Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Serie A, Rizzoli – “Juve-Genoa? Ecco perché abbiamo sbagliato”

Il designatore degli arbitri ha parlato alla Domenica Sportiva

SERIE A VAR RIZZOLI JUVENTUS / Nicola Rizzoli, ospite alla 'Domenica Sportiva', ha fatto un bilancio dell'uso della Var in queste prime giornate di Serie A: “Sono 414 episodi analizzati dalla Var – afferma il designatore degli arbitri – la maggior parte sono dei silent check. Atalanta-Juventus? Bisogna conoscere bene il protocollo, che nasce per tutelare il gioco del calcio. Abbiamo annullato il gol per un fallo evidente di gioco. Per capire quale sia il limite per andare a ritroso non si guarda il tempo bensì alla fase di attacco, quando essa comincia”.

JUVENTUS-GENOA – “Nel rigore dato al Genoa il Var si è concentrato solo sul fallo, non prendendo in considerazione il fuorigioco perché è mancata questa percezione. Eravamo solo alla seconda giornata, abbiamo peccato di inesperienza”.

TEMPI LUNGHI – “Ne vale la pena perdere qualche minuto in più. Ma i tempi rispetto all'inizio si sono ridotti. Quest'anno – sembra strano – ma è aumentato il gioco effettivo rispetto alla passata stagione”.

RIGORI – “Qualche rigore in più è stato dato ma è una statistica che va vista più alla lunga ma la cosa interessante è capire come i calciatori con la Var abbiano cambiato atteggiamento nei confronti dell'arbitro”.

SPERIMENTAZIONE VAR – “Abbiamo cominciato un anno prima per essere più avanti degli altri”.

ARBITRI – “Non vengono sminuiti dalla tecnologia. Le polemiche nel campionato italiano sono pochissime. Negli altri campionati la Var non è stata usata bene come da noi”

 

Gestione cookie