Ottima prova dell’esterno neroverde. Male Vicari e Cassata
PAGELLE E TABELLINO DI SPAL-SASSUOLO PROMOSSI E BOCCIATI/ Il Sassuolo batte la Spal in trasferta e cerca di allontanare la crisi. Ottima prova di Politano, molto attivo dall'inizio alla fine. Vicari non in giornata. Male anche Berardi e Borriello. Super Gomis.
SPAL
Gomis 7 – L'estremo difensore senegalese offre un'altra prestazione convincente: un paio di intervento di livello e il rigore parato.
Vicari 5 – Errore clamoroso dopo soli quaranta secondi di gioco. L'esperto centrale di difesa della Spal la combina grossa favorendo l'incursione vincente di Politano in occasione dell'1-0 per la squadra ospite.
Vaisanen 5,5 – Il giovane difensore finlandese non sfigura per gran parte della gara, ma nel finale è ingenuo nel commettere fallo da rigore su Ragusa. Dall'85' Bonazzoli s.v.
Felipe 5,5 – Un primo tempo tra luci ed ombre: viene spesso superato in maniera semplice da Duncan e Falcinelli, ma reagisce e prova la spinta offensiva con diversi cross messi in area neroverde.
Lazzari 6 – L'esterno della Spal gioca a sprazzi: grandi percussioni vengono alternate da momenti di assenza. Quando spinge, però, è davvero pericoloso.
Schiattarella 5,5 – L'esperto centrocampista napoletano non è in gran giornata: troppi errori in fase di fraseggio.
Viviani 5,5 – Partita poco brillante per il centrale di centrocampo della Spal. Soffre la velocità degli esterni neroverdi e spesso è in ritardo.
Mora 5,5 – Il capitano della Spal ha tanto carattere e tanta voglia di fare, ma risulta spesso impreciso e troppo irruento. Commette numerosi falli in mezzo al campo. Dal 70' Rizzo sv
F. Costa 6 – L'esterno fa il suo lavoro: quando c'è da spingere lo fa e quando c'è da coprire è sempre presente. Si sacrifica.
Antenucci 6 – Primo tempo sicuramente sotto tono per l'attaccante di Termoli: i pochi palloni che gli passano tra i piedi non riesce a trasformarli in qualcosa di positivo, risultando poco incisivo in fase offensiva. Nella ripresa tenta di dare una scossa ai suoi, con un'azione personale che si conclude con un destro clamoroso sul palo e alcune conclusioni da fuori.
Borriello 5 – L'attaccante campano torna titolare ma non brilla. Evanescente nella prima frazione di gara, nella ripresa la musica non cambia e così Semplici cerca di dare una scossa sostituendolo e inserendo Paloschi. Ci si aspettava di più da lui: una sponda eccellente di testa in oltre un'ora di gioco non può bastare. Dal 64' Paloschi 5,5 – Non cambiano le cose con lui in campo. Si vede davvero molto poco nella mezz'ora che gioca.
All.: Semplici 5,5 – La Spal perde una gara importantissima in chiave salvezza. Troppo poco rinunciataria, specie nella prima frazione di gioco, dove la manovra appare troppo disordinata. Ora la panchina trema.
SASSUOLO
Consigli 6 – Dalle sue parti si corrono pochi pericoli e quando c'è da rispondere presente, lui c'è.
Gazzola 6 – Gara sufficiente per l'esterno di difesa del Sassuolo. Tiene testa a Borriello e alle sortite offensive di Costa.
Cannavaro 6,5 – Buon primo tempo per il centrale neroverde: lotta alla grande con Antenucci e Borriello ed ha la meglio.
Acerbi 6 – Il reparto arretrato del Sassuolo è abbastanza abbottonato e lui fa la sua parte.
Peluso 6,5 – L'esterno ex Juve è in buona forma: diverse sortite offensive frutto di una buona intesa con Politano. Impressionante come riesca a farsi sentire in mezzo al campo.
Missiroli 5,5 – Poche azioni degne di nota hanno visto il centrocampista protagonista, anzi, qualche volta se l'è vista brutta contro Lazzari.
Magnanelli 6 – Gara sufficiente per il regista neroverde. Detta i tempi e fa da collante tra difesa e attacco.
Duncan 6,5 – Sicuramente il migliore in campo nel primo tempo, insieme a Politano: corsa, grinta e tecnica per il centrocampista ghanese. Non si ferma mai, tranne quando deve arrendersi per un infortunio. Dal 47' Sensi –
Berardi 5 – La voglia di tornare al gol è tanta. L'attaccante calabrese spinge fin dai primi minuti e ci prova dalla distanza molto spesso nel primo tempo. Nella ripresa, però, ha l'occasione per chiudere il match definitivamente, ma si fa parare il rigore da Gomis. Da recuperare.
Falcinelli 6 – Tanto movimento per il numero 11 neroverde, anche se manca il guizzo finale. Dall'80' Ragusa s.v.
Politano 7,5 – Su di giri fin dai primi minuti di gioco, anzi, fin dai primi istanti: caparbio nel trovare la rete dell'1-0, pressando Vicari e superando Gomis con freddezza. Nella ripresa continua sulla falsariga del primo tempo e per ben due volte rischia di trovare la rete. L'esterno neroverde è in gran forma e risulta decisivo in questa importantissima sfida salvezza. Dall'88' Cassata 4 – Il centrocampista classe '97 fa il suo ingresso in campo, prima presenza in massima serie e si fa espellere dopo due minuti di gioco per un fallo poco intelligente a centrocampo. Esordio da dimenticare.
All.: Bucchi 6,5 – Il tecnico del Sassuolo trova tre punti fondamentali sia per l'umore sia per la corsa alla salvezza, anche siamo solo all'inizio. Primo tempo davvero convincente, nella ripresa la squadra gioca di rimessa, ma l'importante era portare a casa la vittoria.
Arbitro: Michael Fabbri 5,5 – L'arbitro trentaquattrenne non ha vita facile, vista l'intensità del match, e qualche volta di troppo dimostra poca personalità. Spesso viene circondato (specie nella prima frazione di gara) dai giocatori che protestano. Errore di valutazione, poi, in occasione del fallo subito da Duncan da parte di Lazzari che non viene segnalato neanche.
TABELLINO
SPAL-SASSUOLO 0-1
SPAL (3-5-2): Gomis; Vicari, Vaisanen (dall'85' Bonazzoli), Felipe; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Mora (dal 70' Rizzo), F. Costa; Antenucci, Borriello (dal 64' Paloschi). A disp.: Marchegiani, Oikonomou, Cremonesi,Bellemo, Bonazzoli, Rizzo, Konate, Schiavon, Salamon, Vitale, Paloschi. All.: Semplici.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan (dal 47' Sensi); Berardi, Falcinelli (dall'80' Ragusa), Politano (dall'88' Cassata). A disp.: Pegolo, Mazzitelli, Biondini, Sensi, Scamacca, Matri, Lirola, Rogerio, Cassata, Ragusa. All.: Bucchi.
Arbitro: Michael Fabbri (Ravenna)
Marcatori: 1' Politano (Sa),
Ammoniti: 10' Peluso (Sa), 18' Borriello (Sp), 38' Duncan (Sa), 48' Sensi (Sa), 65' Schiattarella (Sp), 77' Viviani (Sp)
Espulsi: 90' Cassata (Sa)
Note: All'83' Berardi sbaglia rigore.




















