Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Svezia-Italia, da Forsberg a Immobile: formazioni e diretta Tv

Si gioca questa sera Stoccolma la gara d’andata del Playoff Mondiale

SVEZIA ITALIA FORMAZIONI DIRETTA TV – C'è il Mondiale in ballo, l'Italia di Giampiero Ventura non può più sbagliare. Si gioca questa sera il primo round del barrage che vedrà gli Azzurri impegnati in Svezia contro la selezione allenata da Andersson. Un impegno tosto ma alla portata di Buffon e compagni, con l'ultimo precedente che sorride all'Italia: l'1-0 di Tolosa ad Euro 2016 firmato dal sigillo di Eder. Tante cose sono cambiare rispetto alla rassegna francese, soprattutto per l'assenza nella Svezia di Zlatan Ibrahimovic, che proprio al termine di quell'Europeo ha chiuso la sua parentesi con la maglia della Nazionale. Svezia-Italia, gara d'andata del Playoff per la qualificazione al Mondiale di Russia 2018: ultime sulle probabili formazioni, dove vederla in Tv e uomini mercato dell'incrocio di stasera alla 'Friend Arena' di Stoccolma.

Svezia-Italia, da Verratti a Belotti: le scelte di Ventura

Sia Ventura che capitan Buffon hanno dispensato ottimismo ieri nella conferenza stampa di vigilia. Una mancata qualificazione al Mondiale sarebbe una catastrofe per il nostro calcio, con l'Italia che dopo un cammino apprezzabile e condito da buoni risultati è crollata a settembre a Madrid contro la Spagna, dando l'addio al pass diretto per la Russia. Il pari interno con la Macedonia ha acuito il malumore nei confronti di Ventura, che in questo doppio confronto contro la Svezia si gioca inevitabilmente il futuro sulla panchina azzurra malgrado un contratto – rinnovato ad agosto – fino al 2020.

Il Ct accantona il 4-2-4 per affidarsi ad un più pragmatico 3-5-2, con Belotti (non al meglio della condizione a causa dell'infortuno al ginocchio subito nelle scorse settimane) che affiancherà Immobile nel tandem offensivo. Nulla da fare per Zaza, con Ventura che spera di recuperarlo per il ritorno di lunedì a Milano. In tribuna, a sorpresa, va anche El Shaarawy, piuttosto in palla nelle ultime uscite con la Roma. In mediana spazio a Parolo insieme a De Rossi e Verratti, quest'ultimo a rischio diffida al pari del centrocampista laziale, di Immobile e Chiellini. Candreva e Darmian agiranno sugli esterni, mentre la 'BBC' comporrà il terzetto difensivo davanti capitan Buffon.

Svezia-Italia, Forsberg uomo mercato e pericolo numero uno

Squadra solida, quadrata e concreta la Svezia, arrivata allo spareggio contro gli Azzurri grazie al secondo posto ottenuto nel girone di ferro con Francia e Olanda. A farne le spese gli 'Orange', appaiati in classifica agli svedesi, ma con una peggiore differenza reti malgrado il 2-0 rifilato proprio alla selezione di Andersson nell'ultima partita. Tanti gli uomini sul taccuino dei club italiani sul calciomercato tra gli scandinavi, ad iniziare da Emil Forsberg, fantasista numero 10 del Lipsia e sotto la lente d'ingrandimento delle big della Serie A. Guidetti, che stasera si accomoderà presumibilmente in panchina, la scorsa estate fu accostato a Torino e Fiorentina, mentre il terzino sinistro Augustinsson potrebbe fare al caso del Napoli dopo il grave infortunio di Guoulam. Nei mesi scorsi anche Lindelof fu nel mirino delle società italiane, in particolare la Roma, prima del suo passaggio per circa 35 milioni di euro al Manchester United di Mourinho.

Andersson farà scendere in campo la sua Svezia con il più classico dei 4-4-2: Toivonen è favorito per affiancare in attacco Berg, capocannoniere di queste qualificazioni per gli svedesi con 8 reti realizzate in 9 partite. Solo panchina, almeno inizialmente, per Guidetti. A centrocampo, oltre alla fantasia di Forsberg, agiranno Claesson, Larsson e l'ex Juventus e Bologna Ekdal. Nel reparto arretrato spicca il bolognese Krafth, mentre sarà l'ex Genoa Granqvist a comporre l'asse centrale insieme a Lindelof. I tre difensori sopra menzionati figurano nell'elenco dei diffidati e dunque a rischio squalifica per il ritorno di 'San Siro'.

Svezia-Italia, probabili formazioni e diretta Tv

Svezia-Italia, incontro d'andata valevole per il Playoff Mondiale per la qualificazione a Russia 2018, verrà trasmesso in diretta e in chiaro a partire dalle 20.30 su 'Rai 1'. Telecronaca affidata ad Alberto Rimedio, con Walter Zenga voce tecnica. In differita, a partire dalle 22.45, la sfida in programma questa sera a Solna sarà visibile anche su 'Sky Sport 1': in cabina di commento la collaudata coppia Caressa-Bergomi.

Probabili formazioni:

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Krafth, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Larsson, Ekdal, Forsberg; Toivonen, Berg. CT: Andersson.

A disposizione: Johnsson, Nordelfdt, Helander, Jansson, Olsson, Johansson, Durmaz, Holmen, Rohden, Sema, Svensson, Guidetti, Thelin.

Diffidati: Granquist, Lindelof, Johansson, Olsson, Durmaz, Krafth.

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Verratti, Darmian; Belotti, Immobile. CT: Ventura.

A disposizione: Donnarumma, Perin, Astori, Rugani, Zappacosta, Jorginho, Gagliardini, Florenzi, Bernardeschi, Insigne, Gabbiadini, Eder.

Diffidati: Parolo, Immobile, Verratti, Chiellini.

Arbitro: Cakir (Turchia).

Gestione cookie