I calabresi grazie alle reti dei due attaccanti hanno la meglio della squadra viola: inutile il gol di Benassi
PAGELLE E TABELLINO DI CROTONE FIORENTINA/ All'Ezio Scida di Crotone sono gli squali ad avere la meglio su una Fiorentina assente nei primi 45 minuti. Nel primo tempo infatti è il Crotone a passare subito avanti con un 'uno-due' devastante firmato Budimir e Trotta. Alla fine della prima frazione di gioco Benassi la riapre con la sua terza rete consecutiva. Nella ripresa la Fiorentina ci prova in tutti i modi a trovare il pareggio ma cozza contro la retroguardia rossoblu. Con questa vittoria il Crotone sale a 9 punti a discapito dei Viola che si fermano dopo tre successi in fila.
CROTONE
Cordaz 6 – Non viene impegnato particolarmente. Incolpevole sul gol subito.
Sampirisi 6 – Buona prestazione contro un cliente scomodo come Chiesa, l'ex Genoa ha retto bene la sfida, aiutato anche dalla prestazione impalpabile di Biraghi.
Simic 6,5 – La sorpresa del campionato degli squali; altra partita convincente del giovane centrale della difesa rossoblu.
Ceccherini 6 – Benissimo nella prima frazione di gioco, sufficiente nella ripresa ma mai in grande difficoltà.
Pavlovic 5,5 – Fa sfoggio del suo piede educato con qualche cross interessante. Per il resto poco altro.
Nalini 6 – Tanta generosità e tanta corsa per il 'Jamie Vardy' italiano.
Barberis 6 – Non male in cabina di regia, leggermente peggio in interdizione dove mostra qualche apprensione di troppo.
Mandragora 6,5 – La giovane promessa della Juventus gioca un'altra partita convincente. In casa è una sicurezza per mister Davide Nicola.
Stoian 5 – Può e deve fare di più essendo il giocatore con maggiore qualità della rosa, quasi 'ingolfato' nell'uno contro uno, dove invece dovrebbe essere determinante per creare superiorità numerica per i suoi. Dal 68' Rohden 6,5 – Mette piedi buoni e dinamismo fondamentali per tenere in ghiaccio il risultato.
Trotta 7,5 – Tanto discontinuo quanto decisivo in questa gara. Nonostante non sia una vera e propria sicurezza per l'attacco dei calabresi quando è in palla è davvero di un altro livello. Gol e assist per l'ex bomber dell'Avellino. Dall'87 Ajeti S.V.
Budimir 7 – Rete da attaccante di razza e prestazione di grande solidità e fisicità del classe '91. Dal 79' Simy S.V.
All. Nicola 7 – L'Ezio Scida è davvero il dodicesimo uomo di questa squadra, i suoi infatti si trasformano nelle partite casalinghe giocando un calcio di grandissima qualità. Tre punti fondamentali in ottica salvezza.
FIORENTINA
Sportiello 6 – Partita particolarmente tranquilla nonostante le due reti subite.
Laurini 5,5 – Non è ancora entrato pienamente nei meccanismi dei suoi e si vede. Dal 65' Babacar 6 – Prova a dare una scossa alla squadra ma ci riesce in parte, forse è arrivato il momento di schierarlo titolare.
Pezzella 5 – Prima gara insufficiente della stagione per il centrale argentino proveniente dal Real Betis, sempre in difficoltà infatti contro Trotta e Budimir.
Astori 4,5 – Davvero clamoroso l'errore che spiana la strada a Trotta per il 2-0. Un pasticcio che pesa come un macigno sulla sua gara.
Biraghi 4,5 – Cambiato a inizio ripresa ed è anche troppo per il laterale che lo scorso anno militava nel Pescara. Dal 46' Olivera 6 – Partita ordinata con molti cross a referto.
Benassi 6,5 – Terzo gol consecutivo anche se stavolta non è servito a propiziare una vittoria. Oltre alla realizzazione gioca una buonissima partita sia in fase di rottura della manovra avversaria, sia offensivamente.
Badelj 5 – Assolutamente fuori dalla partita il mediano croato, non riesce mai a servire le punte con delle giocate interessanti.
Veretout 6 – Continua il buon momento dell'ex Aston Villa. Verso la fine della partita prova a crossare qualunque pallone gli passi per i piedi mostrando una grande tenacia.
Chiesa 6 – Assist e tanto sacrificio per il figlio di Enrico, meriterebbe forse un mezzo voto in più ma è ancora troppo limitato dal suo nervosismo.
Eysseric 5 – Male a tratti malissimo. Da quando è in maglia Viola non è ancora riuscito a mostrare le sue capacità tecniche. Dal 46' Dias 5,5 – Sicuramente meglio del suo predecessore ma non abbastanza da risultare determinante.
Simeone 5,5 – Un suo gol sarebbe stato utile come l'acqua nel deserto per i suoi. Almeno si prodiga molto per trovare la rete con un paio di incornate interessanti.
All. Pioli 5 – Doveva essere la gara della consacrazione per la sua squadra, portando in dote la terza vittoria consecutiva, invece è arrivata una sconfitta davvero pesante soprattutto per il morale della truppa più che per la classifica.
ARBITRO: Maresca 6,5 – La partita è davvero incandescente, ma il giovane direttore di gara napoletano, aiutato bene dal VAR, riesce a tenere a bada gli animi tirando fuori molti cartellini gialli.
TABELLINO
CROTONE-FIORENTINA 2-1
Crotone (4-4-2): Cordaz; Sampirisi, Simic, Ceccherini, Pavlovic; Nalini, Barberis, Mandragora, Stoian (Dal 68' Rohden); Budimir (Dal 79' Simy), Trotta (Dall'87 Ajeti). A disp. Festa, Romero, Izco, Suljic, Faraoni, Cabrera, Viscovo, Martella, Crociata, All: Nicola
Fiorentina (4-3-2-1): Sportiello; Laurini (Dal 65' Babacar), Pezzella, Astori, Biraghi (Dal 46' Olivera); Veretout, Badelj, Benassi; Chiesa, Simeone, Eysseric (Dal 46' Dias). A disp. Milenkovic, Sanchez, Hagi, Cristoforo, Cerofolini, Lo Faso, Hugo, Gaspar, Dragowski. All: Pioli
Arbitro: Maresca (Napoli).
Marcatori: 17' Budimir (C), 19' Trotta (C), 44' Benassi (F).
Ammoniti: 39' Astori (F), 47' Budimir (C), 62' Chiesa (F), 74' Simic (C), Babacar (F), 76' Cordaz (C).
Espulsi:
Giorgio Trobbiani




















