Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Milan-Juventus: mercato, probabili formazioni e dove vederla in tv

Sabato alle 18 a San Siro c’è la grande classica del calcio italiano

MILAN JUVENTUS / Oltre ad essere la gara d'apertura, sarà il big match della 11a giornata di Serie A. MilanJuventus è una delle grandi classiche del calcio italiano e domani sera alle 18 le due squadre scenderanno in campo a San Siro. La squadra di Montella, risollevatasi dopo la vittoria di Verona contro il Chievo, punta a ripetere lo scherzetto dello scorso anno, quando in casa vinse 1-0 con un gran gol di Locatelli. La Juventus invece intende proseguire il suo cammino verso la rincorsa a Napoli e Inter. I bianconeri arrivano da due 'goleade' consecutive (2-6 a Udine e 4-1 alla Spal) e puntano alla rifarsi dopo la sconfitta in trasferta della scorsa stagione. Lo scorso anno tutti i match disputati tra Juventus e Milan avevano saputo regalare grandi emozioni: dall'1-0 di San Siro con gol annullato a Pjanic, al discusso rigore a tempo scaduto segnato da Dybala a Torino, fino alla Supercoppa Italiana giocata a Doha e decisa ai rigori. Il Milan, la scorsa stagione, era stata una delle squadre che più aveva messo in difficoltà la compagine di Allegri, vedremo se Montella e i suoi sapranno ripetersi anche quest'anno.

Milan-Juventus, probabili formazioni e dove vederla in tv

Mentre lo scorso anno il Milan era stato, almeno all'inizio, una possibile sorpresa, dimostrando in gara secca di saper dare filo da torcere alla Juventus, questa stagione la situazione appare diversa. I rossoneri hanno perso tutti i big match finora giocati (contro Lazio, Roma e Inter) e la vittoria contro il Chievo è l'unica soddisfazione dell'ultimo mese. Per la formazione Montella dovrà fare i conti con diversi problemi. Oltre all'assenza per squalifica del grande ex Bonucci, nelle ultime ore si è aggiunta quella di Calabria, infortunatosi contro il Chievo. Confermata la difesa a tre con l'ingresso di Zapata Romagnoli spostato a centrale di sinistra. Rodriguez torna così sull'esterno mancino, mentre Borini giocherà a destra. Con l'infortunio di Bonaventura confermata anche la coppia Suso e Calhanoglu alle spalle di Kalinic. In mezzo al campo da valutare le condizioni di Biglia. Se l'argentino non dovesse farcela è pronto uno tra Locatelli e Montolivo.

Dopo i passi falsi conto Atalanta e Lazio, la Juventus va a San Siro per ottenere la terza vittoria consecutiva. I risultati positivi contro Udinese e Spal hanno dato fiducia all'ambiente, con Dybala e Higuain finalmente tornati al gol. Rispetto alla formazione scesa in campo contro i ferraresi, Allegri presenterà tante novità. Innanzitutto in porta con il ritorno di Buffon, mentre nella difesa a quattro è certo il rientro di Chiellini. Da valutare chi sarà a fargli da partner. Il favorito, al momento, sembra Barzagli. Esterni Lichtsteiner ed Alex Sandro. A centrocampo si rivedrà invece Pjanic, mentre difficile appare il recupero di Matuidi. Sull'esterno torna Mandzukic, mentre a destra Cuadrado è favorito sui due nuovi arrivi Bernardeschi e Douglas Costa, che potrebbero entrare a gara in corso. Davanti confermato Higuain con Dybala alle sue spalle.

Milan-Juventus, le probabili formazioni:

MILAN (3-4-2-1): Donnarumma; Musacchio, Zapata, Romagnoli; Borini, Biglia, Kessie, Rodriguez; Suso, Calhanoglu; Kalinic. All. Montella.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. All. Allegri.

Dove guardarla: La partita sarà visibile per gli abbonati 'Sky' sui canali Sky Sport 1 e Sky Super Calcio, anche in HD, mentre per gli abbonati 'Mediaset Premium' sul canale Premium Sport. Per gli abbonati sarà poi possibile seguire la gara anche in streaming attraverso le piattaforme Sky Go e Premium Play.

Milan-Juventus, da Bonucci a Jankto: quanti intrecci di mercato

Non c'è dubbio che Milan e Juventus abbiano animato quest'estate il calciomercato con il trasferimento clamoroso di Bonucci in rossonero. L'acquisto da parte del Milan dell'ex 19 bianconero, ha entusiasmato l'ambiente meneghino, ma al momento il neo-capitano ha parecchio deluso le aspettative. Vero però che anche la Juventus, senza di lui, appare meno solida in ciò che è sempre stato il suo punto di forza: una difesa pressoché impenetrabile. A deludere è stato anche chi ha fatto il percorso inverso e da Milano è finito a Torino: Mattia De Sciglio. Il terzino, alle prese con un infortunio, non ha particolarmente brillato quando chiamato in causa. Se però l'ultima estate pare aver segnato una tregua sul mercato, non è detto che la battaglia per l'acquisto di nuovi giocatori non si possa ripetere già da gennaio. Due estati fa il Milan era stato doppiamente 'scippato' dalla Juventus. I rossoneri non erano infatti riusciti a mettere a segno né il colpo Pjaca, che ha preferito il bianconero al rossonero, né quello Bentancur, con il Boca Juniors che ha detto 'No' all'offerta del Milan vista la prelazione che i campioni d'Italia avevano sul giovane uruguagio. E a gennaio, come detto, la sfida potrebbe ripetersi, con protagonisti sempre in mezzo al campo. I nomi in ballo sono quelli soprattutto di Jankto e Barella, ma occhio anche ad Andre Gomes e Fofana. Il ceco dell'Udinese piace molto ad entrambe le squadre, ma un eventuale arrivo a gennaio potrebbe essere complicato per entrambe, soprattutto se i friulani dovessero essere nel bel mezzo della lotta per non retrocedere. Stesso discorso per Fofana, con l'interesse del Milan che appare più vivo per il centrocampista franco-ivoriano. Andre Gomes invece potrebbe essere l'occasione giusta per gennaio. Il portoghese non rientra nei piani di Valverde e piace molto alle Juventus, ma non è escluso che i buoni rapporti tra Mendes e Fassone possano incidere nella trattativa. Occhio però alla concorrenza dall'Inghilterra (Tottenham su tutte). Infine un altro duello è quello per Barella del Cagliari. Anche qui però sembra che si dovrà attendere l'estate, vista l'alta valutazione e il fatto che i rossoblù difficilmente si priveranno di un giocatore così importante a metà stagione.

Gestione cookie