Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Football Under, da Depaoli a Colidio: i consigli per gli acquisti

Matondo e Touaizi Zoubdi le promesse del Manchester City

DE PAOLI BRIGNANI CALCIOMERCATO PRIMAVERA/  La priorità va data a chi ce l'ha fatta, a quelli che sono riusciti ad approdare in prima squadra, a valorizzare il percorso compiuto nelle giovanili. Ai tempi della riforma delle rose, i prodotti dal vivaio e gli 'Under' hanno un peso specifico sempre più notevole per tutti i club. Football Under va alla ricerca delle intuizioni più interessanti, dei consigli per gli acquisti, Calciomercato.it vi presenta così i giovani talenti che si sono messi in mostra nel weekend e non solo. 

1. Il Chievo ha fermato il Napoli, finora ci era riuscita solo l'Inter. Tra i protagonisti della grande prova in fase di non possesso dei veronesi c'è Fabio Depaoli, centrocampista classe '97 che ha disputato la sua 'prima' da titolare in questa stagione dopo il passaggio dalla Primavera di D'Anna alla prima squadra compiuto nella scorsa stagione, quando Maran l'ha fatto debuttare contro l'Empoli e gli ha concesso complessivamente sei presenze.

2. Quella di Facundo Colidio sembra una favola. Minuto 65' di Inter-Verona Primavera, cross di Zaniolo, Colidio s'allunga per andare in sforbiciata e spedisce il pallone in rete sul secondo palo, proprio un minuto prima della sostituzione di Vecchi. L'Inter ha lottato con la concorrenza per portarlo a casa dopo che si era messo in mostra con l'Argentina al Sudamericano Under 20, ha aspettato il compimento del trasferimento a livello burocratico per poterlo schierare ma il talento cresciuto nel Boca Juniors ha subito trasmesso fiducia. E' un centravanti completo, sa agire dentro e fuori dall'area di rigore, deve migliorare nel colpo di testa ed essere ancora più presente nell'area avversaria. Da bambino voleva fare il portiere, da attaccante è una speranza per l'Inter di domani. Colidio non risponderà alla chiamata della Nazionale, vuole superare alcuni problemi fisici ed essere pronto alla ripresa del campionato Primavera 1.

3. Il mercato del Manchester City non è di grande spessore solo in prima squadra ma anche nelle giovanili. Contro il Napoli in Youth League ha realizzato una doppietta Touaizi Zoubdi, attaccante classe 2001 dotato di un repertorio importante. Ha fisicità, capacità di coordinazione, qualità tecniche, l'attaccante pescato dal City a gennaio dalle file del Valencia è un prospetto molto interessante. Tra Youth League e campionato Under 18, Touaizi Zoubdi ha già messo a segno sette gol ed ha debuttato nella squadra riserve del City.

4. Ha forza fisica, capacità di corsa e in accelerazione sa essere devastante. Ne sa qualcosa il Napoli che ha sofferto la sua progressione sia all'andata che al ritorno, parliamo di Matondo che soprattutto nel primo tempo della gara di Frattamaggiore ha fatto impazzire Scarf.

5. E' uno di quelli più beneficiati dalla cura Beoni, parliamo di Alessio Zerbin, attaccante classe '99 a segno sia contro il Manchester City che contro il Sassuolo con due gol bellissimi. La rete del 3-5 contro il Manchester City è frutto di un ottimo movimento ad attacco della porta su cross dalla sinistra, ha sbloccato poi sabato la gara contro il Sassuolo con un gol fantastico. Ha controllato un'apertura di Delly Marie Sainte sulla sinistra, è andato in percussione, ha saltato quattro avversari e ha battuto Marson. Ha completato poi la prestazione di grande spessore con l'assist per Gaetano che ha chiuso la partita sul 4-1. 

6. Donadoni lo tiene d'occhio, l'ha anche convocato per la trasferta di Roma. Fabrizio Brignani è un difensore classe '98 molto interessante, ha qualità tecniche e una struttura fisica importante. Il Bologna l'ha pescato dal vivaio della Cremonese, prelevandolo in prestito con diritto di riscatto esercitato poi quest'estate. Abile nel gioco aereo, è bravo a limitare il raggio d'azione dell'avversario, prospetto da seguire con attenzione.

7. E' l'anima del centrocampo dell'Under 17 della Juventus in testa alla classifica nel girone A. Domenica Giuseppe Leone ha messo il suo sigillo nel 2-0 rifilato all'Empoli, premiando il suo lavoro in termini di qualità del gioco che propone a servizio della squadra.

8.  Attaccante classe '2001 di spessore fisico e tecnico, Riccardo Tonin è un'altra promessa del vivaio del Milan che con Donnarumma, Calabria, Cutrone e Locatelli ha avuto negli ultimi anni una produzione invidiabile. Non è una scoperta dell'ultim'ora, Tonin con tre gol sta confermando in Under 17 quanto di buono fatto nell'Under 16 che ha vinto lo scudetto di categoria, riuscendo a strappare anche una presenza sotto età in Primavera. Domenica ha realizzato una doppietta contro il Cittadella ed è pronto a dar seguito ai 23 gol realizzati nella scorsa stagione. 

9. Restiamo in casa Milan per parlare di Riccardo Forte, attaccante classe '99 della Primavera rossonera diretta da Gennaro Gattuso. Sabato Forte ha messo a segno la rete del 2-0 nella trasferta di Roma contro la Lazio, è il suo quinto sigillo stagionale in questa stagione. Attaccante molto duttile, può giocare sia sulla zona sinistra dell'attacco che da punta centrale, essendo molto abile a legare i reparti. 

10. Difensore elegante, bravo ad uscire palla al piede anche dalle situazioni complicate, ricordando in certe movenze Armando Izzo. Il difensore centrale classe 2000 Alberto Senese è uno dei talenti più interessanti della Primavera del Napoli. Deve migliorare nell'uno contro uno e nella capacità di tenere la concentrazione altissima per l'intero arco della partita ma parliamo di un ragazzo da seguire con attenzione.

Gestione cookie