Nonostante i due bellissimi gol, le due squadre non vanno oltre l’uno a uno. Giornata negativa per Freuler e Vicari
PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA SPAL PROMOSSI E BOCCIATI – Il quarto gol in campionato di Cristante non basta a Gasperini per aggiudicarsi la vittoria contro Simplici, che riesce grazie a Rizzo a conquistare un punto importante. Giornata negativa per Freuler e Vicari.
ATALANTA
Berisha 6,5 – Bene nei disimpegni con i piedi, salva il risultato due volte: prima su Mattiello al 58’ e poi su Viviani all’89’. Incolpevole sul gol di Rizzo.
Toloi 6 – Da un suo assist, arriva il gol di Cristante. Precisi i suoi cambi di gioco.
Caldara 6 – Guida molto bene la difesa, preciso e tempestivo nelle chiusure.
Palomino 6,5 – Buoni i suoi passaggi i fase d’impostazione, fa ottime diagonali difensive.
Hateboer 6,5 – Con la sua velocità mette in seria difficoltà Mora e l’intera difesa della Spal.
De Roon 6 – Funge da schermo davanti la difesa, evitando gli attacchi centrali della Spal.
Freuler 4 – Recupera tantissimi palloni che però non sempre riesce a tramutare in verticalizzazioni precise. Commette un fallo inutile che lo porta ad esser espulso, lasciando in 10 uomini l’Atalanta.
Spinazzola 6 – Dopo un primo tempo discreto in entrambe le fasi, cala nel secondo. Dal 75’ Gosens – s.v.
Cristante 7 – Su assist di Toloi, segna il suo quarto gol in campionato al 23’. Fa bene entrambe le fasi di gioco. Insieme ad Hateboer è un pericolo costante sulla destra. Dal 62’ Kurtic 5,5 – Non incide quanto ci si sarebbe aspettato.
Gomez 6 – Prova spesso ad allargarsi sulla sinistra per poi accentrarsi e andare al cross o al tiro.
Petagna 6 – Fa tanto movimento senza palla, non dando punti di riferimento alla difesa della Spal. Dal 75’ Haas – s.v.
All. Gasperini 6 – La sua Atalanta, complice anche l’espulsione di Freuler, non va oltre il pareggio rinviando di nuovo la vittoria.
SPAL
Gomis 6 – Non può far nulla sul gol di Cristante. Indeciso nelle uscite.
Salamon 6 – Sceglie bene i tempi di gioco per anticipare l’avversario di turno.
Vicari 5 – Soffre moltissimo Petagna, in netto ritardo su Cristante in occasione del gol dell’Atalanta. Dal 40’ Costa 6 – Molto attento alla fase difensiva, è un’arma in più in fase di costruzione.
Felipe 6 – L’ex Udinese mantiene bene la posizione, cercando spesso di chiudere le folate offensive di Hateboer.
Lazzari 5,5 – Cerca senza soluzioni di continuità il gol dalla distanza. Leggermente imprecisi i suoi cross.
Grassi 6,5 – L’ex Atalanta mette in campo tanta determinazione, recuperando tanti palloni. Dal 76’ Schiavon – s.v.
Viviani 6,5 – Detta molto bene i tempi di gioco della squadra di Semplici, provando ad uscire dal pressing dell’Atalanta.
Mora 6 – Corre tantissimo, cercando di aiutare come può Mattiello nel limitare Hateboer. Dal 63’ Rizzo 7 – Appena entra, segna il gol dell’uno a uno di interno destro. Con lui sulla sinistra, la Spal attacca con maggiore velocità.
Mattiello 6 – La velocità di Hateboer non gli consente di essere molto partecipe alla fase offensiva. Meglio sulla destra che sulla sinistra.
Paloschi 6 – Cerca senza soluzioni di continuità la via del gol senza però riuscirci. Prova a protegger palla per far salire la squadra. Dal 75’ Haas – s.v.
Antenucci 6 – Da una sua invenzione, arriva il gol di Rizzo. Fa tanto movimento senza palla, cercando di creare spazio per i centrocampisti.
All. Semplici 6 – La sua Spal lotta fino alla fine, trovando un pareggio molto importante in chiave salvezza.
Arbitro: Chiffi 6,5 – Discreta prestazione del direttore di gara della sezione di Padova, che sanziona con l’ammonizione o con l’espulsione solo i falli più cattivi. Giusto annullare il gol all’Atalanta al 14’ per fuorigioco di Petagna. Espelle giustamente Freuler per il brutto fallo su Viviani.
TABELLINO
ATALANTA-SPAL 1-1
Atalanta (3-4-2-1): Berisha, Toloi, Caldara, Palomino, Hateboer, De Roon, Freuler, Spinazzola (75’ Gosens), Cristante (62’ Kurtic), Gomez, Petagna (75’ Haas). A disposizione: Gollini, Masiello, Rossi, Orsolini,Castagne, Vido, Cornelius, Mancini. All. Gasperini
Spal (3-5-2): Gomis, Salamon, Vicari, Felipe, Lazzari, Grassi (76’ Schiavon), Viviani, Mora (63’ Rizzo), Mattiello, Paloschi, Antenucci. A disposizione: Konate', Marchegiani, Seri, Oikonomou, Costa, Cremonesi, Vitale, Bellemo, Bonazzoli, Borriello. All. Semplici
MARCATORI: 23’ Cristante (A), 64’ Rizzo (S)
ARBITRO: Chiffi Daniele (Sez. di Padova)
AMMONITI: 61’ Felipe (S), 88’ Mattiello (S)
ESPULSI: 69’ Freuler (A)




















