Alla Sardegna Arena il Cagliari di Diego Lopez supera l’Hellas Verona in una partita combattuta: decide Faragò
PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI VERONA / Il Cagliari tira una stoccata decisiva in ottica salvezza superando in rimonta l'Hellas Verona. Nel primo tempo sono gli scaligeri a passare in vantaggio con Bruno Zuculini. I sardi pareggiano poi grazie al gol fortunoso di Ceppitelli qualch minuto più tardi e a fine partita Paolo Pancrazio Faragò regala i tre punti ai rossoblu.
CAGLIARI
Rafael 6 – Il grande ex della partita non demerita con qualche buona parata. Non ha colpe sul gol.
Romagna 5,5 – Ancora un po' acerbo il giovane centrale difensivo rossoblu, troppo impulsivo infatti in qualche anticipo.
Andreolli 5,5 – Se il suo compagno di reparto è troppo istintivo lui eccede invece nell'essere compassato e lento, perdendo qualche tempo di gioco.
Ceppitelli 6,5 – Il migliore della sua difesa e non solo per il gol fortunoso – il primo per lui in A – ma per la grande sicurezza sia nelle chiusure che nei disimpegni.
Faragò 7 – Nella prima frazione di gioco ci prova in tutti i modi a dare pericolosità alla sua aquadra con molti cross. A fine gara arriva poi il gol vittoria che consacra la sua bellissima partita.
Cigarini 5 – Un po' lento in gestione oltre ovviamente a calciare il rigore addosso a Nicolas. Dall'88 Dessena S.V.
Ionita 6 – Sempre grande dinamismo e qualche verticalizzazione preziosa per un altro degli ex di questa affascinante sfida. Dal 78' Farias S.V.
Padoin 5,5 – Il “talismano” gioca una gara prevalentemente incolore che non gli consente di arrivare alla sufficienza.
Barella 6 – Sta imparando ad interpretare il nuovo ruolo da trequartista non con scarsi risultati, si produce infatti in qualche buona azione palla al piede, resta solo il nervosismo a limitarlo.
Sau 6 – Si vede che è un tifoso di questa squadra, ci mette infatti il cuore per tutti i minuti giocati. Dal 65' Joao Pedro 7 – Entra e cambia la gara accelerando nettamente la manovra dei suoi e andando alla conclusione diverse volte.
Pavoletti 5,5 – Bene nelle sponde e negli appoggi ma nel primo tempo si divora un gol inammissibile per un centravanti del suo calibro.
All. Lopez 6,5 – Il suo Cagliari offensivamente non ha nulla da rimproverarsi nonostante il gol arrivato tardivamente, in difesa invece c'è ancora bisogno di rodaggio soprattutto col modulo a tre.
VERONA
Nicolas 7 – Nonostante Cigarini non calci in maniera irresistibile gli va dato il merito della parata oltre ad altre prodezze che ne fanno il migliore della sua difesa e della sua squadra. Sfortunato sui due gol.
Caceres 5,5 – Va a vuoto in occasione del gol di Ceppitelli, in una prestazione un po' grigia per l'ex nazionale uruguagio. Dal 54' Valoti 5,5 – Deve fare di meglio viste le sue grandi qualità; l'impatto con la Serie A non è stato dei migliori.
Caracciolo 5 – Prima brutta partita del centrale scaligero che non riesce ad arginare le scorribande avversarie. Viene anche ammonito.
Heurtaux 7 – Grandissima partita del francese che deve giocare per due viste le negligenze del suo compagno di reparto.
Souprayen 6 – Un po' meno positivo rispetto alle ultime gare giocate ma comunque si guadagna la sufficienza.
Romulo 5 – Dovrebbe essere l'uomo in più dei suoi per carisma e determinazione ma oggi soffre molto sia difensivamente sia quando è chiamato a giocare il pallone.
Zuculini 6,5 – Prima rete per lui nella massima serie ma anche prima partita davvero convincente, mette infatti qualità e grinta nel motore del centrocampo.
Fossati 6 – Cresce il mediano anche lui ex di questa sfida che riesce ad arrivare al 6 in questo pomeriggio alla Sardegna Arena.
Fares 5.5 – La corsa ce la mette comunque ma spesso sbaglia la scelta compromettendo almeno in due casi la manovra dei suoi.
Cerci 6 – Continua il rodaggio positivo dell'ala romana che si mette anche a referto con un assist. Dal 69' Verde 5,5 – Prova ad incidere ma fa troppo poco per essere realmente pericoloso.
Pazzini 5 – In una parola: impalpabile. Lontano parente del bomber che dovrebbe guidare i veneti alla salvezza. Dall'83 Zaccagni S.V.
All. Pecchia 5 – Oggi non ha scusanti, il suo Verona infatti è pericoloso solo con il gol per il resto è davvero in balia di un Cagliari mai domo.
ARBITRO: Guida 6 – Tanti episodi dubbi ma gestiti bene, aiutato anche dal VAR.
TABELLINO
CAGLIARI-VERONA 2-1
Cagliari (3-4-1-2): Rafael; Romagna, Andreolli, Ceppitelli; Faragò, Ionita (Dal 78' Farias), Cigarini (Dall'88 Dessena), Padoin; Barella; Sau (Dal 65' Pedro), Pavoletti. A disp. Van Der Wiel, Giannetti, Miangue, Pisacane, Crosta, Deiola, Daga, Molberg. All. Lopez.
Verona (4-4-2): Nicolas; Caceres (Dal 54' Valoti), Caracciolo, Heurtaux, Souprayen; Romulo, Fossati, B. Zuculini, Fares; Cerci (Dal 69' Verde), Pazzini (Dall'83 Zaccagni). A disp. Zuculini F., Silvestri, Lee, Bearzotti, Coppola, Felicioli. All. Pecchia
Arbitro: Guida (Torre Annunziata).
Marcatori: 6' Zuculini (V), 28' Ceppitelli (C), 85' Faragò (C).
Ammoniti: 11' Caracciolo (V), 45' Rafael (C), 49' Zuculini (V), 74' Fares (V), 79' Valoti (V), 88' Cigarini (C).
Espulsi:
Giorgio Trobbiani




















