Con una doppietta, l’attaccante porta la sua squadra a un passo dall’impresa. Hazard il migliore per i Blues
PAGELLE E TABELLINO DI CHELSEA-ROMA PROMOSSI E BOCCIATI – Un buonissimo Chelsea per metà del primo tempo, un’ottima Roma per metà ripresa in grado di rimontare due gol di scarto a Londra. Merito di un grandissimo Dzeko, che firma un gol capolavoro su assist di Fazio e poi il momentaneo sorpasso di testa. Kolarov è devastante sulla fascia sinistra, mentre la difesa balla paurosamente. Conte rischia la figuraccia dopo il doppio vantaggio, ma a salvarlo ci pensa la prova superlativa del solito Hazard.
CHELSEA
Courtois 6,5 – Miracola alla mezz’ora sul tiro potente e ravvicinato di Nainggolan, mentre nel secondo tempo toglie dai piedi di Dzeko il pallone del possibile 2-2. Che arriva poco dopo però, ma su cui non può proprio farci nulla. E lo stesso vale per il tris.
Azpilicueta 5 – Beffato e lasciato sul posto da Kolarov nell’azione del primo gol giallorosso. Non bene nemmeno quando Dzeko firma il momentaneo sorpasso.
Christensen 5,5 – Anche lui titubante in alcune circostanze, anche se le colpe maggiori non sono mai sue. Però un po’ di grinta in più in occasione del gol di Kolarov e nel 2-3 di Dzeko avrebbe aiutato forse.
Cahill 5 – Colpevole sul secondo gol di Dzeko, perchè se lo perde in marcatura. Quando non soffre è perché gli attaccanti giallorossi fanno tutto bene solo fino alla trequarti.
Zappacosta 5,5 – Solo un’azione degna di nota nella prima frazione. Kolarov lo costringe a restare basso. Nel secondo tempo non migliora la situazione. Dal 77’ Rudiger 5,5 – Una cosa pessima e una buona in pochissimi minuti: la prima è perdere un pericoloso duello aereo con Dzeko, l’altra è prendere posizione su Peres andando vicino alla rete del 4-3 di testa.
Fabregas 6 – Alcune aperture sono buone ed è il faro del centrocampo Blues per lunghi tratti del primo tempo. Poi però cala, perché la Roma cresce molto.
David Luiz 6,5 – Porta in vantaggio i suoi approfittando di una corta respinta della difesa giallorossa e scaraventando in rete la sfera con un gran tiro dal limite. Ci mette le caratteristiche del difensore e la voglia di essere decisivo di una punta. Esce contrariato con Morata per un contropiede mal finalizzato e un po’ con Conte per la sostituzione. Dal 57’ Pedro 6,5 – Il suo ingresso lascia il segno col prezioso assist che propizia il 3-3 di Hazard.
Bakayoko 6,5 – Insuperabile nell’uno contro uno. Recupera tantissimi palloni ed è bravo a giocarli immediatamente in velocità. Ma nel secondo tempo cala vistosamente anche lui.
Marcos Alonso 5 – Non si vedono mai sue discese in fase offensiva, e dalle sue parti Nainggolan viene imbeccato da Strootman in tutta tranquillità. E il belga va vicino al gol con un tiro molto pericoloso.
Morata 6 – Calcia addosso ad Alisson dall’interno dell’area al 5’. E’ il primo squillo, poi favorisce con una bruciante ripartenza il raddoppio di Harzard. Ma non sempre è lucido ad impostare il contropiede. E subisce il richiamo di David Luiz a metà ripresa.
Hazard 7,5 – Subito una gran palla dentro per Morata al 5’. Poco dopo è invece sua una ripartenza, sul rinvio errato di Jesus, a rivelarsi insidiosa con un rasoterra che termina di poco a alto. Si rifà qualche minuto dopo con il tap-in del temporaneo 2-0 su conclusione respinta a Morata. E nella ripresa pareggia i conti con un colpo di testa che non fa sconti ad Alisson. Dall’80’ Willian s.v.
All. Conte 6 – Una gara a due facce quella del suo Chelsea. Un primo tempo molto buono anche se nel finale già si intravedeva la calata Blues. Metà ripresa col timore del possesso palla giallorosso, e i suoi uomini spesso dietro la linea del pallone posti a difesa. Rischia la figuraccia casalinga, ma Hazard lo salva.
ROMA
Alisson 6 – Para tutto il parabile, ma deve arrendersi alle conclusioni di Luiz e Hazard.
Bruno Peres 5 – Male sui pochi cross, a parte quello splendido nel finale di gara per Dzeko. Ma l’errore grave è perdere palla a metà campo, consegnando un fulminante contropiede a Morata che porta Hazard al raddoppio.
Fazio 5 – Se non altro si oppone a possibili conclusioni pericolose dei padroni di casa, e prova a non mollare un centimetro agli avversari. Non sempre ci riesce, anche perché la velocità delle punte Blues è di un altro livello rispetto alla sua. Poi fa una cosa ottima, ovvero l’assist per il pareggio di Dzeko, e una pessima: lasciare libero Hazard in occasione del 3-3 finale.
Juan Jesus 4,5 – Sua la respinta corta che favorisce il gran tiro di Luiz per il vantaggio Blues. Rinvia molto male poco dopo, favorendo una bruciante ripartenza di Hazard. E’ una serata horror per tutta la difesa.
Kolarov 7,5 – Al 40’ brucia Azpilicueta sullo scatto e con un’azione personale trova il gran gol che accorcia le distanze e ridà fiducia ai compagni. Porta palla con personalità e senza il timore di darla via subito. Suo l’assist l’assist per il raddoppio di Dzeko da calcio piazzato, e qualche minuto prima Courtois ci mette una pezza su una delle solite discese.
Nainggolan 6,5 – Courtois gli dice di no quando prova a bucare la rete dei Blues con un potente tiro alla mezz’ora. Nel primo tempo gioca sotto ritmo, ma nella ripresa torna ai suoi livelli standard.
Gonalons 6 – Male nella prima frazione, dove manca di personalità. Nella ripresa migliora come tutta la squadra.
Strootman 6 – Bravo a imbeccare Nainggolan alla mezz’ora con un rasoterra illuminante, ma è l’unico sussulto positivo del primo tempo. Nella ripresa ridà fisicità al centrocampo e porta palla con più convinzione, talvolta spingendosi in avanti per gli inserimenti. Dall’83’ Florenzi s.v.
Gerson 5,5 – Alonso non è in grande serata, eppure lui non riesce a creargli mai problemi. Servirebbe più convinzione e personalità per sostenere Dzeko e Perotti. Dal 73’ Pellegrini 6 – Entra in una fase della partita in cui la Roma è tornata ampiamente in corsa, addirittura per la vittoria. Dà una mano al centrocampo.
Dzeko 8,5 – Un gol da cineteca il suo, che lascia tutti di stucco: tifosi del Chelsea compresi. Con un sinistro al volo su preciso assist di Fazio batte a rete facendo esplodere il settore ospiti. Il suo sarà ricordato come uno dei gol più belli di sempre in Champions. Non contento, segna la rete del meritato sorpasso con una zuccata che non lascia scampo a Courtois.
Perotti 6,5 – Pronti, via e conclude velenosamente al termine di una bella azione personale all’8’. Punta l’uomo saltandolo spesso, e con Kolarov forma l’ottima corsia di sinistra. Dall’88’ El Shaarawy s.v.
All. Di Francesco 6,5 – Parte male, ma ha il merito di riprende una gara che sembrava persa dopo il raddoppio di Hazard. Lo aiuta il gol di Kolarov prima dell’intervallo, ma la squadra scesa in campo nel secondo tempo è di tutt’altra pasta.
Arbitro: Skomina 6 – Partita molto leale e corretta fra i 22 giocatori in campo. Lo testimonia l’unica ammonizione rifilata a Bakayoko.
TABELLINO
Chelsea-Roma 3-3
Chelsea (3-5-2): Courtois; Azpilicueta, Christensen, Cahill; Zappacosta (dal 77’ Rudiger), Fabregas, David Luiz (dal 57’ Pedro), Bakayoko, Marcos Alonso; Morata, Hazard (dall’80’ Willian). A disp.: Caballero, Kenedy, Batshuayi, Scott. All. Conte.
Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Fazio Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Strootman (dall’83’ Florenzi); Gerson (dal 73’ Pellegrini), Dzeko, Perotti (dall’88’ El Shaarawy). A disp.: Skorupski, Moreno, De Rossi, Under. All. Di Francesco.
Marcatori: 11’ David Luiz (C), 37’ e 75’ Hazard (C), 40’ Kolarov (R), 64’ e 70’ Dzeko (R)
Arbitro: Damir Skomina (SLO)
Ammoniti: 69’ Bakayoko (C)
Espulsi:




















