha provato fino alla fine ed è riuscita anche a riaprirla. Troppo tardi. 

Arbitro Doveri 6 – Partita senza grandissimi episodi da segnalare. Ottima la scelta di affidarsi al Var sul gol di Lorenzo Insigne, nel recupero gestisce bene la tensione ammonendo prima Allan e poi Albiol.

TABELLINO

NAPOLI-MILAN 2-1

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (dal 65' Maggio); Allan, Jorginho, Hamsik (dal 69' Zielinski); Callejon (dal 78' Rog), Mertens, Insigne. A disposizione Sepe, Rafael, Chiriches, Maksimovic, Diawara, Giaccherini, Ounas

Milan (3-5-2): Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini (dal 77' Abate), Kessie, Locatelli, Montolivo (dall'85' Biglia), Bonaventura; Suso (dal 45' André Silva), Kalinic. A disposizione Donnarumma, Storari, Antonelli, Rodriguez, Zapata, Gabbia, Mauri, Cutrone

Arbitro Doveri di Roma

Marcatori: 34' Insigne (N), 73' Zielinski (N), 90'+ 2' Romagnoli (M)

Ammoniti: 5' Borini (M), 90' + 4' Allan (N), 90' + 5' Albiol (N)

Espulsi – 

Gestione cookie