Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Inter, in vetta ma senza cambi: rosa corta per lo scudetto?

Spalletti vince utilizzando il minor numero di giocatori

INTER GIOCATORI UTILIZZATI/  L'Inter viene da due partite molte sofferte in cui cala fisicamente nei minuti finali ma riesce comunque a portare a casa un ottimo risultato. “…siamo in pochi e dobbiamo dare tutto. Senza respiro” . Queste le parole di Luciano Spalletti ieri sera dopo la vittoria contro la Sampdoria dell'Inter, dopo aver agganciato per una notte la vetta della classifica. L'Inter però non è soltanto la capolista, in attesa della partita di oggi del Napoli, ma ha anche un altro primato: è la squadra che ha utilizzato meno giocatori dall'inizio del campionato.

I nerazzurri hanno usufruito di un totale di soli 19 uomini fino a questo momento (solamente 14 giocatori sono partiti titolari), a differenza delle più strette rivali, Napoli, Juventus e Lazio che ne hanno adoperati rispettivamente 21, 23, 22.

Spalletti forse ha tentato anche un po' di giustificare le sue scelte ieri ai microfoni di Mediaset Premium: “C'era da trovare un'anima di squadra facciamogli sentire che sono forti, però per farglielo sentire devi far giocare di più un pochettino gli stessi”. 

Inter, solo 19 uomini per il primato: rosa corta per lo scudetto?

Il tecnico toscano però sa da solo che la sua rosa è molto ristretta e corta, ha poche alternative soprattutto in difesa. Si sta affidando quindi sempre ad un solito gruppo di inamovibili. Senza potersi affidare ad un largo turn over. Nelle ultime tre partite è sceso in campo con gli stessi undici titolari, facendo subentrare, qua e là, a partita iniziata Eder, al quale sta cercando un ruolo più adeguato per poterlo sfruttare maggiormente, Santon ancora non in ottima condizione fisica, Karamoh, Ranocchia e Cancelo.

A completamento della schiera di questi 19 “eroe” non vanno dimenticati anche Brozovic, che fino all'infortunio era stato schierato con continuità, Joao Mario e il neo acquisto Dalbert utilizzato a piccole dosi. Chissà però se alla lunga questi pochi giocatori saranno in grado di lottare alla pari con le altre grandi del campionato, che dispongo senza dubbio di una panchina molto più folta e con nomi importanti. Sarà quindi necessario sopperire a queste mancanze con degli innesti di livello nella sessione invernale di calciomercato.

 

Gestione cookie