Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Napoli, Sassuolo ‘bestia nera’ di Sarri

Al ‘San Paolo’ per confermare la vetta e sfatare il tabù ‘neroverde’

NAPOLI SASSUOLO SCUDETTO / La lotta scudetto in casa Napoli riprenderà con la gara interna di domenica pomeggio contro il Sassuolo.  Per quanto riguarda gli azzurri, che proseguono la propria lanciatissima corsa in vetta alla classifica, il match contro gli emiliani assumerà, almeno dal punto di vista statistico, un'importanza particolare. Infatti al 'San Paolo' arriverà una compagine capace l'anno scorso di imporre il pari agli uomini allenati da Maurizio Sarri. Sia all'andata che al ritorno il risultato finale fu un pari. A Fuorigrotta finì 1-1, con il match sbloccato da Lorenzo Insigne con un tiro deviato in maniera decisiva da Paolo Cannavaro nel finale di primo tempo.

Defrel all'82' ammutolì poi i tifosi del Napoli e fece in modo che nel mese di novembre Hamsik e compagni raccogliessero una sola vittoria (contro l'Udinese nel turno precedente) in Serie A. Considerando il k.o. con la Juventus del 29 ottobre 2016 ed un altro pareggio interno, con la Lazio, il cammino del Napoli verso la gloria subì un brusco stop proprio fino alla partita col Sassuolo. Arrivò poi una serie di 11 risultati utili consecutivi fino a febbraio, con 9 successi. Ma questo non era bastato al Napoli per rimontare Juventus e Roma.

Napoli, punti persi col Sassuolo:  due gare da dimenticare l'anno scorso

Allo stesso modo anche la cavalcata che ha contraddistinto gli azzurri nel girone di ritorno si era rivelata vana (per titolo e Champions diretta) ai fini della classifica finale. Dal k.o. di fine febbraio in casa contro l'Atalanta c'era stata un'altra serie di 12 risultati utili consecutivi, contrassegnati dai pareggi contro la Juventus e per l'appunto Sassuolo. Al 'Mapei Stadium' finì 2-2 e la partita di ritorno fu alquanto singolare, con gli azzurri che si fecero rimontare il vantaggio iniziale firmato Mertens da Berardi e Mazzitelli, prima dell'acuto parzialmente risolutivo di Milik nel finale. Ma contro il Sassuolo sono stati tanti i punti persi anche in passato, spesso decisivi. In generale il bilancio parla di 4 vittorie del Napoli, 3 pareggi ed una sconfitta, coincisa con la prima partita ufficiale in campionato di Maurizio Sarri alla guida del club di Aurelio De Laurentiis.

L'obiettivo è tornare a vincere contro gli emiliani, per dare continuità alla classifica ed arrivare al successivo appuntamento col Chievo al top della condizione sia fisica che mentale. Tra l'altro nel Sassuolo non ci sarà Domenico Berardi, accostato al Napoli nell'ultimo calciomercato estivo e fermo ai box per circa un mese. Contro gli uomini di Bucchi è da valutare per il Napoli l'impiego di Albiol, fermato dalla febbre e senza il quale gli azzurri hanno incassato 5 gol su 7 in campionato.

Salvatore Lavino

Gestione cookie