Il difensore tedesco è tornato ad allenarsi insieme al gruppo
JUVENTUS DIFESA HOWEDES / Benedikt Höwedes è tornato ad allenarsi parzialmente col gruppo della Juventus. Il suo rientro dall'infortunio è un segnale positivo per Massimiliano Allegri, che spera di poter contare su un'arma difensiva in più nelle prossime partite. Con ogni probabilità il tedesco non sarà convocato per la sfida di San Siro contro il Milan, ma l'esordio del difensore in maglia bianconera si avvicina.
Höwedes era arrivato a Torino come ultimo colpo del calciomercato bianconero. L'ex Schalke 04, noto per riuscire a ricoprire tutti i ruoli in difesa, avrebbe dovuto rimpiazzare Dani Alves e Leonardo Bonucci, rispettivamente ex terzino destro ed ex difensore centrale della Juventus. Proprio quella tra bianconeri e rossoneri sarebbe dovuta essere la partita della verità, dell'incontro-scontro tra il giocatore viterbese e la sua precedente squadra, ma la squalifica del capitano del Milan ha impedito la reunion, con grande delusione di Montella. La sfida è rimandata al ritorno e per allora Allegri avrà a disposizione sicuramente anche Höwedes, in tutta la sua qualità.
Juventus, quante sperimentazioni per Allegri
Il debutto con la maglia bianconera di Höwedes è stato rimandato per uno stiramento alla coscia, che lo ha tenuto lontano dal campo dopo due iniziali apparizioni in panchina contro Chievo e Fiorentina. Quest'assenza ha causato parecchi problemi ad Allegri che non ha potuto ancora usufruire del contributo del jolly difensivo, utilizzabile sia come difensore centrale che come terzino destro. Proprio sulla corsia che fu di Dani Alves, la Juventus incappa in maggiori difficoltà, soprattutto in Champions League: con Lichtsteiner escluso dalla lista e De Sciglio infortunato, l'allenatore livornese è stato costretto ad adattare Sturaro e perfino Cuadrado sulla corsia di destra nelle gare europee della Juventus. Per quanto riguarda le partite di campionato, le prestazioni del terzino svizzero sono spesso insufficienti e non danno abbastanza sicurezza al gioco bianconero. Con il pieno recupero di Höwedes all'orizzonte arrivano dunque buone notizie in casa Juventus: Allegri non sarà più costretto a soluzioni d'emergenza ed adattamenti di ruolo e potrà godere della tecnica e dell'esperienza del difensore tedesco.
Alessandra Curcio




















