Focus su Crosta e Lo Faso, i “debuttanti” di Cagliari e Fiorentina
LO FASO PORTANOVA CALCIOMERCATO PRIMAVERA/ L'ultimo turno di serie A ha presentato al calcio italiano due giovani interessanti, il portiere del Cagliari Crosta e l'esterno offensivo della Fiorentina Lo Faso. Il primo è andato in porta dal primo minuto all'Olimpico contro la Lazio, il secondo ha avuto a sua disposizione i suoi primi diciannove minuti in campo nella trasferta di Benevento. Due ragazzi del '98, due prodotti dei vivai italiani che ai tempi della riforma delle rose hanno un peso specifico sempre più rilevante. Calciomercato.it con Football Under va alla scoperta dei 'talenti del domani', delle intuizioni di mercato più importanti, dei consigli per gli acquisti:
1. Partiamo dai portieri e il numero uno tra i giovani questa settimana è di Luca Crosta, il portiere del Cagliari schierato da Lopez nella trasferta di Roma contro la Lazio. Si tratta della seconda presenza in serie A, al debutto nella scorsa stagione ha parato un rigore a Carlos Bacca. Il destino ha voluto che si mettesse in mostra proprio contro il Milan, il vivaio in cui è cresciuto essendo anche compagno di squadra di Donnarumma. Contro la Lazio non è andata benissimo come all'esordio, ha causato il rigore su Immobile ed è stato protagonista di alcune incertezze ma le qualità per emergere ci sono.
2. Sulla scia dei 'numeri uno' in serie B c'è un portiere molto interessante: è Ionut Radu, estremo difensore dell'Avellino scuola Inter. Nonostante i risultati altalenanti della formazione irpina, Radu è sempre tra i migliori in campo, spicca con interventi decisivi di cui si è reso protagonista anche nelle due sconfitte consecutive contro la Salernitana e il Pescara. Luciano Castellini, che ne rimase stregato ai tempi della Pergolettese, e Paolo Orlandoni, che si è esposto sulle sue qualità, avevano ragione.
3. L'Inter, battendo la Sampdoria, sarebbe primo in classifica per una notte in attesa del risultato del Napoli di domani sera sul campo del Genoa, la Primavera di mister Vecchi, invece, già lo è anche se in compagnia dell'Atalanta. La forza dei nerazzurri è nella fase difensiva, l'Inter ha la migliore difesa del campionato con soli tre gol subiti. I meriti sono anche di Marco Pissardo, portiere classe '98 che è arrivato a quest'esperienza dopo il prestito al Varese nella scorsa stagione.
4. E' uno dei talenti più puri emersi negli ultimi anni, parlo di Simone Lo Faso, esterno offensivo classe '98 che la Fiorentina ha prelevato dal Palermo. Domenica contro il Benevento Lo Faso, che in certi movimenti ricorda Antonio Cassano, ha debuttato con la maglia della Fiorentina. Lo Faso è stato in campo diciannove minuti sfiorando anche il gol.
5. Nel campionato Primavera 1 la Juventus domenica ha conquistato la sua prima vittoria, battendo 4-1 il Napoli. I bianconeri finora avevano segnato tre gol nelle prime cinque giornate, alla sesta contro gli azzurrini ne hanno realizzati quattro. Il mattatore è stato Manolo Portanova, talento classe '2000 e figlio d'arte di Daniele, ex difensore centrale di tante squadre tra cui Napoli e Lazio. Portanova ha ispirato il primo gol, rubando palla a Micillo, e ha realizzato la rete dell'1-3 che ha spento ogni velleità azzurra battendo Schaeper con un diagonale imparabile.
6. La Juventus l'ha pescato dall'Empoli, dove ha sfiorato uno scudetto Allievi Nazionali, mettendolo al centro del suo attacco. Domenica a Napoli Marco Olivieri ha realizzato il suo secondo gol stagionale sbloccando la sfida al centro sportivo di Sant'Antimo. Deve migliorare in tanti aspetti ma ha risorse tecniche interessanti, come per esempio delle buone capacità anche con il sinistro, il suo piede debole.
7. Due derby su due, è lo score del Chievo Verona nell'ultimo turno di campionato quando i clivensi hanno piegato i cugini dell'Hellas sia con la prima squadra che in Primavera. A Sommacampagna il punteggio è stato ancora più netto: è finita 4-1, grazie anche alla doppietta di Isufaj, il talento classe '99 autore di una doppietta. Il Chievo l'ha valorizzato con il prestito all'Arezzo nella scorsa stagione.
8. Il Napoli è primo in classifica non solo in serie A ma anche nei campionati Under 16 e 15, dove gli azzurrini spiccano nel girone C. Uno dei talenti più interessanti dell'Under 15 azzurra, con il gruppo che in larga parte ha vinto la fase nazionale della Nike Premier Cup, è Bruno Umile, esterno offensivo classe '2003 da seguire con grande attenzione. Domenica ad Avellino Umile è stato il migliore in campo, con assist e gol, un bolide dalla distanza che si è insaccato sotto la traversa.
9. La Lazio nel girone B del campionato Under 16 è prima in classifica, con un punto di vantaggio sull'Inter. Sta trascinando i suoi l'attaccante classe '2002 Mattia Russo che con sette gol, in compagnia di Mattiolo del Bologna, è ad un passo dal leader della classifica marcatori: Antonio Cioffi del Napoli, autore di otto reti, la terza parte di quelli realizzati dagli azzurrini, che hanno il miglior attacco del torneo.
10. Da Castellammare di Stabia all'Inter, è il percorso della famiglia Esposito, da Salvatore, il '2000 che con i nerazzurri ha già vinto uno scudetto Under 15, a Sebastiano, che durante la scorsa settimana è stato decisivo nella Nazionale Under 16, nella doppia sfida contro l'Ucraina. Il talento classe '2002 ha così completato nella Nazionale del Ct Patrizia Panico un percorso ottimo anche in maglia nerazzurra. Sebastiano Esposito gioca sotto età in Under 17 ed ha realizzato due reti in cinque partite, di cui una nel derby contro il Milan.




















