I blucerchiati superano il Grifone grazie alle reti di Ramirez e Quagliarella
PAGELLE E TABELLINO DI GENOA SAMPDORIA/ In occasione del derby numero 115 fra Genoa e Sampdoria sono i blucerchiati ad ottenere il bottino pieno sconfiggendo un Genoa battagliero. Nei primi 45 minuti la Samp passa con Gaston Ramirez al 24'. Nella ripresa aumenta invece la pressione del Grifone, andando vicino alla rete con qualche cross insidioso, ma è Fabio Quagliarella al minuto 80 a chiudere la partita servito da un Duvan Zapata in forma smagliante. Terzo derby della lanterna consecutivo per la Samp che affossa ancor di più un Genoa in difficoltà.
GENOA
Perin 5,5 – Beffato da Ramirez sul primo gol ma non avrebbe potuto nulla comunque mentre esce un po' avventatamente in occasione del secondo.
Izzo 6,5 – Tiene in piedi la linea a 3 da solo e giocando sull'esterno, mai in difficoltà nonostante Strinic giochi una buona partita. Bene anche in attacco dove serve efficacemente e spesso Taarabt.
Rossettini 5 – Rischia di fare un pasticcio a inizio ripresa regalando il pallone a Quagliarella, errore che poteva costare ai suoi il gol del 2-0.
Zukanovic 5 – Soffre particolarmente contro un Praet ispirato, e sbaglia poi in occasione del 2-0 Samp.
Rosi 6 – I clienti che si trova davanti sono tosti ma lui gioca una gara solida e fatta di tanto sacrificio, colpendo anche una traversa nella prima frazione di gioco. Dal 53' Lazovic 6 – Molti cross nell'area avversaria prima di essere sostituito a sua volta. Dall'86 Pellegri S.V.
Veloso 5,5 – L'aggressività è uno dei suoi principali attributi ma stasera forse esagera, commette qualche fallo facilmente evitabile.
Omeonga 5,5 – Tanta velocità, tanta corsa ma poca concretezza soprattutto in questo ruolo da mezz'ala.
Laxalt 6 – Dopo un primo tempo sottotono e vittima di richiami continui da parte di Juric, cresce nella ripresa ed è uno dei più attivi nel forcing finale del Grifone.
Rigoni 6 – Solita partita da incursore puro con meno qualità di Taarabt ma sicuramente con maggior senso tattico, molte volte è infatti da solo in area ma non viene servito. Dal 67' Pandev 5,5 – Si vede che ha voglia di incidere sul match ma non ci riesce totalmente.
Taarabt 6,5 – Semina il panico nella difesa blucerchiata nel primo tempo, creando diverse occasioni da rete. Tira un po' il fiato nella ripresa.
Lapadula 5,5 – Mezzo voto in più per la grande cattiveria agonistica in una partita dove è troppo impreciso.
All. Juric 5 – Arriva l'ennesima sconfitta per il suo Genoa che ci mette tanto cuore ma poca tattica. Fa un po' di confusione nel caso del cambio di Lazovic.
SAMPDORIA
Viviano 6,5 – La Samp in fase offensiva è ritornata ad avere il suo uomo in più, sempre perfetto infatti con la palla suoi piedi. Difensivamente attentissimo nelle uscite.
Bereszynski 5,5 – Viene aiutato dalla serata non particolarmente brillante di Diego Laxalt, per il resto prestazione un po' incolore condita anche da un'ammonizione.
Silvestre 6,5 – Un muro soprattutto nel secondo tempo dove si oppone alle scorribande avversarie armandosi di anticipi e colpi di testa.
Ferrari 5,5 – Partita non brillantissima, in particolare nei primi 45 minuti dove è un po' compassato.
Strinic 6,5 – Forse Sarri rimpiangerà di averlo lasciato andare in estate visto l'infortunio di Ghoulam. Gara davvero intensa del laterale croato.
Praet 6,5 – Ormai ha fatto suo il ruolo di mezz'ala giocando una prestazione “box to box”, ricca di intensità e qualità. Dal 77' Alvarez 6 – Non sfigura nel quarto d'ora concessogli da Marco Giampaolo.
Torreira 7 – E' sempre un tempo di gioco avanti a tutti gli altri, davvero un crack il mediano ex Pescara che smista sempre molti palloni senza mai buttarne via uno.
Linetty 6 – Forse il meno frizzante del centrocampo blucerchiato ma di certo non sfigura, gioca molti palloni in fase d'impostazione e pressa molto difensivamente.
Ramirez 6,5 – Ritorna al gol e lo fa in una delle due partite più importanti della stagione per la città di Genova, lasciandosi anche andare all'emozione dopo una rete davvero fondamentale per lui e per la Samp. Dal 60' Barreto 6 – Entra per dare solidità al centrocampo. Sfiora anche la rete su assist di Quagliarella.
Quagliarella 7 – Si fa in quattro per pressare e recuperare palloni fallendo anche un'occasione a inizio ripresa. Trova poi il suo primo gol nel derby della lanterna a fine gara servito alla grande da Zapata.
Zapata 7,5 – Per un attaccante di stazza come lui essere decisivo senza segnare è decisamente significativo. Due assist di pura “garra”, tanti palloni protetti e un carisma fuori dal normale ne fanno il migliore del 115esimo derby fra Genoa e Sampdoria. Dall'87 Caprari S.V,
All. Giampaolo 7 – La sua squadra gioca a memoria, due tocchi e verticalizzazione, è davvero un gran bel vedere la sua Sampdoria.
ARBITRO: Irrati 5,5 – Qualche episodio dubbio nelle due aree di rigore nel primo tempo gli toglie la sufficienza.
TABELLINO
GENOA-SAMPDORIA 0-2
Genoa (3-4-2-1): Perin; Izzo, Rossettini, Zukanovic; Rosi (Dal 53' Lazovic. Dall'86 Pellegri), Omeonga, Veloso, Laxalt; L.Rigoni (Dal 67' Pandev), Taarabt; Lapadula. A disp. Gentiletti, Cofie, Bertolacci, Biraschi, Galabinov, Migliore, Brlek, Lamanna, Ricci, All. Juric.
Sampdoria (4-3-2-1): Viviano; Beseszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Linetty, Torreira, Praet (Dal 77' Alvarez); Ramirez (Dal 60' Barreto); Zapata (Dall'87 Caprari), Quagliarella. A disp. Puggioni, Andersen, Sala, Regini, Verre, Capezzi, Murru, Tozzo, Kownacki. All. Giampaolo.
Arbitro: Irrati (Firenze).
Marcatori: 24' Ramirez (S), 84' Quagliarella (S).
Ammoniti: 23' Berszynski (S), 27' Lapadula (G), 44' Ferrari (S), 58' Veloso (G), 69' Rossettini (G), 81' Taarabt (G).
Espulsi:
Giorgio Trobbiani




















