Il ct avrebbe minacciato le dimissioni sul volo di ritorno dalla Svezia
ITALIA VENTURA DIMISSIONI / L'avventura ormai è finita e nel peggiore dei modi: Italia fuori dai Mondiali e Giampiero Ventura a casa, senza quella panchina che da sogno si è tramutata in un incubo. La formalizzazione dell'addio è soltanto un aspetto burocratico e la tempistica poco conta: oggi, domani o quando sarà, le strade della Nazionale e del tecnico genovese si separeranno, con il calciomercato che già va a caccia del sostituto. Un addio che poteva anche arrivare qualche giorno fa, almeno stando a quanto riportato da 'premiumsporthd.it': sul volo di ritorno dalla Svezia, infatti, Ventura avrebbe minacciato le dimissioni dopo uno scontro con la squadra o almeno un gruppo di giocatori.
Italia, retroscena Ventura: minacciate le dimissioni al ritorno dalla Svezia
Il nodo del contendere sarebbe stata la richiesta di un cambio modulo in vista della decisiva sfida di 'San Siro': dopo l'1-0 di Solna, un gruppo di giocatori avrebbe avvicinato il ct durante il viaggio di ritorno per chiedere una formazione diversa per la gara di ritorno. L'invocato addio al 3-5-2 avrebbe però mandato su tutte le furie Ventura che avrebbe risposto: “E allora la formazione fatela voi”. Il proposito di lasciare l'incarico prima del ritorno dello spareggio mondiale sarebbe poi rientrato, con la conferma del 3-5-2, l'esclusione di Insigne e il lancio dal primo minuto di calciatori come Gabbiadini e Jorginho fino ad allora ignorati. Il risultato è quello che tutti sappiamo: uno 0-0 che ha buttato fuori dal Mondiale l'Italia e ha sancito il fallimento peggiore della nostra storia calcistica.
Per ritrovare una disfatta simile bisogna tornare indietro di quasi cinquant'anni, nel 1958, quando l'Irlanda del Nord ci eliminò e non ci fece partecipare alla rassegna iridata svedese. Ora un tonfo dal sapore storico, un'apocalisse che spazzerà via la gestione Ventura come una delle peggiori della Nazionale.




















