I sanniti a un minuto dal primo punto in Serie A: male Ciciretti, bene Romagna
PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI BENEVENTO FARAGO' / Il Cagliari batte il Benevento e si aggiudica lo scontro salvezza. Ottima prestazione di Romagna e Capuano che tengono in piedi la difesa nell'assalto finale sannita. Male tra i giallorossi Ciciretti, mentre l'ingresso di Viola dà nuova linfa all'attacco dell'esordiente De Zerbi.
CAGLIARI
Rafael 6 – Mai realmente impensierito dal Benevento nel primo tempo, si fa trovare pronto su una conclusione di Iemmello.
Romagna 6,5 – Dei difensori rossoblu è quello che ha il compito più impegnativo: Lazaar è ispirato e lo mette spesso in difficoltà nel primo tempo. Sale in cattedra nella ripresa con autorità.
Ceppitelli 5,5 – Dirige la retroguardia con sicurezza anche perché i sanniti in avanti sono poca cosa.
Pisacane 6 – Prestazione tranquilla fino all'infortunio. Dal 38' Capuano 6,5 – Entra in campo al posto del compagno infortunato e fa buona guardia, svettando nel momento di difficoltà della squadra.
Faragò 6 – Pavoletti prova a 'rubargli' il gol ma sul tabellino va il suo nome. E' tra i più attivi ma rovina tutto con il fallo da rigore che poteva costare caro.
Barella 6,5 – La combinazione no-look più tunnel a metà primo tempo vale il prezzo del biglietto. Come al solito tra i migliori.
Cigarini 5,5 – Troppo nervoso, va allo scontro con Chibsah. Dal 63' Ionita 6 –
Padoin 6 – Solita prestazione di grande temperamento e abnegazione tattica.
Miangue 6 – Poco spinta ma nel complesso prestazione ordinata e senza macchie.
Sau 5 – Pesa come un macigno il rigore tirato alle stelle. Poteva chiudere il match. Dal 78' Farias sv
Pavoletti 6,5 – In netto progresso, prova a sporcare la traiettoria in occasione del gol di Faragò non riuscendoci. Nel finale trova lo spunto per il gol vittoria.
All.: Diego Lopez 6 – Il 3-5-2 dà sicurezza in fase difensiva anche se si perde qualcosa in avanti. Comunque la squadra dimostra di seguirlo e i tre punti aiutano.
BENEVENTO
Brignoli 5,5 – Incerto in occasione del gol di Faragò, si fa beffare dal tentativo mal riuscito di Pavoletti. Troppi rischi con palla al piede.
Letizia 6 – Dalle sue parti il Cagliari non riesce a sfondare. Buona guardia ma pochi affondi. Dall'80' Coda sv
Djimisiti 5,5 – Non una gara da ricordare per il difensore albanese ma non è solo colpa sua.
Antei 6 – Prova a tenere in piedi la retroguardia sannita, mettendo una pezza in più di una circostanza agli errori dei compagni.
Di Chiara 5 – E' l'anello debole della difesa sannita: dalle sue parti il Cagliari sfonda che è un piacere e non è un caso che è lui a provocare il rigore, sbagliato poi da Sau.
Memushaj 5 – Praticamente mai in partita. Dal 73' Lombardi 6 – Positivo il suo impatto sulla partita. Dà il contributo all'infruttuoso assalto finale.
Cataldi 6 – Prova a mettere ordine, a far girare la squadra ma il compito – difficile – non è svolto sempre al meglio. Sfiora il gol nella ripresa.
Chibsah 6 – La mette sulla grinta ed è forse questo quello che dovrebbero fare anche i compagni di squadra.
Ciciretti 4,5 – Dall'uomo di maggior talento del Benevento ci si aspetterebbe qualcosa di più. Non può fare tutto da solo, ma potrebbe almeno provare a fare qualcosa e non lo fa. Dal 61' Viola 6 – Il suo ingresso dà una piccola scossa alla squadra che prova almeno a cercare il pareggio.
Iemmello 6 – Abbandonato a se stesso, pochi i palloni giocabili. Ha la palla del pareggio, bravo Rafael. Trasforma il rigore dell'illusione
Lazaar 6 – Tra i più propositivi del Benevento: prova l'affondo in un paio di circostanze e mette in difficoltà Romagna.
All.: De Zerbi 6 – Non gli si potevano chiedere miracoli dopo neanche due giorni di lavoro. La squadra mette tanta buona volontà e nella ripresa dimostra di aver voglia di crederci ancora. Ora la squadra dovrà reagire all'ennesima delusione.
Arbitro: Irrati 6 – Vede bene sul contatto tra Sau e Di Chiara in occasione del rigore poi sbagliato dal sardo; bravo anche a segnalare il penalty al Benevento in pieno recupero. Per il resto riesce a tenere a bada una partita che rischia di incattivirsi in un paio di frangenti.
TABELLINO
CAGLIARI-BENEVENTO 2-1
CAGLIARI (3-5-2): Rafael; Romagna, Ceppitelli, Pisacane (Dal 38' Capuano); Faragò, Barella, Cigarini (Dal 63' Ionita), Padoin, Miangue; Sau (dal 78' Farias), Pavoletti. All. Lopez
BENEVENTO (4-3-3): Brignoli; Letizia (dall'80' Coda), Djimsiti, Antei, Di Chiara; Chibsah, Cataldi, Memushaj (dal 73' Lombardi); Ciciretti (dal 61' Viola), Iemmello, Lazaar. All. De Zerbi
Arbitro: Irrati
Marcatori: 9' Faragò (C), 94' Iemmello rig. (B), 96' Pavoletti (C)
Ammoniti: 15' Di Chiara (B), 28' Faragò (C), 55' Cigarini (C), 76' Padoin (C)
Espulsi:
Note: al 18' Sau ha sbagliato un calcio di rigore




















