I migliori e i peggiori in Francia: Fekir una certrezza, sciagurato Lacroix
LIGUE 1 TOP E FLOP / Una giornata di goleade in Francia. Vincono tutte le big, con punteggi quasi tennistici. Apre le danze il Paris Saint-Germain, che vince 0-5 in casa dell'Angers con le doppiette di Cavani e Mbappé. Il Monaco risponde con un 6-0 al Louis II rifilato al Guingamp, mentre domenica Olympique Marsiglia e Lione hanno liquidato 5-0 Caen e Saint Etienne. Le quattro big volano nei primi posti in classifica e solo il Nantes di Ranieri riesce a tenere il passo, superando 2-1 il Tolosa. Il Nizza torna a vedere la luce: Balotelli fa e disfa segnando l'1-0 decisivo su rigore e facendosi poi espellere nel finale.
Ligue 1, ecco i Top e Flop della 12a giornata
I TOP:
MBAPPE (Paris Saint-Germain): Una delle migliori prestazioni da quando veste la maglia del PSG. Attacca la profondità in maniera superba e con gli spazi mette in mostra tutta la sua tecnica e la sua abilità. In più segna due gol e offre un assist al bacio per Cavani. E' la sua serata.
FEKIR (Lione): Vederlo tra i migliori della rubrica è oramai un'abitudine: è in un momento di forma straordinario. Anche nell'accesissimo 'Derby del Rodano' è assoluto protagonista: segna due gol e offre giocate di qualità eccelsa. Rischia di finire anticipatamente sotto la doccia per l'intervento da killer di Lacroix, ma fortunatamente non accusa il colpo e riesce a riprendersi al meglio.
TOURE (Monaco): Prestazione super per il terzino. Fa specie che il migliore in campo in una gara vinta 6-0 sia un difensore, ma il ragazzo originario del Mali è il vero mattatore della gara del Principato. Sulla fascia di destra è una vera furia ed è un costante pericolo per la difesa avversaria, sfornando cross a ripetizione. Regala tre assist al bacio ai propri compagni. Riesce al meglio a non far rimpiangere l'infortunato Sidibé, impresa certamente non facile.
I FLOP:
LACROIX (Saint Etienne): Un intervento da killer che gli costa giustamente l'espulsione. In difficoltà per tutto il primo tempo, a inizio ripresa decide di entrare in maniera sciagurata sulla caviglia di Fekir. L'arbitro giustamente lo espelle. Da lì sfumano tutte le (poche) speranze di rimonta per il Saint Etienne.
TABANOU (Guingamp): 45 minuti di pura agonia. Touré lo fa letteralmente impazzire sulla fascia: non riesce mai a prenderlo e va in confusione totale. L'allenatore è costretto a sostituirlo durante l'intervallo, ma ormai la frittata è stata fatta.
DIOMANDE (Caen): Prima presenza in campionato da incubo per il centrocampista ivoriano. Il fatto di non essere al top della condizione e di giocare in un ruolo non suo, quello di centrale di difesa, non lo aiutano, ma ha grosse responsabilità nei gol dell'Olympique Marsiglia. Crolla letteralmente nella ripresa insieme al resto dei compagni di reparto.




















