Sarri cambia poco e spreca gli sforzi del calciomercato
CALCIOMERCATO NAPOLI TONELLI MAKSIMOVIC SARRI / Il Napoli che pareggia contro il Chievo nell'ultima giornata di serie A ha portato a rispolverare vecchi discorsi sullo scarso turnover operato da Sarri. Gli azzurri visti contro il Manchester City in Champions League sono quasi del tutto gli stessi che hanno fronteggiato il Chievo, e in una stagione ricca di impegni la stanchezza è un fattore da non sottovalutare.
Callejon è stanco, e nelle ultime due gare ha fallito due gol (simili) da quella che prima era la sua posizione ideale. Un eterno titolare, ormai da molte stagioni, con Ounas, giunto nello scorso calciomercato per sostituirlo all'occorrenza, sfruttato poche volte e per un minutaggio esiguo. I tifosi chiedono inoltre di vedere maggiormente Rog in campo, magari proprio sulla fascia, Mentre Sarri prosegue con i propri 'titolarissimi', anche in difesa, dove numericamente le alternative non mancherebbero.
Calciomercato Napoli, sarà mai il tempo di Maksimovic e Tonelli?
Il Napoli ha già dimostrato di far fatica senza Albiol, data la sua esperienza. La serie A però offre molte gare non proibitive, soprattutto per un Napoli ormai maturo. Fronteggiare dunque una squadra come il Benevento, inoltre al 'San Paolo', con Maksimovic, tentato da offerte in serie A e in Premier League, al fianco di Koulibaly, difficilmente avrebbe comportato gravi problemi.
Sarri però tiene a riposo costante l'ex Torino, così come Lorenzo Tonelli, ormai ai confini della rosa azzurra. Di Maksimovic si era soliti parlare di tempistiche e di un normale processo d'adattamento. In ben 18 gare già disputate però ha giocato unicamente per 180', contro Spal e Feyenoord. Un minutaggio che non può che scontrarsi con i 26 milioni di euro spesi nel calciomercato Napoli del 2016 per strapparlo a Cairo, dopo anni di corteggiamento.
Situazione ben più delicata per Tonelli, pagato 10 milioni di euro all'Empoli, per collezionare tre presenze nello scorso campionato e zero in questa stagione. Da centrale o da terzino, Tonelli potrebbe rappresentare un'arma in più per il tecnico, che invece non osa rischiare di sconvolgere gli equilibri della propria squadra. Più che il campo, il duttile difensore azzurro conosce la tribuna del 'San Paolo', evidenziando due dei più grandi investimenti 'fallimentari' della recente gestione De Laurentiis. Con le sue scelte infatti Sarri tiene fuori dalla panchina ben 36 milioni di euro.
Da Giaccherini a Maksimovic, passando per Tonelli, sono tante le vicende di mercato in casa Napoli che fanno discutere. Ricchi investimenti e scarso utilizzo, ripetendo ogni anno vecchi errori, come dimostrano gli addii con rammarico di Strinic e Zapata, entrambi oggi rimpianti dai tifosi.




















