Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calciomercato Napoli, non solo Masina e Vrsaljko: i terzini nel mirino

Ghoulam infortunato, Giuntoli alla ricerca di valide alternative

CALCIOMERCATO NAPOLI MASINA VRSALJKO GHOULAM INFORTUNIO / Il Napoli è alla ricerca di un nuovo terzino. Il grave infortunio al ginocchio di Faouzi Ghoulam, che starà fuori per almeno quattro mesi, costringe la dirigenza a valutare molteplici nomi per colmare il grande vuoto sulla corsia mancina, dove per ora c'è il solo Mario Rui. Nella gara pareggiata ieri contro il Chievo Verona, Sarri ha fatto esordire dal primo minuto l'ex Roma che, autore di una prova discreta, è stato sostituito da Maggio al 66', con lo spostamento di Hysaj sulla fascia sinistra. Una soluzione che verrà replicata molte altre volte almeno fino a gennaio, quando si attende il giusto rinforzo per affrontare al meglio la seconda parte della stagione. Il totonome per il sostituto di Ghoulam è ormai partito da giorni. Calciomercato.it fa il punto su tutti i calciatori seguiti da Giuntoli: da Masina a Vrsaljko, passando per Grimaldo, Criscito e Barreca, il Napoli cerca terzini per il mercato di gennaio.

Calciomercato Napoli, cercasi terzino: i nomi caldi

Come già accennato, ormai da giorni stanno proliferando voci su svariati profili adatti al Napoli per sostituire Ghoulam durante la sua lunga assenza. I nomi caldi, però, al momento sono quattro. Restando in Italia, il profilo che intriga maggiormente è Adam Masina, roccioso terzino 23enne del Bologna. Piede sinistro, è capace di destreggiarsi anche come esterno di centrocampo. Il Napoli lo ha messo nel mirino ormai da mesi, ma per strapparlo ai rossoblu servirà una cifra tra i 10 e i 12 milioni di euro. Meno costosa è l'ipotesi Domenico Criscito, che fu vicinissimo agli azzurri molti anni fa, quando scelse lo Zenit San Pietroburgo. Si tratta di un calciatore esperto (31 anni a dicembre) che può giocare sia come esterno sinistro che centrale di difesa: non garantirebbe la stessa spinta di Ghoulam, ma sarebbe forse più affidabile difensivamente. La sua valutazione si aggira sui 4-5 milioni (il contratto scade a giugno 2018). Dalla penisola iberica, infine, si seguono Vrsaljko dell'Atletico Madrid e Grimaldo del Benfica. Classe 1992, il primo, anche a causa di infortuni, sta trovando poco spazio agli ordini di Simeone: piede destro capace di giocare su entrambe le fasce, è valutato circa 15 milioni di euro. Il secondo, invece, è forse il profilo più affascinante, considerando anche i soli 22 anni e la buona esperienza internazionale: terzino sinistro, grazie alle doti tecniche può giocare anche come ala sinistra o mezzala. La sua valutazione si aggira sui 25 milioni di euro (ha una clausola da 40 milioni). Su entrambi i calciatori, però, in Italia c'è anche l'ombra della Juventus.

Calciomercato Napoli, non solo Masina: le piste italiane

Oltre ai nomi già citati, in Serie A ci sono molteplici calciatori che farebbero al caso degli azzurri. Non solo Masina, il Napoli segue anche Barreca, Antonelli, Adjapong e Ali Adnan. Il terzino del Torino, classe 1995, è tra i giovani granata più interessanti. Capace di giocare come esterno in una difesa a 4 o in un centrocampo a 5, ha una valutazione vicina ai 15 milioni di euro. Una soluzione di maggior esperienza e minor costo sarebbe invece Luca Antonelli, 30enne in uscita dal Milan valutato 4-5 milioni. Tra i giovani monitorati da tempo c'è anche Claud Adjapong del Sassuolo, esterno destro che non fatica ad adattarsi a sinistra. I neroverdi potrebbero chiedere meno di 5 milioni, ma il prezzo rischia di lievitare per la giovanissima età (classe 1998) e le buone prestazioni, nonostante sia attualmente fuori per un infortunio muscolare. Tra i calciatori dell'Udinese più in forma di recente, infine, c'è il terzino sinistro Ali Adnan, utilizzato talvolta anche da esterno destro: per caratteristiche fisiche ricorda molto Ghoulam, ma è più giovane (24 anni a dicembre). Arrivato in Friuli due anni fa per circa 2 milioni, potrebbe partire per almeno il doppio.

A COSTO ZERO – Infine, meno praticabili al momento sembrano essere le opzioni a costo zero. Tra gli svincolati più interessanti ci sono Sagna, Siqueira, Garrido, Mesbah e Tremoulinas. Con quest'ultimo, terzino sinistro 31enne ex Siviglia, sarebbe stato fatto un sondaggio nonostante non convinca del tutto la dirigenza partenopea.

Gestione cookie