Il club rossonero a Nyon con il suo Ad. E’ possibile che la decisione della commissione arrivi in giornata
CALCIOMERCATO MILAN UEFA FASSONE / Giornata chiave per il futuro del Milan. Oggi l'amministratore delegato rossonero, Marco Fassone, accompagnato da Han Li (presenza non ancora confermata) e dall'Ad di Milan China, Marcus Kan, sarà a Nyon per ottenere il famoso 'voluntary agreement'. L'obiettivo della società è quello di riuscire a convincere la commissione della Uefa a 'sospendere ogni sanzione' per i debiti che il club ha accumulato, anche a causa dell'ultimo calciomercato dispendioso, con un piano di rientro pluriennale. Proprio il calciomercato Milan potrebbe avere delle ripercussioni se le proposte del 'Diavolo' non venissero accettate in pieno. La Uefa si esprimerà entro Natale ma non è escluso che già nella giornata di oggi possa arrivare la tanto attesa decisione che in un modo o nell'altro segnerà il destino del Milan di Li Yonghong e il suo calciomercato.
Milan, la Champions League ormai è sempre più solo un sogno: gli scenari futuri
Per una volta, ed è già una notizia, a finire in prima pagina in casa Milan non è Vincenzo Montella. Dopo il successo contro il Sassuolo la panchina dell'Aeroplanino' è certamente più salda. Al ritorno ci sarà da affrontare la proibitiva trasferta di Napoli ma poi il calendario darà una mano ai rossoneri. Difficilmente l'ex Sampdoria e Fiorentina verrà messo in discussione prima della prossima pausa natalizia. Per la successione di Montella, Gattuso è stato già preallertato ma la sensazione è che la volontà del Milan sia quella di proseguire fino al termine della stagione con l'attuale allenatore per poi affidarsi ad una nuova guida. Non è un segreto che il sogno del Milan sia Antonio Conte. Con la panchina di Montella più salda, i riflettori, come dicevamo, sono puntati sulla società, chiamata quest'oggi a discutere con la Uefa il piano di rientro dai debiti. Un piano che chiaramente avrebbe importanti vantaggi con l'accesso in Champions League.
Un mancato approdo nell'Europa che conta, che al momento sembra davvero sempre più probabile, cambierebbe le strategie dei prossimi calciomercato. Per sopperire agli importanti introiti della Champions il Milan sarebbe chiamato a fare importanti sacrifici, cedendo alcuni dei suoi pezzi migliori. I possibili introiti provenienti dalla Cina potrebbero, infatti, non bastare alla società di via Aldo Rossi. Sanzioni importanti, come limitazioni della rosa in ambito europeo, o blocco parziale o totale del calciomercato sono delle ipotesi che al momento il club non sembra prendere in considerazione ma dei sacrifici senza la Champions League sembrano davvero inevitabile.
Calciomercato Milan, da Donnarumma a Suso: i sacrificati senza Champions
Come detto, l'approdo in Champions League è un passaggio fondamentale per il futuro del Milan. Marco Fassone, senza troppi giri di parole, nelle settimane scorse ha lasciato intendere che senza la coppa più prestigiosa il club sarebbe chiamata a fare dei sacrifici. Il 4° posto è davvero lontano e nonostante siamo solo alla fase a gironi, ad oggi, non è assurdo sostenere che per il Milan sia più facile centrare l'accesso alla Champions attraverso l'Europa League. Se ciò non dovesse succedere il primo indiziato a lasciare il club sarebbe Gianluigi Donnarumma. Il portiere, nonostante una stagione non proprio esaltante ma priva comunque di evidenti errori, continua ad essere apprezzato in giro per l'Europa. In prima fila c'è sempre il Psg, che non si farebbe molti problemi a pagare la clausola rescissoria per l'estero che si agira attorno ai 70 milioni di euro per Donnarumma. Occhio comunque anche al Manchester United e al Psg. Sul calciomercato potrebbe finire anche l'uomo simbolo di questo Milan, stiamo parlando di Suso. Lo spagnolo sta confermando quanto di buono fatto la passata stagione ma per 50 milioni di euro, cifra alla portata di molti club spagnoli, potrebbe fare le valigie. Non dovrebbe faticare a trovare una nuova squadra, nonostante il poco minutagio, nemmeno André Silva. Il portoghese, che fa faville accanto a Cristiano Ronaldo in Nazionale, piace parecchio in Italia e all'estero e siamo certi che il suo agente, Mendes, non avrebbe difficoltà a trovargli la squadra giusta facendo fare al Milan un'importante plusvalenza dopo averlo acquistato per 38 milioni di euro. Il futuro del club rossonero passerà certamente dalle decisioni che prenderà la Uefa ma soprattutto dai risultati che Vincenzo Montella riuscirà ad ottenere a fine maggio.




















