Il massimo organo calcistico mondiale ha aperto alla possibilità di far cambiare Nazionale, ma a determinate condizioni
FIFA REGOLAMENTO ORIUNDI / Spesso le nazionali, soprattutto le cosiddette big, si affrettano a convocare i talenti del proprio Paese in possesso di una o più nazionalità per 'bloccarli' in ottica futura. Ora, infatti, il regolamento prevede che dalla prima presenza ufficiale con la selezione maggiore, un giocatore non possa poi più giocare per un'altra nazionale. Ma presto potrebbe non essere più così.
La FIFA infatti, riferisce lo spagnolo 'As', in settimana ha aperto alla possibilità di modificare il regolamento per eliminare questa limitazione prevista per i giocatori in possesso di uno o più passaporti e che vogliono cambiare selezione. La novità consisterebbe nel permettere il cambio di Nazionale a giocatori che abbiano disputato però solamente una o due partite con una selezione. Solo in Europa sarebbero diverse decine gli atleti che potrebbero usufruire di questa nuova norma, tra cui anche alcuni che potrebbero scegliere di giocare per l'Italia.
Tra questi spicca il 'Papu' Gomez dell'Atalanta, che quest'anno ha conquistato la 'Seleccion' Argentina, ma non solo. Si va da Diego Demme dell'RB Lipsia (Germania) a Joaquin Correa del Siviglia (Argentina) passando per Rodrigo Caio del San Paolo (Brasile), Jadson del Corinthians (Brasile) e Diego Laxalt del Genoa (Uruguay).
Allo stesso tempo, però, gli azzurri potrebbero perdere giocatori come Bryan Cristante del Benfica in prestito all'Atalanta (Canada) e Nicola Sansone del Villarreal (Germania).




















