Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-ROMA: Gerson stupisce

Manolas regala la vittoria ai giallorossi sul campo dei viola, ma è il brasiliano il mattatore di giornata

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-ROMA PROMOSSI E BOCCIATI – Spettacolo e tanti gol, come da tradizione, tra Fiorentina e Roma: alla fine si impongono i giallorossi grazie alla sorpresa Gerson protagonista del match con una doppietta. Male Fazio, così come Badelj; tra i viola buona prova di Gil Dias. 

 

FIORENTINA

Sportiello 5,5 – Non può nulla sul primo gol di Gerson, mentre il secondo viene realizzato sul suo palo di competenza, ma il merito dell’attaccante è superiore alle sue colpe. Ottima la parta d’istinto sulla conclusione potente ma centrale di Dzeko al 20’.

Bruno Gaspar 6 – Il duello col dirimpettaio Kolarov è tosto ma esalta le sue doti specialmente nel primo tempo. Avvia l’azione che porta all’1-1 di Veretout.

Pezzella 5,5 – Interessante qualche recupero in extremis, ma i movimenti degli attaccanti giallorossi mettono in difficoltà anche lui.

Astori 5,5 – Spiazzato dal gran pallone servito in velocità da El Shaarawy per il primo gol di Gerson, su cui è in leggero ritardo nella chiusura.

Biraghi 5,5 – Troppo leggero nella copertura in occasione del raddoppio di Gerson. Recupera servendo a Simeone la palla del 2-2. Anche in occasione del fortunoso gol di Manolas arriva in leggero ritardo.

Benassi 5,5 – Dopo tre gol consecutivi in campionato ci sta una leggera flessione. Anche se ci prova a suggerire qualche filtrante agli attaccanti e accompagnare la manovra offensiva, ma senza risultati concreti.

Badelj 5 – Pasticcia in mezzo al campo al 5’, facendosi portare da Nainggolan il pallone che porta al vantaggio giallorosso con Gerson. Gioca una partita decisamente sottotono e a un quarto d’ora dal termine è costretto al cambio. Dal 75’ Sanchez sv

Veretout 6 – Pareggia i conti appoggiando in rete il preciso assist di Gil Dias proveniente dalla destra. Accompagna sempre l’azione offensiva dei compagni con personalità fin quando ne ha. Perde palla facendo partire l'azione del 4-2 giallorosso. 

Gil Dias 6,5 – Sua l’azione travolgente sull’out di destra che porta al vantaggio firmato da Veretout. A tratti un po’ nervoso, ma è sulla catena di destra che la Fiorentina macina gioco. Dall'82' Eysseric sv

Simeone 6,5 – Brucia sullo scatto Fazio e infila Alisson con un colpo di testa di precisione chirurgica su assist di Biraghi. Poi però poco altro.

Chiesa 6 – Ci prova spesso a concludere in porta, ma non sempre centra il bersaglio. Sul finire della prima frazione però costringe Alisson alla deviazione sul palo. Ma dovrebbe essere più altruista a volte. Dal 75’ Babacar sv 

All. Pioli 5 – La sua Fiorentina dura un tempo poi crolla sotto i colpi della corazzata giallorossa. Evidenti i limiti in fase difensiva. 

 

ROMA

Alisson 6 – Decisivo il suo intervento nei minuti finali del primo tempo sulla conclusione di Chiesa terminata sul palo. Le colpe sui gol non sono le sue.

Florenzi 6 – Si vede poco sulla fascia destra. Un po’ timido nel primo tempo e Biraghi è quindi favorito nel provare ad accompagnare l’azione dei compagni. Meglio nella ripresa.

Fazio 5 – Si fa bruciare sullo scatto da Simeone e l’argentino sigla il 2-2 di testa. La velocità non è il suo forte, ma avrebbe dovuto leggere le intenzioni dell’argentino in anticipo.

Manolas 6,5 – E’ autore di un ottimo recupero sull’involata di Simeone nel primo tempo, ma soprattutto del rocambolesco gol del 2-3 sugli sviluppi di un corner calciato da Kolarov.

Kolarov 5,5 – Saltato netto da Gil Dias in occasione del primo pareggio viola, anche sui calci piazzati pecca di precisione. Non benissimo oggi.

Pellegrini 6,5 – Buona l’occasione che si crea a metà del primo tempo con un tiro da fuori area centrale parato da Sportiello. Anche nella ripresa ci prova con un tiro dal limite, ma senza fortuna. Gioca con personalità però. Dal 71’ Strootman 6 – Entra per dare forze fresche alla squadra nei minuti finali. 

Gonalons 6 – Non eccelle limitandosi al compitino, ma trova modo di mettere lo zampino nell'azione del secondo gol di Gerson. 

Nainggolan 7 – Recupera lui il prezioso pallone che El Shaarawy trasforma in assist vincente per il vantaggio firmato da Gerson. Poi chiude in bellezza servendo l'assist a Perotti per il 4-2. 

Gerson 7,5 – Sblocca il risultato silurando Sportiello con un preciso diagonale su perfetto assist di El Shaarawy. Poi raddoppia e la giornata dell'Artemio Franchi per lui, che non aveva ancora segnato in campionato, diventa sotorica. Migliore in campo. Dall'82' Defrel s.v.

Dzeko 6 – Ci prova da posizione defilata al 20’ con una conclusione potente ma centrale, respinta in corner da Sportiello. Poi gioca molto di sponda, ma a centro area si vede poco.

El Shaarawy 6 – Di qualità la giocata che piazza Gerson a tu per tu con Sportiello per il vantaggio giallorosso. Il promettente inizio però non conosce un seguito, forse anche per via delle condizioni del terreno di gioco a causa della pioggia. Dal 65’ Perotti 6,5 – Prima spreca una buona occasione, poi trasforma in gol un bell'assist di Nainggolan. 

All. Di Francesco 7 – La sua Roma non si ferma più. Sette gol in tre giorni tra Champions e campionato e la certezza che questa squadra farà strada dando filo da torcere a tutti. Il tecnico poi azzecca tutte le mosse: alzi la mano chi puntava su un Gerson protagonista oggi al 'Franchi'. 

 

Arbitro: Di Bello 6 – Gara bella e combattuta: lui lascia correre quando deve e interviene quando è il caso. Buona prestazione di gara. 

 

TABELLINO

Fiorentina-Roma 2-4

Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Bruno Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj (dal 75’ Sanchez), Veretout; Gil Dias, Simeone, Chiesa (dal 75’ Babacar). A disp.: Cerofolini, Dragowski, Milenkovic, Eysseric (dall'82' Eysseric), Hagi, Olivera, Cristoforo, Lo Faso, Vitor Hugo. All. Pioli.

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Pellegrini (dal 71’ Strootman), Gonalons, Nainggolan; Gerson (dall'82' Defrel), Dzeko, El Shaarawy (dal 65’ Perotti). A disp.: Lobont, Skorupski, Juan Jesus, Moreno, De Rossi, Under, Emerson, Castan. All. Di Francesco.

Marcatori: 5’ e 30’ Gerson (R), 9’ Veretout (F), 39’ Simeone (F), 50’ Manolas (R), 87' Perotti (R)

Arbitro: Marco Di Bello (Sez. di Brindisi)

Ammoniti: 52’ Pezzella (F), 66’ Gonalons (R)

Espulsi:

Gestione cookie