L’argentino evita ai bianconeri la sconfitta sfruttando l’invenzione di Cuadrado. Ristovski muro in difesa
PAGELLE E TABELLINO DI SPORTING CP-JUVENTUS PROMOSSI E BOCCIATI – E’ una Juventus che soffre tantissimo nel primo tempo e che va sotto dopo 20’ sul tiro a botta sicura di Cesar. I bianconeri però non reagiscono e, anzi, subiscono perennemente l’iniziativa dei padroni di casa. Sugli scudi Ristovski che annulla Mandzukic prima e Costa poi. Higuain prima si divora un gol di testa davanti a Rui Patricio, poi pareggia i conti beffando lo stesso portiere e la difesa con un ottimo movimento su assist di Cuadrado. Ancora male Dybala: in Champions la Joya non riesce a fare la differenza.
SPORTING CP
Rui Patricio 6,5 – Miracola d’istinto sul colpo di testa ravvicinato di Higuain a metà ripresa e l’intervento esalta il pubblico di casa. Sempre attento.
Andrè Pinto 5 – Si perde Khedira in marcatura su cross di De Sciglio subito dopo il vantaggio; il filtrante di Cuadrado e l’inserimento di Higuain lo sorprendono in occasione del pareggio.
Coates 6,5 – Lotta e fa a sportellate per tutta la gara vincendo molti duelli in mezzo alla difesa.
Ristovski 7 – Domina su Mandzukic ed è tempestivo nella diagonale che al 58’ toglie proprio dai piedi del croato un pallone molto pericoloso. Nella ripresa ci prova anche Costa dalle sue parti, ma lui è un muro invalicabile. Il migliore della retroguardia. Dal 90’ Petrovic s.v.
Jonathan Silva 6,5 – Bene anche in fase offensiva per metà gara. Poi cala un po’ dopo un buon inizio di secondo tempo. Ma ha spinto tanto.
Bruno Cesar 7 – Arriva come un forsennato a calciare il rigore in movimento su respinta di Buffon che vale la rete del vantaggio. Poco prima ci aveva già provato con un tiro da fuori. Dal 64’ Joao Palhinha 5,5 – Non ai livelli dell’esperto Cesar, si piazza in mezzo al campo a dare man forte ma soffre il ritorno della Juventus.
Battaglia 6,5 – Una partita da lottatore e corridore a centrocampo. Insegue i portatori di palla bianconeri, pressando fino a quando ha benzina in corpo.
Gelson Martins 7 – Sua la straripante azione sull’out di destra che manda in tilt Chiellini e porta al gol di Cesar. Anche nel secondo tempo propone accelerazioni che lasciano sul posto i difensori bianconeri. A volte è imprendibile.
Bruno Fernandes 6,5 – Molto bene soprattutto nei primi 45’, poi si eclissa un po’ ad inizio ripresa, salvo concedere un nuovo spunto con un cross basso su cui per pochi centimetri non arriva Dost.
Acuna 6 – Anche il suo è un contributo importante soprattutto nel primo tempo, dove offre quantità alle giocate offensive. Nella ripresa viene limitato.
Dost 5,5 – I compagni lo supportano bene, lui però a volte è in ritardo come nell’occasionissima propiziata dal cross di Fernandes. Dall’81’ Doumbia s.v.
All. Jorge Jesus 6 – Attacca con una certa veemenza il suo Sporting, che però non riesce a chiudere i conti quando ne ha l’occasione. Buono anche l’atteggiamento difensivo, anche per merito dei singoli come l’ottimo Ristovski.
JUVENTUS
Buffon 5,5 – Non benissimo sul tiro di Gelsin Martins, respinto al centro dell’area dove ci sono poche maglie bianconere.
De Sciglio 5,5 – Una gara non bella in fase di proposizione, dove mancano gli spunti e le sovrapposizioni, ma non male dal punto di vista difensivo. Dal 64’ Douglas Costa 5,5 – Entra e contribuisce a far gasare la manovra con la sua intraprendenza, che spesso risulta confusionaria però.
Barzagli 5,5 – Un po’ in ritardo nel chiudere su Cesar in occasione del gol, ci mette però una pezza sul contropiede bruciante di Martins nella ripresa. D’esperienza.
Chiellini 6 – Ottimo il suo inizio, poi Gelson Martins lo ubriaca e calcia in porta dove Buffon respinge sui piedi di Cesar per il vantaggio portoghese. Riprende quota col passare dei minuti.
Alex Sandro 4,5 – Perde molti duelli sulla fascia sinistra, e Martins gli scappa via da tutte le parti con la sua velocità. Mai propositivo in attacco. Manca tanto a questa Juve.
Pjanic 6 – Primo tempo in cui viene schiacciato dagli avversari, poi riprende le redini del centrocampo nella ripresa e detta i tempi delle giocate bianconere. Quasi come in campionato.
Khedira 5 – Il colpo di testa con cui prova a pareggiare i conti resta l’unico sussulto bianconero del primo tempo. E anche il suo momento migliore della partita. Dal 70’ Matuidi 6 – Pressa e ci mette il fisico nei contrasti. Quello che serve in quel momento della gara.
Cuadrado 6 – Dorme un po’ quando Buffon respinge a centro area il pallone scaraventato in rete da Cesar. Ma si rifà nella ripresa col filtrante che vale il pari di Higuain.
Dybala 5 – Male per tutto il primo tempo, prova ad accelerare e creare qualcosa nella ripresa anche se da uno come lui ci si aspetta ben altro. Nervoso al momento della sua uscita. Dall’82’ Bernardeschi s.v.
Mandzukic 5 – In palese difficoltà nell’uno contro uno con Ristovski, ha solo il merito di mettere in mezzo un buon pallone che Higuain finisce per sprecare dopo l’ottima sponda di Dybala.
Higuain 6,5 – Per il gol. E perché serviva come il pane alla Juventus un suo movimento nell’organizzata difesa dello Sporting. Cuadrado lo serve alla perfezione, lui beffa Costa e Rui Patricio riportando il risultato in parità. Ma prima si mangia un gol colossale.
All. Allegri 5 – Un primo tempo gettato alle ortiche senza giocare. Poi la sveglia nella ripresa figlia più delle urla da spogliatoio che della convinzione. Alla fine conta aver pareggiato, ma quanta sofferenza.
Arbitro: Turpin 5,5 – Manca un giallo a per fallo subito da Dybala nel primo tempo. Nell’ultima azione dei primi 45’, Coates abbraccia Mandzukic che cade al limite dell’area, ma lascia correre. Parecchie le decisioni rivedibili, specie sui cartellini.
TABELLINO
Sporting Cp-Juventus 1-1
Sporting Cp (4-2-3-1): Rui Patricio; Andrè Pinto, Coates, Ristovski (dal 90’ Petrovic), Jonathan Silva; Bruno Cesar (dal 64’ Joao Palhinha), Battaglia; Gelson Martins, Bruno Fernandes, Acuna; Dost (dall’81’ Doumbia). A disp.: Salin, Podence, Mattheus, Tobias Figueiredo. All. Jorge Jesus.
Juventus (4-2-3-1): Buffon; De Sciglio (dal 64’ Douglas Costa), Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira (dal 70’ Matuidi); Cuadrado, Dybala (dall’82’ Bernardeschi), Mandzukic; Higuain. A disp.: Szczesny, Marchisio, Asamoah, Rugani. All. Allegri.
Marcatori: 20’ Bruno Cesar (S), 79’ Higuain (J)
Arbitro: Clement Turpin (FRA)
Ammoniti: 26’ Mandzukic (J), 67’ Dost (S), 78’ Acuna (S), 89’ Cuadrado (J)
Espulsi:




















