L’11a giornata di Serie A si apre con il big match di ‘San Siro’
MILAN JUVENTUS STATISTICHE FORMAZIONI / 78.328 spettatori per un 'San Siro' sold out, ben 250 giornalisti accreditati, milioni e milioni di tifosi incollati alla tv in tutto il mondo, parata di vip tifosi d'eccezione ed addetti ai lavori: si alza il sipario sull'11a giornata di Serie A, ed è subito spettacolo con Milan–Juventus. Reduci entrambi da una vittoria per 4-1, conquistata rispettivamente in trasferta contro il Chievo ed in casa contro la Spal, Vincenzo Montella e Massimiliano Allegri si presentano alla sfida con umori decisamente diversi. Il tecnico rossonero, in particolare, sa che questa sfida conta tantissimo per il suo futuro, oltre che per la classifica.
Nonostante l'alta posta in palio e la grande attesa, i numeri sembrano preannunciare molto divertimento. La Juventus, infatti, è ad ora il miglior attacco del campionato con 31 gol all'attivo, per una media di 3.1 reti a partita, e contrariamente alle ultime stagioni fa un po' più fatica in difesa, come confermano le 10 reti subite che ne fanno la quarta retroguardia della Serie A dietro Roma, Napoli ed Inter. Il reparto offensivo milanista, invece, con le sue 16 marcature in 10 turni è l'ottavo del torneo insieme a Roma e Udinese, mentre le reti subite fin qui sono addirittura 14, più di uno a partita. Entrambe, inoltre, hanno fin qui chiuso solamente quattro incontri con la porta inviolata.
Nella classifica dei tiri vince il Milan, appena dietro il Napoli con 133 totali di cui 70 in porta e 63 fuori, contro il quinto posto degli juventini fermi a 125 totali di cui 85 in porta e 40 fuori. Terzo posto generale per gli uomini di Massimiliano Allegri nella classifica assist (40 di cui 16 vincenti), quelli di Montella si piazzano invece settimi (33 di cui 8 vincenti). Crossa di più il Milan, che può vantarne 74 utili ma anche 70 sbagliati, mentre la Juve sfrutta meno i traversoni come confermani i 55 positivi ed i 54 sbagliati. Gigio Donnarumma batte la coppia Buffon-Szczesny nelle parate (23 a 18, Milan 18o e Juve 20a), ma la Juventus (15a in Serie A) corre più del Milan (18o per chilometri percorsi). Con 5 pali colpi e 0 subiti la Juventus è la quarta forza italiana in questa speciale graduatoria, la formazione milanista si ferma invece al 12o posto con 2 legni colpiti e 3 subiti. 57 a 49 il conteggio dei corner e 27 a 19 dei fuorigioco, sempre in favore della formazione milanista, mentre la Juventus domina nei gol di testa: 5, più di tutti, mentre il Milan è penultimo con un solo gol.
Serie A, le probabili formazioni di Milan-Juventus
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Milan-Juventus, sono limitati ormai i dubbi a poche ore dal fischio d'inizio. Nel Milan, il centrocampista Biglia, colpo importante dell'ultima sessione di calciomercato, è in vantaggio su Locatelli, mentre nello scacchiere juventino Rugani potrebbe essere preferito a Barzagli ed Alex Sandro ad Asamoah.
MILAN (3-4-2-1): G. Donnarumma; Zapata, Musacchio, Romagnoli; Borini, Kessie, Biglia, Rodriguez; Calhanoglu, Suso; Kalinic. All. Montella
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. All. Allegri




















