Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

ITALIANS –Ranieri conquista la Francia, Aquilani e Vazquez piangono

Le pagelle e Top & Flop del fine settimana dei giocatori italiani ed ex Serie A all’estero

ITALIANS – Torna su Calciomercato.it l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato: protagonista il solito Zaza, in gol per la quinta partita consecutiva e Giovinco, che invece toglie le castagne dal fuoco al Toronto con una punizione magistrale. In panchina benissimo Ranieri, che vince la quarta delle ultime cinque partite e vola al terzo posto.

ITALIANS – LE PAGELLE DEI GIOCATORI ITALIANI ALL'ESTERO

 

PREMIER LEAGUE

MANOLO GABBIADINI (Southampton) 6 – Ci prova più volte a segnare specialmente nel secondo tempo, ma le sue conclusioni non costituiscono un problema per difesa e portiere avversario. Bravo a servire un pallone delizioso a Shane Long che però non sfrutta l’occasione.

DAVIDE ZAPPACOSTA (Chelsea) s.v. – Entra in campo all’88’ sostituendo Pedro.

NON HANNO GIOCATO: Stefano Okaka (Watford), Angelo Ogbonna (West Ham), Matteo Darmian (Manchester United).

 

DALLA PANCHINA:

ANTONIO CONTE (Chelsea) 6,5 – Dopo due sconfitte consecutive in campionato e il pareggio contro la Roma in Champions, torna a sorridere calando il poker al Watford ma con qualcosa da rivedere in difesa, dove comunque subisce ancora due gol. Proprio come in occasione della confitta col Crystal Palace e del pareggio coi giallorossi.

 

LIGUE 1

MARCO VERRATTI 6 (Psg) 5,5 – Tenta di smarcare Neymar con un filtrante al 22’, che però diviene facile preda dei difensori del Marsiglia. Soffre le ripartenze dei padroni di casa.

THIAGO MOTTA (Psg) 5,5 – Il centrocampo del Marsiglia gli dà del filo da torcere. La partita è ostica, lui viene sostituito da Draxler per aggiungere più imprevedibilità alla manovra.

NON HANNO GIOCATO: Andrea Raggi (Monaco), Mario Balotelli (Nizza).

 

DALLA PANCHINA:

CLAUDIO RANIERI (Nantes) 7 – La sua è una cavalcata. Il Nantes vince quattro delle ultime cinque gare e sembra inarrestabile nonostante numeri inferiori di molto rispetto alla corazzata Psg. 9 gol fatti e 7 subiti in dieci partite capitalizzati al massimo con il terzo posto in solitaria a quota 20 punti. Merito dell’ultima vittoria ottenuta contro il Guingamp per 2-1, acciuffata all’86’ con grande voglia. E anche in Francia viene osannato.

 

BUNDESLIGA

GIULIO DONATI (Magonza) 5 – Non riesce a dare seguito alla prestazione sciorinata nella vittoria contro l’Amburgo. Non arriva mai sul fondo, e viene sostituito al 70’.

NON HANNO GIOCATO: Luca Caldirola (Brema), Vincenzo Grifo (Borussia Monchengladbach).

Liga: altro flop per Aquilani, Vazquez delude

LIGA

SIMONE ZAZA (Valencia) 7 – Segna sempre lui. A tu per tu con il portiere lo dribbla e mette dentro il pallone del raddoppio nella sfida contro il Siviglia. Secondo in classifica marcatori insieme a Bakambu, l'ex attaccante della Juve ha trascinato il Valencia in seconda posizione dietro il Barcellona.

ALBERTO AQUILANI (Las Palmas) 5,5 – Entra in campo al 70’, a risultato già acquisito da parte del Villarreal. Può fare poco.

FRANCO VAZQUEZ (Siviglia) 5 – Brutta prestazione nel 4-0 del Mestalla contro il Valencia. Gioca al centro del terzetto posto alle spalle di Muriel, ma si vede davvero poco.

NICOLA SANSONE (Villarreal) 6,5 – Entra al posto di Bakambu e partecipa al festival del gol siglando al 93’ il definitivo 4-0 sul Las Palmas con un tiro preciso che si insacca all’angolino basso.

DANIELE BONERA (Villarreal) 6 – Entra al 56’ al posto di Alvaro e controlla bene la situazione, tuttavia già indirizzata dopo la rete del vantaggio di Bakambu.

NON HANNO GIOCATO: Roberto Soriano (Villarreal).

 

DALLA PANCHINA:

GIANNI DE BIASI (Alaves) 5 – Ancora una sconfitta per lui, stavolta in casa del Betis. 2-0 il risultato finale e squadra incapace di reagire dopo la rete subita al 13’ da Sanabria. A metà ripresa arriva il gol del raddoppio, e a quel punto non c’è più niente da fare.

 

MLS

SEBASTIAN GIOVINCO (Toronto FC) 7 – Un vecchio ricordo il rigore sbagliato col Montreal Impact al rientro. La Formica Atomica torna ad essere decisiva, grazie al magistrale calcio di punizione siglato all’84’ che evita la sconfitta al Toronto nel 2-2 ad Atlanta. Incredible free kick, diranno gli americani. Per lui si tratta del sedicesimo sigillo.

ANTONIO NOCERINO (Orlando City) 5,5 – Pesante sconfitta rimediata dei Philadelphia Union. Finisce 6-1, anche se lui entra in campo solo al 66’ sul risultato di 5-0, con la gara già chiusa da un pezzo.

NON HANNO GIOCATO: Andrea Pirlo (New York City)

 

RESTO DEL MONDO

NICOLA LEALI (Zulte Waregem) 4,5 – Thelin gli fa passare un pomeriggio da incubo coi suoi quattro gol. La difesa fa acqua da tutte le parti, lui incassa cinque gol in totale. In casa.

DOMENICO CRISCITO (Zenit) 6 – Non concede in fase difensiva, anche se lo Zenit dal suo lato non riesce ad impensierire più di tanto la retroguardia del CSKA Mosca. Sufficiente la sua prova.

DAVIDE LANZAFAME (Honved Budapest) 5 – Sconfitta amara per 2-1 sul campo del DVTK, che si porta a una sola lunghezza proprio dall’Honved. Gioca 90’, ma non riesce a dare il suo contributo in zona gol.

CRISTIANO PICCINI (Sporting Club) 6,5 – 90’ di buon livello nella cinquina rifilata dallo Sporting al Chaves.

CRISTIAN PASQUATO (Legia Varsavia) 6 – Non parte titolare, e subentra al 67’ prendendo il posto di Kucharczyk. Il Legia è però già in vantaggio, e lo mantiene sino al termine della gara.

NON HANNO GIOCATO: Massimo Donati (Hamilton), Fausto Rossi (Craiova), Salvatore Bocchetti (Spartak Mosca).

 

DALLA PANCHINA:

DEVIS MANGIA (Craiova) 6,5 – Il difetto in questa vittoria è quello di non aver chiuso per tempo la partita, che ha rischiato di pareggiare per un gol subito all’88’. Nel secondo minuto di recupero, però, la porta a casa grazie al gol di Martic.

MASSIMO CARRERA (Spartak Mosca) 5,5 – Un pareggio che interrompe la scalata alle prime posizione. 0-0 contro l’Amkar non è esattamente un grande risultato. Resta a -8 dalla vetta.

ROBERTO MANCINI (Zenit) 6 – Non era semplice la trasferta sul campo del CSKA Mosca. Pareggia 0-0, e il risultato on è da buttare considerando la buona prestazione della retroguardia. Ma adesso è stato raggiunto in vetta dalla Lokomotiv.

ANDREA STRAMACCIONI (Sparta Praga) 7 – Un grandissimo Sural indirizza sin dai primi minuti il match esterno con il Jablonec, per poi chiuderlo definitivamente nella ripresa. Gara dominata e tre punti salutari in ottica quarto posto.

DELIO ROSSI (Levski Sofia) 6 – Pareggio interno da non buttare con il CSKA Sofia. Succede tutto nel primo quarto d’ora, in cui prima passa in vantaggio e poi viene raggiunto e superato. La costanza nella ricerca del 2-2 lo premia a metà ripresa. E gli ospiti non scappano neanche in classifica.

 

Italians – Top e Flop 3 italiani all'estero

TOP

SIMONE ZAZA (Valencia) 7

CLAUDIO RANIERI (Nantes) 7

SEBASTIAN GIOVINCO (Toronto FC) 7

FLOP

FRANCO VAZQUEZ (Siviglia) 5

GIULIO DONATI (Magonza) 5

NICOLA LEALI (Zulte Waregem) 4,5

Gestione cookie