Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-APOLLON: Ilicic superbo

Lo sloveno apre con un gol e illumina l’azione che porta al tris di Freuler. Petagna firma un gol pesante

PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-APOLLON LIMASSOL PROMOSSI E BOCCIATI – L’Atalanta dà spettacolo a Reggio Emilia, giocando un ottimo calcio e mettendo alle corde sin dai primi minuti l’Apollon. Ilicic è autore di una partita mostruosa, condita dal gol e una giocata capolavoro che porta al tris di un ottimo Freuler. Il Papu Gomez stringe i denti per un problema al piede e colpisce una traversa, mentre Petagna lavora tantissimo per la squadra e trova il gol che scaccia tutte le paure e le possibili beffe dopo il pareggio di Schembri. La squadra di Gasperini in Europa League è uno spettacolo.

 

ATALANTA

Berisha 6 – Non sporca mai i guantoni, e nell’unica occasione concessa agli avversari dalla difesa non può nulla.

Masiello 6 – A volte commette qualche sbavatura di troppo, ma gli avversari sono poca cosa. Subito dopo il pareggio, non trova la porta da due passi perché colpisce il pallone di nuca, disturbato da un difensore avversario. Ma avrebbe dovuto fare di più.

Caldara 6 – Solita partita attenta, in cui preferisce risolvere eventuali grattacapi in partenza affidandosi sempre all’anticipo.

Palomino 6 – Gara corretta ed equilibrata, dove rischia soltanto una volta in occasione di un fallo generoso concesso. Ma gli avversari non lo impegnano molto.

Hateboer 5,5 – Quando sgroppa sull’out di destra sa essere irresistibile. Però si perde Schembri in marcatura in occasione del pareggio. E questo è un errore grave.

Cristante 6,5 – Partita da vero metronomo del centrocampo. Detta i tempi di gioco senza affanni. Dal 70’ De Roon 6 – Entra in campo quando la matassa è già stata sbrogliata. Deve solo controllare.

Freuler 7,5 – Bruno Vale in uscita disperata riesce a negargli il raddoppio, e sul finire del primo tempo sventa in corner un suo tiro deviato. Si inserisce sempre senza palla, pur non rinunciando al suo dovere in mezzo al campo, anzi. E riesce a trovare il meritato gol del 3-1. Instancabile motorino.

Spinazzola 6,5 – Manda facilmente a farfalle Allan in occasione dell’assist per il vantaggio firmato da Ilicic. Poi resta più sulla difensiva nella ripresa.

Ilicic 8 – Tutto facile per il tap in che vale il vantaggio nerazzurro su assist di Spinazzola. Poi manda in porta Freuler ma Bruno Vale è bravo in uscita. In palla tutta la gara, come dimostrano i suoi continui filtranti per i compagni, compie il suo capolavoro nell’azione che porta al tris di Freuler con un lancio di sessanta metri e un assist di petto a concludere l’azione. Dall’86’ Cornelius s.v.

Gomez 6,5 – Colpisce la traversa tentando lo scavetto a Bruno Vale in uscita. Il portiere dei ciprioti gli dice di no anche in altre occasioni, e lui sembra spazientirsi un po’. Ma gioca dal primo minuto, e bene, nonostante l’ematoma al piede che lo condiziona. Dall’80’ Kurtic 6 – Pochi minuti in campo ma tanta voglia di fare, con l’assist per Petagna che però sbaglia la conclusione e le veloci incursioni sulla trequarti.

Petagna 7 – Avrebbe potuto segnare anche di più, ma dopo la doccia gelata degli ospiti ci avrebbe messo la firma pur di essere lui a riportare in vantaggio i suoi. Di testa si conferma l’ariete incontenibile, e col corpo è sempre abile a proteggere il pallone e servire i compagni a sostegno.

All. Gasperini 7,5 – Non solo una vittoria, ma una bella vittoria e un ottimo calcio. La sua Atalanta vola facendo divertire il pubblico presente a Reggio Emilia. Forse l’unico neo è aver sciupato troppo, ma la reazione al pareggio ospite è lucidamente rabbiosa.

 

APOLLON LIMASSOL

Bruno Vale 6,5 – Bene prima in uscita su Freuler, poi sul tiro dello stesso centrocampista ma respinto d’istinto in corner. Salva su Gomez ad inizio ripresa e su una botta centrale di Petagna, ma non può nulla sulle reti dei bergamaschi.

Joao Pedro 5,5 – Il suo piede è buono, come dimostra mettendo in mezzo qualche raro pallone. Solo che le discese sono poche. E in fase difensiva Gomez è troppo per lui.

Hector Yuste 5 – Fa quello che può ma i giocatori dell’Atalanta arrivano da tutte le parti, e non andare in difficoltà è quasi impossibile.

Pitian 5,5 – Salva alla disperata, murando con la schiena una conclusione di Petagna da centro area nel primo tempo. Però non bene in occasione del nuovo vantaggio firmato proprio dall’attaccante nerazzurro.

Jander 5 – Inizia bene e mostrando una buona personalità. Però quando si tratta di quagliare manca di qualità. Crolla nel secondo tempo.

Alef 4,5 – Spinazzola lo manda in tilt quando serve ad Ilicic il pallone dell’1-0. A centrocampo viene surclassato dalla qualità e dalla pressione degli avversari.

Sachetti 4,5 – Troppo nervoso, tant’è che il direttore di gara lo richiama in continuazione fino ad ammonirlo. Non ne becca una a centrocampo.

Allan 5,5 – Prova ad uscire per servire subito le punte in azioni di rimessa, ma senza combinare nulla di concreto. Dal 56’ Alex Da Silva 5,5 – All’inizio sembra dare qualcosa in più rispetto ad Allan, ma poi anche lui si arrende alla grande reazione dei padroni di casa dopo il pari.

Jakolis 5,5 – Fa ripartire il contropiede atalatino che porta alla pericolosa conclusione di Petagna al 17’. Si rifà  nella ripresa quando con un gran cross mette sulla testa di Schembri il pallone del pareggio. Però è poco per mettere in difficoltà questa Atalanta.

Maglica 5 – Non si vede praticamente mai in attacco, troppo spesso anticipato dai giocatori atalantini. Dal 56’ Zelaya 6 – Decisamente meglio rispetto al compagno, pur senza strafare.

Schembri 6,5 – Pareggia i conti al 59’ con un colpo di testa angolatissimo imprendibile per Berisha. Ancora pericoloso con un tiro al volo su cross di Joao Pedro, ma deviato da Palomino: sarebbero stati guai per Berisha.

All. Avgousti 5 – La sua non è una squadra molto tecnica e soccombe nettamente nel gioco con l’Atalanta, che gli permette di pareggiare temporaneamente i conti solo perché non riesce a concretizzare le azioni da gol che crea. Non riesce a mantenere il pari per più di cinque minuti.

 

Arbitro: Kabakov 6 – Gomez protesta molto nel primo tempo per un fallo di mano in area di Alef, ma il braccio è attaccato al corpo e non c’è rigore. Grazia Masiello per il fallo su Jander al 34’, ma lo ammonisce nella ripresa. Estrae numerosi cartellini gialli nella ripresa ma sono tutti quelli promessi nel corso della gara.

 

TABELLINO

Atalanta-Apollon Limassol 3-1

Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Masiello, Caldara, Palomino; Hateboer, Cristante (dal 70’ Cristante), Freuler, Spinazzola; Ilicic, Gomez; Petagna. A disp.: Gollini, Orsolini, Cornelius, Castagne, Kurtic, Mancini. All. Gasperini.

Apollon Limassol (4-3-3): Bruno Vale; Joao Pedro, Hector Yuste, Pitian, Jander; Alef, Sachetti, Allan (dal 56’ Alex Da Silva); Jakolis, Maglica (dal 56’ Zelaya), Schembri. A disp.: Kissas, Martinez, Papoulis, Sardinero, Vasiliou. All. Avgousti.

Marcatori: 11’ Ilicic (A), 59’ Schembri (AL), 64’ Petagna (A), 67’ Freuler (A)

Arbitro: Georgi Kabakov (BUL)

Ammoniti: 48’ Gomez (A), 50’ Sachetti (AL), 53’ Allan (AL), 65’ Petagna (A), 71’ Masiello (A), 77’ Caldara (A)

Espulsi:

Gestione cookie