Ecco la graduatoria del campionato italiano senza il supporto televisivo
SERIE A CLASSIFICA SENZA VAR / La dodicesima giornata del campionato di Serie A va in archivio dopo il posticipo di ieri sera tra Sassuolo e Milan con alcuni risultati che sono stati condizionati dal ricorso al VAR (la cosiddetta moviola in campo), strumento che continua a contribuire a diminuire gli errori da parte degli arbitri ed i loro assistenti. Il supporto tecnologico è stato decisivo al 'Dall'Ara', dove il Crotone ha centrato la sua prima vittoria in trasferta: sotto 2-1 contro il Bologna, la squadra di Nicola si è vista assegnare un rigore per il fallo di mano di Krafth che il direttore di gara Pasqua non aveva ravvisato. Altro episodio decisivo allo stadio 'Atleti Azzurri d'Italia', dove l'attenzione dell'arbitro Chiffi è stata richiamata per un brutto intervento di Freuler su Viviani che ha portato all'espulsione del centrocampista dell'Atalanta. Niente VAR invece nel derby della Lanterna, sebbene il Genoa abbia reclamato per un intervento di Silvestre su Lapadula che probabilmente meritava il rigore.
Serie A, il VAR non può aiutare Pazzini e Higuain
Sembra regolare il gol di Pazzini non convalidato per la posizione di fuorigioco di Fares che avrebbe permesso al Verona di riportarsi in vantaggio a Cagliari: ma in questo caso il VAR non può intervenire perché l'arbitro Guida aveva fischiato interrompendo il gioco prima che il pallone varcasse la rete. Discorso simile per Higuain: l'attaccante della Juventus è stato ammonito per simulazione, nonostante il fallo di Antei ci fosse. Ma dal momento che l'intervento è avvenuto fuori area e non ha portato all'espulsione, il supporto televisivo non può essere usato. Calciomercato.it vi propone il confronto tra la classifica reale e quella senza il VAR.
CLASSIFICA REALE: Napoli punti 32, Juventus 31, Inter 30, Lazio* 28, Roma* 27, Sampdoria* 23, Milan 19, Torino 17, Fiorentina 16, Chievo 16, Atalanta 16, Bologna 14, Udinese* 12, Cagliari 12, Crotone 12, Spal 9, Sassuolo 8, Genoa 6, Verona 6, Benevento 0.
* Una partita in meno
CLASSIFICA SENZA VAR: Juventus punti 33, Napoli 32, Inter 30, Lazio* 28, Roma 27*, Sampdoria 23*, Atalanta 19, Torino 19, Milan 19, Chievo 15, Fiorentina 14, Bologna 13, Cagliari 12, Udinese* 11, Crotone 10, Sassuolo 8, Genoa 7, Spal 7, Verona 5, Benevento 1.
*Una partita in meno




















